Con Voi - Insieme per ripartire

Con Voi - Insieme per ripartire Il 10 Gennaio 2024 è nata l’Associazione CON VOI - INSIEME PER RIPARTIRE.
(1)

Il 10 Gennaio è nata l’Associazione “Con Voi - Insieme per ripartire”, i cui fondatori, appartenenti trasversalmente a tutte le aree sociali, professionali e culturali dell’intero territorio comunale, sono un nutrito numero di persone accomunate dall’amore ed attenzione per i paesi e le comunità in cui hanno scelto di vivere o lavorare e dalla voglia di mettersi in gioco, spalancando le porte a tu

tti i concittadini che conoscendo il progetto vorranno aderirvi, per una nuova idea di compartecipazione alla crescita, allo sviluppo alla valorizzazione ed alla sicurezza del territorio, delle sue risorse e dei suoi residenti. Si pongono l’obiettivo di analizzare ed intercettare dal basso, soprattutto dall'ascolto dei cittadini, i bisogni, le criticità e le problematiche che riguardino la società civile, le famiglie, l’istruzione e lo sport, il mondo delle imprese, dei commercianti, dell’agricoltura, le Associazioni e le rappresentanze varie del territorio comunale con soluzioni concrete condivise e libere da condizionamenti dei partiti per poi darvi voce e farsene carico con ogni possibile azione propositiva.

Vogliamo condividere con voi l'attenzione che la stampa sta dedicando a un lavoro corale molto importante. In tutti i Co...
15/02/2026

Vogliamo condividere con voi l'attenzione che la stampa sta dedicando a un lavoro corale molto importante. In tutti i Comuni della Bassa Romagna e nel Consiglio dell'Unione, è stata presentata un’interrogazione unitaria sulla variante al Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI).
​Si tratta di un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento compatto di TUTTE LE FORZE DI OPPOSIZIONE, dai partiti alle liste civiche.
​Ci teniamo a sottolineare che la nostra lista, CON VOI, ha aderito con convinzione a questo percorso restando fedele ai propri valori.
La nostra priorità non è l'appartenenza a uno schieramento politico, ma la tutela esclusiva del nostro territorio e dei suoi abitanti.
La nostra è e resta una realtà puramente civica.

SICUREZZA DEL TERRITORIO - Interrogazione unitaria presentata in Consiglio Comunale, in Consiglio dell’Unione della Bass...
30/01/2026

SICUREZZA DEL TERRITORIO - Interrogazione unitaria presentata in Consiglio Comunale, in Consiglio dell’Unione della Bassa Romagna e nei Consigli Comunali di Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno da parte di tutti i Gruppi di opposizione perché il problema riguarda l’intera Bassa Romagna.
Assieme alla Lista Conselice Futura abbiamo presentato ieri, in Consiglio Comunale, un’interrogazione sulla reale sicurezza idraulica del nostro territorio, un tema che riguarda direttamente la vita e la tranquillità di tutti i cittadini.
Tre fatti recenti ci impongono risposte:
➡ la relazione dei consulenti della Procura sulle alluvioni, che mette in dubbio l’efficacia degli interventi realizzati e segnala rischi sulle arginature;
➡ l’evacuazione della notte di Natale, avvenuta dopo piogge tutt’altro che eccezionali;
➡ la nuova variante al Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI), che conferma un quadro di pericolo diffuso e interventi ancora insufficienti.
Con questa interrogazione abbiamo portato domande chiare e precise su manutenzione dei fiumi, casse di laminazione, gestione della collina, aree di esondazione e rispetto degli standard di legge.
Ci aspettiamo risposte e prese di posizione altrettanto chiare e precise.
Non vogliamo polemiche, ma trasparenza, responsabilità e scelte concrete. Il nostro territorio non può continuare a vivere nell’incertezza e nella paura ogni volta che piove.

11/01/2026

Ieri sera abbiamo festeggiato insieme i primi due anni della nostra associazione.

🎂Tanti auguri a "Con Voi"!

Con determinazione e tenacia, abbiamo portato una nuova proposta politica nel nostro comune. La mancata vittoria alle elezioni di giugno non è stata una sconfitta, ma la conferma che c'era bisogno di un cambiamento.

Ora abbiamo un'opportunità unica: studiare da vicino la macchina istituzionale dal nostro ruolo di opposizione, per essere ancora più preparati e incisivi.

Il nostro impegno continua, più forte di prima.

18/12/2025

Il Consigliere Gianfranco Fabbri ha rassegnato le dimissioni per motivi personali.
Lo ringraziamo di cuore per il tempo, l’impegno e la passione messi a disposizione.
Il suo contributo prezioso continua perché Gianfranco rimane parte attiva nel gruppo di lavoro.
Diamo il benvenuto a Barbara Tabanelli che entra nel Gruppo Consiliare Con Voi.

CON VOI continua il percorso intrapreso con la stessa determinazione ed energia

SCUOLA E ISTRUZIONE🚨All’attenzione dei genitori di Conselice, San Patrizio e Lavezzola Gli open day delle scuole ormai s...
05/12/2025

SCUOLA E ISTRUZIONE
🚨All’attenzione dei genitori di Conselice, San Patrizio e Lavezzola

Gli open day delle scuole ormai sono alle porte, occasioni importantissime per scegliere consapevolmente il percorso educativo dei propri figli.

Con Voi vuole porre attenzione sulla necessità di affrontare alcune criticità esistenti al fine di valorizzare le nostre scuole e attrarre nuove famiglie.
La nostra lista ha presentato un’interrogazione nel consiglio comunale del 27 Novembre richiedendo all'Amministrazione di:
- impegnarsi in una promozione adeguata del nostro istituto
- ⁠mobilitarsi per ottenere i dati relativi ai gruppi di alunni che inizieranno i nuovi cicli scolastici
- sostenere e promuovere maggiormente gli open day con una comunicazione chiara ed efficace
- intervenire presso le sedi istituzionali competenti per evitare il sovraffollamento delle classi, come già accaduto negli anni scorsi, soprattutto a Lavezzola

Chiediamo all'Amministrazione, anche se siamo coscienti del fatto che non tutti gli aspetti sia di loro stretta competenza, di definire una strategia concreta per affrontare queste criticità e di comunicarci quali azioni siano già state avviate e quali lo saranno a seguito del nostro sollecito.
Nel frattempo auspichiamo in una partecipazione agli open day allargata anche alle famiglie dei comuni limitrofi al nostro.



Nel Consiglio Comunale del 27.11.2025 ci siamo espressi su un’operazione che riguarda un pilastro dei servizi pubblici l...
28/11/2025

Nel Consiglio Comunale del 27.11.2025 ci siamo espressi su un’operazione che riguarda un pilastro dei servizi pubblici locali: la gestione dell’acqua.
La proposta prevedeva che Romagna Acque diventi il soggetto unico non solo per la produzione, ma anche per la distribuzione, la rete fognaria e le infrastrutture oggi in capo a TE.AM, AMIR, Ravenna Holding, SIS e Unica Reti.
🔢 I NUMERI CHE CONTANO
• Valore degli asset conferiti: 383,8 milioni €
• Patrimonio netto attuale di Romagna Acque: 406,5 milioni €
➡️ Totale complessivo coinvolto: circa 790 milioni di euro
Parliamo quindi di un’operazione che muove quasi 800 milioni di patrimonio pubblico, costruito negli anni dalle nostre comunità.
📌 Cosa succede con il conferimento
Le società conferenti riceveranno 686.293 azioni speciali, equivalenti al 48,56% della nuova società.
❗ Ma queste azioni:
• non avranno diritto di voto,
• non riceveranno dividendi maggiorati a compenso della privazione del diritto di voto,
• potranno beneficiare del dividendo speciale solo se Romagna Acque genererà utili,
• non avranno alcuna rappresentanza nel nuovo Consiglio di Amministrazione.
In sintesi: quasi metà della società sarà composta da azioni senza potere decisionale, senza tutele sulla gestione pur rappresentando un valore economico enorme.

📍 La nostra posizione
Sosteniamo la necessità di razionalizzare il sistema idrico, ma non possiamo accettare che gli enti conferenti, che mettono sul tavolo patrimoni pubblici fondamentali, non abbiano strumenti reali per incidere sulle scelte future.
Per queste ragioni, la Lista Civica Con Voi ha votato contro questa proposta

Nel Consiglio Comunale di giovedì 13 novembre dedicato ai lavori su via Predola e al consolidamento dell’argine del Foss...
15/11/2025

Nel Consiglio Comunale di giovedì 13 novembre dedicato ai lavori su via Predola e al consolidamento dell’argine del Fossatone, il Gruppo CON VOI ha scelto di astenersi.
Una decisione motivata da due ragioni precise:
1 Non ostacolare interventi talmente urgenti divenuti oramai indispensabili per la sicurezza dei cittadini e necessari per sistemare strade in condizioni disastrose.
2 Trasparenza sugli affidamenti, soprattutto considerando l’importo molto elevato dell'opera (590.000 euro) e informazioni sommarie in merito all'affidamento diretto dei lavori con importo così elevato.
Pur comprendendo l’urgenza richiamata dal Sindaco e la necessità di avviare i lavori quanto prima, riteniamo fondamentale garantire chiarezza.
Continueremo a vigilare con serietà e senso di responsabilità.

Più partecipazione e trasparenza per la nostra comunità 🤝Durante la seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre, abbiam...
07/11/2025

Più partecipazione e trasparenza per la nostra comunità 🤝

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre, abbiamo consegnato al Sindaco Andrea Sangiorgi una richiesta formale di concessione di spazi pubblici per installare una bacheca informativa a Conselice, San Patrizio e Lavezzola.

L’obiettivo è semplice ma fondamentale: rafforzare la partecipazione civica e promuovere una comunicazione chiara, diretta e trasparente tra cittadini e istituzioni.

Crediamo in una comunità dove ognuno possa informarsi, partecipare e contribuire alla vita pubblica del nostro territorio.

06/11/2025
Rinnovo delle Consulte Cittadine di ConseliceNella seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre è stata approvata la del...
03/11/2025

Rinnovo delle Consulte Cittadine di Conselice

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre è stata approvata la deliberazione che nomina i nuovi membri delle Consulte Cittadine.
Le nuove Consulte resteranno in carica fino alle prossime elezioni nazionali, momento in cui si procederà al loro rinnovo, in concomitanza con le consultazioni elettorali.

Auguriamo a tutti i componenti buon lavoro in questo importante organismo di partecipazione, fondamentale per dare voce ai bisogni dei cittadini e rafforzare il dialogo tra la comunità e l’amministrazione.

Interpellanza sulle esalazioni provenienti dalla zona industriale di LavezzolaDurante il Consiglio Comunale del 30.10.20...
31/10/2025

Interpellanza sulle esalazioni provenienti dalla zona industriale di Lavezzola

Durante il Consiglio Comunale del 30.10.2025 è stata presentata un’interpellanza al Sindaco Andrea Sangiorgi riguardante le esalazioni maleodoranti e persistenti segnalate da numerosi cittadini nella zona industriale di Lavezzola.

L’intervento chiedeva all’Amministrazione Comunale di chiarire:

1. Quando saranno resi pubblici i risultati dei controlli dell’aria effettuati da ARPAE;
2. Se si intende organizzare un incontro pubblico a Lavezzola per informare direttamente la cittadinanza;
3. Quali misure verranno adottate per prevenire il ripetersi del problema.

Il Sindaco Sangiorgi ha riferito di essere stato tranquillizzato dai tecnici di ARPAE circa l’assenza di rischi per la salute, ha aggiunto di aver dato risposta ai cittadini che si sono rivolti direttamente a loro manifestando le proprio preoccupazioni, ma attende prima di uscire con una comunicazione ufficiale di poter avere certezze e soprattutto che gli vengano fornite dagli enti preposti soluzioni o strategie adeguate e definitive che possano risolvere il problema delle esalazioni.

Indirizzo

Conselice
48017

Telefono

+393533463033

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Con Voi - Insieme per ripartire pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Con Voi - Insieme per ripartire:

Condividi