13/06/2026
Non permettiamo mai a nessuno di dirci che siamo sbagliati.
Nessuno di noi è sbagliato. Siamo semplicemente esseri umani: imperfetti, fragili, diversi. Ed è proprio nelle nostre imperfezioni che si nasconde la nostra unicità.
Non lasciate che qualcuno vi definisca con un'etichetta. Strappatevi di dosso tutte quelle parole che altri vi appiccicano addosso per paura, per ignoranza o per costruire consenso attraverso la divisione.
Siamo persone, prima di tutto. Persone con limiti, difetti, sogni e straordinarie potenzialità.
Una società civile dovrebbe impegnarsi ogni giorno affinché ciascuno possa essere riconosciuto per ciò che è davvero, senza essere giudicato, discriminato o escluso.
Se vogliamo un Paese moderno, capace di guardare al futuro, dobbiamo partire da qui: dal rispetto delle differenze, dalla valorizzazione delle fragilità e dal riconoscimento della dignità di ogni persona.
Perché quando si esclude qualcuno, alla fine perdiamo tutti. Nessuno escluso.