L'Arca di Adele APS

L'Arca di Adele APS L’associazione si prefigge come scopo principale di operare in difesa degli animali e dei loro diriti

04/06/2026

𝗟𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗼𝗺𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗣𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗶𝗻𝗱𝗶𝗮. Un Organismo internazionale, che studia la biodiversità e le antiche tecniche di agricoltura locale, mi nomina per la mia ricerca sulla Riscoperta in Puglia dell'antica Coltivazione del pomodoro con Pale di Fico d'india.

L'argomento è probabilmente ancora poco conosciuto ma risulta importante parlarne perché lega la saggezza del mondo contadino pugliese alla biodiversità.

Oggi nel Salento, nel Gargano e in altre località della Puglia, giovani agricoltori riscoprono la coltivazione del pomodoro in "siccagno" (senza irrigazione artificiale) con i cladodi ossia le pale di fico d'India.

Nel passato questa tecnica di aridocoltura era praticata dalle masserie.
Oggigiorno ci sono i pozzi d'acqua ma allora si centellinava ogni litro d'acqua, per esempio la stessa bacinella d'acqua in cui si lavava una famiglia veniva utilizzata per irrigare i campi.

Da qui il fare di necessità virtù dei contadini pugliesi con un metodo molto semplice e resiliente: coltivando senza irrigare grazie al fico d'india che mantiene un micro-clima sempre umido.

Nel Salento, a Morciano, a Ostuni e in pochi altri paesi vicini, prendendo spunto e consiglio dagli anziani contadini, si recuperano tecniche colturali e tradizioni da far conoscere e tramandare, lasciandole alle nuove generazioni, come appunto, l’accorgimento di proteggere la giovane piantina di pomodoro che viene trapiantata con pale di fico d’India disposte in modo da ripararla dal vento di tramontana o dalla salsedine marina.

Non solo: nei terreni aridi del Salento le pale di fico d'India, essendo ricche di acqua, proteggono la piantina del pomodoro dalla siccità e la fanno crescere nonostante le elevate temperature estive.

𝗜𝗻𝘃𝗶𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗶 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝗶𝗱𝗼𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗮 𝗱𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮.

Francesco Paolo Pizzileo

Leggi articolo:👇 https://biodiversityassociation.org/it/2019/10/opunzia-e-pomodoro/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2TZAMnAPK3u8XwZQUaRM3GKqM9PPbIjosepXWkA9riDq00veZdtZGDlFo_aem_pgEZKBK4WW60pStErJ9GHA

30/05/2026

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

30/05/2026

URGENTISSIMO: IL SUO MONDO È CROLLATO ALL'IMPROVVISO! BRUNO DEVE ANDARE VIA ORA! 🛑
​Aggiornamento in tempo reale: Lunedì 25 Maggio 2026 ore 13:30

​Amici di Facebook, vi prego, fermatevi. Questo che vedete è Bruno, un meraviglioso Setter che si trova ad Avellino e che molti di voi già conoscono visto i tanti di ricerca adozione. Bruno è una creatura d’oro, un cane dolcissimo che non ha mai dato un problema a nessuno.

​Fino a ieri era al sicuro in uno stallo casalingo a pagamento, amato e protetto.
Ma la vita è imprevedibile e crudele: 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼, 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗼𝗿𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗼 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗮𝘃𝗮 (𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗹𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼), 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗗𝗘𝗩𝗘 𝗔𝗡𝗗𝗔𝗥𝗘 𝗩𝗜𝗔 𝗜𝗠𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘. 💔

💔 La famiglia non può più tenerlo nemmeno per un giorno e per lui le ore sono contate.

​⚠️ 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜: 𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿 𝗴𝗶𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗼. 𝗗𝗢𝗩𝗘𝗧𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗣𝗢𝗦𝗧 𝗔 𝗧𝗔𝗣𝗣𝗘𝗧𝗢 𝗙𝗜𝗡𝗢 𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢, 𝗜𝗡 𝗔𝗟𝗧𝗢, 𝗡𝗢𝗡 𝗧𝗥𝗢𝗩𝗘𝗥𝗘𝗧𝗘 𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗢 "𝗦𝗔𝗟𝗩𝗢 𝗘 𝗨𝗥𝗚𝗘𝗡𝗧𝗜𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢. Fino a quel momento, Bruno è in pericolo.
Non lasciate la sua bacheca ferma!

​Se non troviamo subito un’adozione o un nuovo STALLO CASALINGO, Bruno finirà dietro le sbarre di un canile.

✍️ Un mio pensiero personale: Molti si spaventano quando sentono la parola "Leishmania", ma vi prego di ascoltarmi. Bruno è sotto controllo, i suoi valori sono stabili e sta benissimo. Con una pastiglia dal costo di pochissimi euro fa una vita totalmente normale, corre, gioca ed è felice come qualsiasi altro cane. La Leishmania non è una condanna a morte, ma il canile e la solitudine per un Setter così sensibile sì, lo sarebbero. Non lasciamo che muoia di crepacuore. 😭

​Vi supplico, guardate i suoi occhi: non capisce perché il suo rifugio sicuro stia scomparendo.

​🛑 COSA SERVE ORA:
​ADOZIONE O STALLO CASALINGO URGENTISSIMO.

​CONDIVIDI OVUNQUE: Ogni singolo click tiene in vita Bruno e spinge il post nell'algoritmo di Facebook per fargli scalare le classifiche di visibilità.

​Non permettiamo che questa anima pura paghi il prezzo di un destino così ingiusto. Aiutami a salvarlo, ti prego! 👇🐾

​📲 PER INFO E AIUTO: Contattatemi subito in con sms o whatsapp Nina 333 828 1554 oppure in pagina. Adotta un cane

​Nota: Questo contenuto è pubblicato in collaborazione esclusiva con le volontarie sul campo, e nello specifico con la volontaria di riferimento Nina. Le immagini e le notizie sono fornite direttamente a questa pagina per garantire la massima trasparenza e dare voce a chi non ha modo di farsi sentire.

Proteggiamo l'originalità del soccorso: questo significa che tuteliamo la verità della storia da chiunque cerchi di copiare, strumentalizzare o appropriarsi dei nostri appelli per scopi personali o poco chiari, garantendo che ogni aiuto arrivi dritto e reale solo a chi ne ha davvero bisogno.
Questa pagina nasce per dare luce a ogni anima dimenticata e sostenere le volontarie che lottano ogni giorno in tutto il territorio italiano con rifugi strapieni.
Come amministratrice, ho scelto di essere la voce dei casi più disperati, ma voi siete il motore indispensabile di questa missione. Aiutami ad aiutarlo. Solo insieme possiamo fare il miracolo.

​✍️ Costantina Iandolo Amministratrice della pagina Adotta un cane. Salviamo anime indifese .

Adottata.
30/05/2026

Adottata.

Nyd de videoer og den musik, du holder af, upload originalt indhold, og del det hele med venner, familie og verden på YouTube.

Abbiamo bisogno di condivisioni.
29/05/2026

Abbiamo bisogno di condivisioni.

Nyd de videoer og den musik, du holder af, upload originalt indhold, og del det hele med venner, familie og verden på YouTube.

Cerchiamo per Tommy una famiglia che lo possa accogliere.Dolcissimo
29/05/2026

Cerchiamo per Tommy una famiglia che lo possa accogliere.Dolcissimo

In viaggio per l ultima vaccinazione anche io voglio andare a casa come la mia sorellina info 338/3333156 condividete sono così bello e buono

Tommy, quattro mesi di tenerezza.Taglia media.Cerchiamo per lui una famiglia che possa accoglierlo appena terminato l' i...
14/05/2026

Tommy, quattro mesi di tenerezza.Taglia media.Cerchiamo per lui una famiglia che possa accoglierlo appena terminato l' iter vaccinale.Per contatti : Brigida 3383333156/Adele 3478432406

Indirizzo

Contrada SETA, 14
Conza Della Campania
83040

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'Arca di Adele APS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi