Il Mosaico - Cooperativa Sociale Onlus

Il Mosaico - Cooperativa Sociale Onlus Il Centro è stato avviato nel 1996 dal Gruppo Volontari Codroipesi. Dal 1998 al 2003 è stato amministrato dall'associazione "IL MOSAICO".

Il Centro Occupazionale Diurno “Il Mosaico” si rivolge a persone adulte con disabilità, attraverso l'attivazione di percorsi educativi ed occasioni di inclusione sociale. Dal 2004 è gestito dalla Cooperativa Sociale IL MOSAICO ONLUS. Basiamo il nostro lavoro sul modello della QUALITA' DI VITA, che con i suoi otto domini, ci permette di indagare e costruire un progetto individualizzato per ogni per

sona.
- Perseguiamo lo SVILUPPO PERSONALE con i laboratori creativi, la gestione delle attività domestiche e l’incremento delle autonomie personali dentro e fuori il Centro.
- Abbiamo cura del BENESSERE FISICO proponendo la pratica di varie discipline: yoga, basket, camminata sportiva, qi-gong, attività fisica assistita in palestra pesi.
- Incrementiamo il BENESSERE EMOTIVO coinvolgendo le persone nei laboratori di coro, teatro e di scrittura creativa in cui diamo spazio al racconto di sé e del proprio vissuto.
- Con il ricavato della vendita dei nostri prodotti di oggettistica e bomboniere permettiamo ai nostri ospiti di godere di tutti questi sostegni senza gravare ulteriormente sul bilancio familiare contribuendo così al loro BENESSERE MATERIALE.
- Garantiamo i DIRITTI e l’AUTODETERMINAZIONE delle persone dando loro quotidianamente l’opportunità di esprimere le proprie opinioni, di manifestare preferenze e di fare scelte.
- Offriamo occasioni di INCLUSIONE SOCIALE aprendo il Centro a collaborazioni con altre realtà del territorio: scuole, associazioni, parrocchie, palestra pubblica, cinema e teatri.
- Diamo modo alle persone di ampliare le loro RELAZIONI grazie ai numerosi volontari che ci dedicano il loro tempo. Ci chiamiamo "Il Mosaico" perché immaginiamo la comunità come un grande mosaico, fatto di tantissime tessere di grandezza, colore, valore, tutte diverse tra di loro. Se in un quadro a mosaico manca anche la tessera più piccola, più insignificante, si nota subito ed il quadro è incompleto. Così anche nella comunità: se i cittadini più fragili non occupano il loro posto, non partecipano a pieno titolo alla vita sociale, si vede un vuoto. È una comunità in cui mancano delle tessere, incompleta ed incompiuta: una comunità non civile.

✨ SIGNORE E SIGNORI ✨👧 Bambini e Bambine🧑‍🤝‍🧑 Amici e Amiche…Finalmente ci siamo! ❤️🌟 Cos’è Special Talent?È uno spettac...
03/06/2026

✨ SIGNORE E SIGNORI ✨
👧 Bambini e Bambine
🧑‍🤝‍🧑 Amici e Amiche…

Finalmente ci siamo! ❤️

🌟 Cos’è Special Talent?
È uno spettacolo dove ognuno può diventare artista e raccontarsi attraverso fantasia, emozioni, abilità e voglia di mettersi in gioco.

Un momento speciale fatto di sorrisi, energia e condivisione… e noi non vediamo l’ora di riviverlo insieme a voi! ✨

📍 Vi aspettiamo
🗓 Sabato 6 Giugno
🕔 Ore 17:00
🏛 Auditorium Comunale di Codroipo

Con tanta, tantissima emozione nel rivedervi tutti…
non mancate! ❤️🌻

Martedì mattina il nostro gruppo si è diviso per vivere due bellissime esperienze sportive e di condivisione. ❤️Un grupp...
29/05/2026

Martedì mattina il nostro gruppo si è diviso per vivere due bellissime esperienze sportive e di condivisione. ❤️

Un gruppo ha partecipato al torneo di basket 🏀, mentre un gruppo più piccolo si è recato a Pozzecco, presso il campo dell’Associazione "I Cani del Sorriso" , per riprendere l’attività di Pet therapy. 🐶🐾

Dopo quasi un anno da quando la nostra cara Ornella ci ha lasciati, siamo ripartiti con questa attività che ci era tanto mancata.

È stato un incontro speciale, ricco di ricordi, emozioni, sorrisi e nuove conoscenze.
Abbiamo conosciuto nuovi volontari e nuovi amici a quattro zampe: Mir, Dante e Caramel. 🐾

Durante la mattinata abbiamo fatto un ripasso del corretto approccio al cane 🐕, rivisto alcuni semplici comandi e, per concludere in allegria, ci siamo divertiti con il gioco del frisbee! 🥏

Questo è stato solo il primo incontro… e siamo felici di dire che prossimamente ce ne saranno altri! ❤️

🎉 Domenica di festa a San Odorico con il Gruppo Volontari Codroipesi! 🎉Abbiamo trascorso una splendida giornata insieme ...
28/05/2026

🎉 Domenica di festa a San Odorico con il Gruppo Volontari Codroipesi! 🎉

Abbiamo trascorso una splendida giornata insieme festeggiando i compleanni di tutti i presenti, tra sorrisi, giochi e tanto divertimento ❤️.

La mattina è iniziata nel migliore dei modi con una rilassante sessione di yoga insieme alla nostra mitica Jill 🧘‍♀️✨ ( )

A seguire un pranzo super gustoso!
Insalata di riso, sandwiches (davvero squisiti) 😋 e le fragole... Un menù estivo con i fiocchi! (Ivan)

Nel pomeriggio spazio al divertimento con il nostro “Fanta Pong” 🏓🥤

Bisognava lanciare la pallina cercando di fare canestro nel bicchiere…era un po' difficile!! (Sabina)
Tra risate e tifo era uno spasso! (Federico)

E alla fine… è arrivato anche il regalo di compleanno 🎁
Abbiamo vinto un comodissimo sottopiedi da palestra, perfetto da portare con noi durante gli allenamenti di basket 🏀, in soggiorno 🏖️⛰️oppure nei weekend fuori 🏊.

Grazie a tutti per questa bellissima giornata insieme ❤️
E....
... TANTI AUGURI A TUTTI NOIIIII 🎂🍰🥳

Martedì mattina siamo stati accolti con grande calore dalla Proloco di Rivis 🐸🐸, che ha organizzato per noi una splendid...
21/05/2026

Martedì mattina siamo stati accolti con grande calore dalla Proloco di Rivis 🐸🐸, che ha organizzato per noi una splendida uscita all’Oasi dei Quadris di Fagagna.

Durante la visita abbiamo avuto l’opportunità di scoprire tante curiosità sul mondo delle cicogne e sulla fauna che popola l’oasi, imparando quanto sia importante la tutela di questi animali e del loro habitat naturale. Grazie alla nostra guida Teresa, preparatissima e coinvolgente, abbiamo conosciuto da vicino le abitudini delle cicogne, il loro percorso migratorio e il prezioso lavoro svolto dall’oasi per la conservazione e la protezione della specie.

Al termine della mattinata ci siamo poi diretti verso Rivis, dove ci è stato offerto un pranzo davvero squisito 😋, trascorrendo insieme momenti di convivialità e allegria 🥳. È stata una giornata speciale, ricca di sorrisi, condivisione ed emozioni: ci siamo divertiti tantissimo e ci siamo anche scambiati dei piccoli pensieri 🎁, gesti semplici ma pieni di affetto che hanno reso ancora più bello questo incontro. ❤️

Un sentito grazie alla Proloco di Rivis per la calorosa ospitalità, la gentilezza, il gustoso pranzo condiviso insieme e per la costante disponibilità, generosità e attenzione che dimostrano sempre nei nostri confronti.

( )

✨ Anche in questo periodo la produzione delle nostre bomboniere continua ✨Ogni creazione viene realizzata con cura, pass...
17/05/2026

✨ Anche in questo periodo la produzione delle nostre bomboniere continua ✨

Ogni creazione viene realizzata con cura, passione e attenzione ai dettagli, per rendere speciale il vostro giorno più importante 💝

Stiamo continuando a lavorare ai vostri ordini e a preparare nuove idee, sempre con la stessa dedizione che ci contraddistingue 🌸

Grazie a chi continua a sceglierci e a supportare il nostro lavoro 🤍


Martedì 5 maggio e questa mattina abbiamo incontrato le ultime classi quarte dell’ISIS Linussio di Codroipo: la 4 ATE e ...
14/05/2026

Martedì 5 maggio e questa mattina abbiamo incontrato le ultime classi quarte dell’ISIS Linussio di Codroipo: la 4 ATE e la 4 APSC, per vivere insieme un’esperienza di basket integrato. 🏀

Abbiamo iniziato con alcuni esercizi a coppie: nel primo ci passavamo la palla, mentre il secondo era una gara di tiri in cui vinceva chi riusciva ad arrivare per primo a 5 punti (Gianluca e Ivan).
Questi momenti ci hanno aiutato a conoscerci meglio e a prendere confidenza gli uni con gli altri.😊

Dopo ci siamo messi in gioco con le partite (Cristian M.) , condividendo momenti di collaborazione, divertimento e partecipazione.

Gli incontri con le classi quarte sono stati per noi davvero molto significativi. 🫶 Tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, curiosità e interesse, dimostrando grande disponibilità a mettersi in gioco e a vivere pienamente l’esperienza.

È stato bello vedere come lo sport possa diventare uno spazio di incontro, inclusione e condivisione, capace di unire le persone attraverso il rispetto, il gioco di squadra e il divertimento. 💙

Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazze e ragazzi 👫 di 1️⃣6️⃣ e 1️⃣7️⃣ anni.Il progetto “LA PERSONA CON DISABILI...
13/05/2026

Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazze e ragazzi 👫 di 1️⃣6️⃣ e 1️⃣7️⃣ anni.

Il progetto “LA PERSONA CON DISABILITA’: DA PORTATORE DI BISOGNI A CITTADINO CON DIRITTI” ha come obiettivo la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti delle persone con disabilità e di un processo di cambiamento culturale che porti a vedere non il disabile ma la persona con disabilità, non il portatore di bisogni ma il cittadino con diritti. 
È un'occasione per entrare in relazione con le persone con disabilità ospiti del Centro Diurno "Il Mosaico" e per conoscerne i laboratori creativi.

Si tratta di una proposta estiva da svolgere dal lunedì al venerdì dalle 9:00 🕘 alle 16:00 🕓 per la durata complessiva di 240 ore ed un importo destinato ai volontari del servizio civile solidale pari a 744,00 €. 
Sono a disposizione 2️⃣ posti.

LA SCADENZA PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE È FISSATA PER LE ORE 12:00 DEL 18 maggio 2026.

Per informazioni:
👉 💻 consulta il nostro sito www.ilmosaicocod.it

oppure

📩 manda una mail all'indirizzo
[email protected]

12/05/2026

NELLA TERRA DEL TRATTATO

IL SUPERCORO CANTA A CAMPOFORMIDO



Il prossimo anno ricorderemo i 230 anni del trattato di Campoformido, che sancì la fine della prima Campagna d’Italia di Napoleone. L’ha ricordato il sindaco, nel salutare il pubblico e il Supercoro, che sabato scorso ha aperto il suo concerto proprio con il canone “Dona nobis pacem”, tema quantomai attuale! Tre novità hanno arricchito il repertorio del gruppo: THE CONQUEST OF PARADISE di Vangelis, HEY JUDE dei Beatles, HALLELUJAH di Cohen. Molto bravi tutti, soprattutto nel trasmettere emozione al pubblico. Insieme al Supercoro si è esibito il duo pianoforte e voci “G & H”, Geremy e Hannah, che hanno portato una nota di elegante e travolgente simpatia. Hannah, con la sua voce dolce e decisa, mi ha colpito quando ha cantato “Lucy in the Sky with Diamonds” dei Beatles, che mi ha riportato alle mie letture sulla storia dell’uomo. Con Geremy al pianoforte, il maestro Giorgio Cozzutti ha potuto dedicarsi alla direzione e il coro ne ha guadagnato in precisione e espressività. Illuminanti i suoi cenni sul significato e la storia dei brani. Felice connubio tra musica e parole.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Campoformido per l’ospitalità. Pomeriggio da ricordare! Supercoro sempre più SUPER!

~ Ennio ~

Indirizzo

Via Mazzini 5
Codroipo
33033

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 16:00
Martedì 09:00 - 16:00
Mercoledì 09:00 - 16:00
Giovedì 09:00 - 16:00
Venerdì 09:00 - 16:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Mosaico - Cooperativa Sociale Onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi