08/12/2025
Anche quest’anno il 29 3 30 novembre scorsi la sezione dei Donatori di Sangue di Cormòns, come da consuetudine, ha partecipato alla 27^ edizione della Staffetta Telethon 2025 di Udine. Eravamo presenti con 2 squadre di donatori. Una squadra ha ottenuto un buon piazzamento, classificandosi al 276° posto, mentre l’altra si è collocata al 698° posto su oltre mille squadre partecipanti.
Nel tendone di Fidas Isontina, dove erano presenti anche altre sezioni della provincia, oltre alla raccolta fondi per le malattie rare, i proventi delle offerte libere verranno devoluti alle comunità colpite dalla recente alluvione. Anche questa è solidarietà verso il prossimo, così come lo è la donazione di sangue.
Solidarietà che, purtroppo, lunedì 1° dicembre non si è potuta manifestare durante la giornata prevista con l’autoemoteca presso il distretto sanitario, a causa dell’ennesimo disservizio del Servizio Trasfusionale.
Un malfunzionamento del server presente sul mezzo ha impedito la connessione alla rete e, di conseguenza, i donatori convocati hanno dovuto rinunciare alla donazione e rientrare a casa. Sebbene il personale si sia attivato per ripristinare il servizio, non è stato possibile effettuare alcuna raccolta di emocomponenti.
Dispiace dover segnalare questo evento negativo, ma confidiamo che a breve venga attivata la nuova autoemoteca, a beneficio dei donatori di Cormons, di Grado e di tutto il territorio isontino.