Associazione L'Albero OdV

Associazione L'Albero OdV Al servizio delle persone e delle famiglie in particolari situazioni di bisogno e difficoltà

L’Associazione L’Albero nasce a Conselve nel 1994 con lo scopo di porsi al servizio delle persone e delle famiglie in particolari situazioni di bisogno e difficoltà. Proseguendo sulla strada tracciata, l’Associazione si pone, oggi, l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le persone e le famiglie per ascoltare, accompagnare ed offrire la necessaria consulenza, per favorire la consapevolezza di sé e dei propri talenti.

📣SBARACCO📣Segna la data:sabato 30 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00Patronato Canossiano ConselveVenite a visitarci...solo...
22/05/2026

📣SBARACCO📣
Segna la data:
sabato 30 maggio
dalle ore 9.00 alle 18.00
Patronato Canossiano Conselve
Venite a visitarci...solo cose belle!!!!!

19/05/2026
Siamo presenti al mercatino in prato comunale a Conselve, venite a trovarci!!!!
17/05/2026

Siamo presenti al mercatino in prato comunale a Conselve, venite a trovarci!!!!

Proposta del Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia di Rovigo
30/04/2026

Proposta del Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia di Rovigo

🍀Pranzo solidale di primavera 🍀🌺Domenica 26 aprile 2026 ore 12,30Presso il tendone delle feste del Patronato Parrocchial...
02/04/2026

🍀Pranzo solidale di primavera 🍀
🌺Domenica 26 aprile 2026 ore 12,30
Presso il tendone delle feste del Patronato Parrocchiale di Conselve
Un momento di condivisione e solidarietà
A fine pranzo una ricca lotteria

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 20 aprile
❤️Vi aspettiamo

Si è concluso ieri sera il corso                    "ADOLESCENTI: un tesoro da esplorare"per genitori ed educatori, per ...
26/03/2026

Si è concluso ieri sera il corso
"ADOLESCENTI: un tesoro da esplorare"
per genitori ed educatori, per comprendere l'adolescenza, rafforzare la relazione con figlie e figli e affrontare con maggiore consapevolezza le sfide educative ed emotive di questa fase di crescita.

Riportiamo alcuni pensieri che i genitori hanno espresso:
è importante ascoltare, accompagnare, stare accanto
ho apprezzato la giusta interazione con il pubblico
l'adolescenza è un'opportunità
riparto da me, mi metto nei panni dei figli, cambio il punto di vista sull'adolescenza
ho apprezzato l'interazione dei relatori con il pubblico
continuate a fare proposte educative

Grazie a quanti hanno partecipato con interesse e ai relatori per la professionalità, disponibilità e passione.

❤️ Eccoci con una nuova proposta per genitori, educatori, allenatori e persone interessate: ADOLESCENZA - un tesoro da e...
18/01/2026

❤️ Eccoci con una nuova proposta per genitori, educatori, allenatori e persone interessate: ADOLESCENZA - un tesoro da esplorare.

🖊 4 date da annotare:
11 e 25 febbraio
11 e 25 marzo
Vi aspettiamo 🌟

Oggi siamo presenti al mercatino della solidarietà di Conselve in piazza XX Settembre, venite a trovarci!!!!
14/12/2025

Oggi siamo presenti al mercatino della solidarietà di Conselve in piazza XX Settembre, venite a trovarci!!!!

04/12/2025

Non vivono in un bosco a Palmoli, ma in provincia di Taranto, precisamente a marina di Manduria, a pochi passi dal mare. Anche loro hanno scelto di essere autosufficienti e procurarsi da soli tutto quello che serve per vivere. Sono Francesca, 29 anni, e Nicholas, 32: nel 2022 hanno lasciato il Nord per trasferirsi in Puglia, regione di origine di lei. Hanno comprato un rudere e lo hanno trasformato in casa. E da due anni e mezzo la famiglia si è allargata, con l’arrivo di Oceano, seguito da Cali, nato sette mesi fa.
Sui social e su YouTube sono conosciuti come “The Ocean family”, un canale in cui condividono la loro vita quotidiana e i lavori domestici. «Dopo che è scoppiato il caso della famiglia che vive in un bosco in Abruzzo -, in tanti hanno iniziato a scriverci, preoccupati che sarebbero arrivati gli assistenti sociali a toglierci i bambini – confessano -. All’inizio ci siamo spaventati davvero. Eravamo nella nostra isola felice e ci è piombato addosso tutto questo, non ce lo aspettavamo. Ma ogni famiglia è diversa e le situazioni non si possono paragonare». La loro scelta parte da lontano. Francesca è nata a Taranto, ma a due anni si è trasferita con la famiglia in provincia di Lecco. «A scuola ho conosciuto Nicholas – racconta -. Lui per lavoro si è spostato a Verona e io l’ho seguito. Abbiamo vissuto lì cinque anni». Proprio a Verona qualcosa si incrina: «Ho vissuto un periodo difficile – spiega Nicholas –. La vita che facevo non era adatta a me. In terapia ho capito che il luogo dove vivevo non era il mio». Da qui la decisione: vendere tutto. «Avevamo una bella casa a Verona, ma l’abbiamo venduta, insieme all’80 per cento dei nostri vestiti – aggiungono -. Ci siamo liberati dei beni materiali e siamo partiti. Abbiamo caricato tutto in una piccola macchina e siamo scesi in Puglia senza pensarci troppo».
Poi l’acquisto della nuova piccola dimora che, giorno dopo giorno, diventa sempre più grande e accogliente: «Abbiamo sistemato un vecchio pozzo e installato un depuratore, ora abbiamo acqua potabile – precisano -. Per l’acqua calda ci sono i pannelli solari. Per il riscaldamento usiamo il pellet. Non siamo ancora autosufficienti al 100 per cento, ma ci stiamo arrivando». La vita sociale? Non manca. Portano Oceano e Cali in paese, al parco o al mercato. Sull’educazione dei figli, la coppia discute: «Nicholas vorrebbe l’homeschooling, io preferirei mandare i bambini a scuola – dice Francesca -. Sicuramente non vogliamo farli vivere lontani dalla società: non è questo il messaggio che vogliamo mandare. E poi in futuro saranno liberi di scegliere cosa è meglio per la loro vita».
27 nov 2025
Nicholas al lavoro
Hanno galline, un orto, e un terreno che guardano come un progetto in evoluzione. Nicholas lavora in smart working per un’azienda del nord. Francesca riprenderà presto a fare l’insegnante di ginnastica artistica. «Stiamo creando la nostra realtà: semplice, immersa nella natura, su misura per noi. Ne avevamo bisogno – dice Nicholas – non sopportavo più certi meccanismi sociali, come competere nell’apparenza, comprare una macchina più bella per sentirsi realizzati. Volevo allontanarmi da tutto questo. Qui sto bene, e questo ha fatto bene anche alla nostra famiglia. Qui siamo sereni. Il giorno in cui siamo arrivati in Puglia abbiamo scoperto di aspettare nostro figlio». In futuro? «Vorremmo più animali e realizzare una piccola fattoria didattica – concludono -. E anche pensare a un glamping sul mare, con casette in legno o tende. Un luogo dove le persone possano vivere qualche giorno come viviamo noi, tra natura, animali, orto e a due passi dal mare».

Rosarianna Romano Estratto Corriere

Si è concluso il corso “Relazione e Intimità”, organizzato dall’Associazione Albero in collaborazione con la Parrocchia ...
28/11/2025

Si è concluso il corso “Relazione e Intimità”, organizzato dall’Associazione Albero in collaborazione con la Parrocchia di Conselve e condotto dalla Dott.ssa Ciclamini.
Le coppie partecipanti hanno espresso giudizi molto positivi nei questionari finali, confermando quanto il tema della sessualità sia ancora vissuto come un tabù, anche all’interno della relazione stessa.

Questo evidenzia l’importanza di percorsi come questo, che aiutano la coppia a comunicare con più apertura e consapevolezza su un aspetto fondamentale per il benessere reciproco. La relatrice è stata particolarmente apprezzata per la sua delicatezza e capacità di affrontare un argomento così sensibile con professionalità e rispetto.

È emerso inoltre quanto il rinforzo positivo sia un elemento spesso sottovalutato, ma determinante per la serenità della coppia.

Il corso è stato quindi promosso a pieni voti: 100% di approvazione!
Siamo felici di essere stati d’aiuto e di aver offerto uno spazio sicuro di crescita e confronto a tutte le coppie partecipanti.

Indirizzo

Piazza XX Settembre 46
Conselve
35026

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione L'Albero OdV pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione L'Albero OdV:

Condividi