25/11/2025
Oggi, 25 Novembre, è una giornata che non dovrebbe esistere… ed invece serve!
Serve per ricordare quante donne, ogni giorno, vivono una forma di violenza che non sempre lascia lividi sulla pelle… ma li lascia nell’anima.
La violenza psicologica è silenziosa. Nasce piano, si infila nelle parole, nel tono, nei piccoli gesti quotidiani e spesso chi la subisce finisce per credere di esagerare, di essere troppo sensibile, di inventarsi tutto.
La violenza psicologica inizia così:
Con frasi… normali.
Con frasi che, a sentirle da fuori, sembrano quasi innocue.
Con frasi come:
“Sei sempre troppo emotiva, reagisci in modo esagerato.”
“Senza di me non ce la fai.”
“Parli troppo, sembri ridicola quando dici certe cose.”
“Non ti vesti per attirare attenzione, vero?”
“Sei fortunata che sto con te, altri non ti sopporterebbero.”
“È colpa tua se mi arrabbio così.”
“Non hai amici veri, fidati: ti usano.”
“Io so cosa è meglio per te.”
Frasi che non urlano, ma con il tempo svuotano, ti svuotano cuore ed anima.
Frasi che tolgono spazio, libertà, voce.
Frasi che spingono una donna a chiedersi, ogni volta: “Forse ha ragione lui? Forse sono io il problema?”
Ma la verità è semplice: nessuna donna dovrebbe sentirsi in colpa per essere sé stessa. Nessuna donna dovrebbe chiedersi se merita rispetto. Nessuna donna dovrebbe vivere in uno stato di costante paura emotiva.
Ricordiamoci:
La violenza non è solo un pugno.
È anche il controllo.
È anche il silenzio punitivo.
È anche il disprezzo mascherato da “preoccupazione”.
È anche il “ti amo” seguito dal “ma devi cambiare se vuoi stare con me”.
Ecco...
Oggi voglio parlare a te, che magari stai ascoltando e riconosci una di queste frasi.
Tu che da tempo senti che qualcosa non va, ma non sai dare un nome a quello che stai vivendo.
Tu che ti sei adattata, giustificando, scusando, riducendo i tuoi bisogni per non “creare problemi”.
Ricorda:
Tu non sei esagerata.
Tu non sei difficile.
Tu non sei sbagliata.
Hai diritto a essere rispettata, ascoltata, vista.
Hai diritto a una relazione dove non devi stare attenta a ogni parola.
Hai diritto alla libertà emotiva.
Oggi, 25 Novembre, è la giornata contro la violenza sulle donne.
Ricordiamoci che la violenza non è solo ciò che fa male al corpo… è tutto ciò che spezza la dignità.
Se ti riconosci in queste parole, parlane con qualcuno, non vergognarti!
Chiedi aiuto e non perché sei fragile… ma perché meriti molto di più.
E ricordiamolo tutti sempre : l’amore non annienta, non controlla, non umilia.
L’amore… fa spazio, non lo toglie!!!🙏