17/06/2026
🌈 Giocare a “fare il gelato”: tra scoperta e immaginazione 🍦
Oggi i bambini della sezione Primavera sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale all’aperto utilizzando una speciale “macchina dei gelati”. Attraverso l’uso di acqua e sapone, hanno potuto sperimentare un’esperienza sensoriale coinvolgente, fatta di travasi, schiuma e manipolazione. L’attività ha favorito lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e delle prime competenze logiche, grazie all’osservazione di cause ed effetti (cosa succede quando verso, mescolo, schiaccio…).
In modo spontaneo, i bambini hanno iniziato a dar vita a una forma di gioco simbolico, trasformando la schiuma in “gelato” e assumendo ruoli (chi prepara, chi serve), rielaborando così esperienze della vita quotidiana.
Un’esperienza semplice ma ricca, dove immaginazione, corpo e relazione si intrecciano dando valore all’apprendimento attraverso il fare.