23/06/2026
Ma che vigliaccata, davvero un gesto schifoso e senza un briciolo di cuore!
Andare a vandalizzare la targa che ricorda quei tre poveri operai agricoli, che hanno perso la vita mentre andavano a spaccarsi la schiena nei campi, è qualcosa che lascia senza parole.
Non è solo vandalismo spicciolo, è proprio una cattiveria che offende tutta la nostra comunità e calpesta la dignità di chi lavora duramente ogni giorno.
Chi ha fatto una cosa del genere spera forse di cancellare il problema, ma ottiene l'effetto contrario.
CHIOGGIA (VE). LA STRAGE DEI BRACCIANTI, DETURPATA LA TARGA RICORDO
Vandalizzata la targa commemorativa dedicata ai tre braccianti marocchini morti il mese scorso in un tragico incidente avvenuto a Ca’ Lino, nel Chioggiotto. Ignoti hanno imbrattato il cartello inaugurato pochi giorni fa dalla Flai Cgil Veneto, tentando di cancellare la parola “sfruttamento” incisa nel testo. I tre lavoratori avevano perso la vita dopo il ribaltamento del furgone sul quale viaggiavano verso i campi lungo l’Idrovia Sant’Anna. A denunciare l’accaduto è stato il sindacato, che parla di un gesto grave e offensivo nei confronti delle vittime. Secondo il segretario regionale Giosuè Mattei, si tratta di un tentativo di negare una realtà che riguarda migliaia di lavoratori agricoli. Ferma la condanna della Flai Cgil, che chiede rispetto per la memoria dei tre giovani e per le battaglie contro lo sfruttamento nel settore agricolo.