19/04/2026
PROMUOVERE LA CONDIVISIONE!
Non credo che questa sia solo propaganda, a volte cerchiamo di nascondere le nostre difficoltà se siamo anziani e, a volte, quando ancora ci sentiamo "giovani" non vogliamo ammettere che il persiero di invecchiare ci fa paura.
Avere paura è segno di consapevolezza e per farsi coraggio non basta ostentare la solidarietà ma occorre condivisione!
CarLuc.
11 amici anziani costruiscono la loro casa per non finire in casa di riposo
Quando arriva l’età avanzata, molti temono di dover lasciare la propria casa e trasferirsi in una casa di riposo. Per un gruppo di 11 amici tra i 65 e gli 85 anni però, questa prospettiva ha preso una piega diversa. Invece di affrontare questa sfida da soli, hanno deciso di realizzare un progetto unico: costruire una grande villa dove vivere insieme.
La struttura, chiamata “La Maison d’Isis”, offre a ciascuno una camera personale ma promuove la condivisione degli spazi comuni come la cucina e i momenti di svago. L’obiettivo era creare un ambiente dove poter trascorrere il tempo in compagnia senza rinunciare alla privacy.
Sono serviti anni di lavoro e sacrifici, ma oggi questi amici vivono sereni, liberi dalla necessità di dipendere quotidianamente dai figli o dai nipoti. Questa scelta di vita comune ha dato loro nuova forza e una bella solidarietà, trasformando la vecchiaia in un’esperienza condivisa e gioiosa.