Associazione Il Disegno

Associazione Il Disegno Le attività sociali dell’anno in corso iniziano con un pranzo insieme ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Ciò che ha caratterizzato sin dall’inizio la natura delle nostre attività è il fatto che le stesse si svolgano sempre nei momenti di "tempo libero", al di fuori cioè dell’orario lavorativo. La nostra attività si declina abitualmente nei seguenti appuntamenti:
- i sabati pomeriggio durante i mesi invernali;
- la gita primaverile;
- il centro estivo nei pomeriggi del mese di luglio;
- la vacanza in

montagna nel mese di agosto. Ci vediamo poi il sabato pomeriggio per giocare, suonare e fare tante attività insieme: feste, gite ed uscite in luoghi interessanti e divertenti. In primavera organizziamo una gita di 2 giorni per rigenerare lo spirito ed il corpo. D’estate faremo un centro estivo, durante il mese di luglio, ed una straordinaria vacanza in montagna nella settimana centrale di agosto. L’Associazione Il Disegno è in viaggio 40 anni, con pochi bagagli ma tanti amici…
Un viaggio alla scoperta di cosa sia la difficoltà e la condivisione, l’abilità e l’inadeguatezza, la sofferenza e la gioia: un viaggio alla scoperta di cosa sia la vita in fondo e di cosa ci sia in fondo alla vita. Un’avventura che trascina i cuori e le menti, che spinge oltre il volontariato, sconfinando una volta e per sempre nello straordinario campo dell’amicizia. Proprio così nasce questa storia, da una amicizia fra persone che desiderano il proprio bene e quello degli altri e che non hanno paura di dire che tale bene coincide con la presenza di Gesù. L’Associazione Il Disegno è fatta di persone uguali tra loro, non nelle qualità, non nelle capacità, ma nel desiderio di essere guardati così come ci guarda Maria dall’alto dei cieli.

14/06/2026
☀️ CENTRO ESTIVO IL DISEGNO 2026☀️Finalmente sono aperte le iscrizioni al nostro Centro Estivo! 🌈📅 Dal 29 Giugno al 24 L...
29/05/2026

☀️ CENTRO ESTIVO IL DISEGNO 2026☀️

Finalmente sono aperte le iscrizioni al nostro Centro Estivo! 🌈

📅 Dal 29 Giugno al 24 Luglio
🕒 Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19
📍 Scuola Elementare Don Baronio – via Bruno Giorgi 41, Cesena

Ogni settimana proporremo attività educative, creative e ricreative in un ambiente inclusivo e accogliente ❤️

Per info e iscrizioni:
📞 Letizia 324 7959785

Vi aspettiamo ☀️

🌞     a Cesena! 🌈L'Associazione Il Disegno Odv cerca nuovi volontari per il Centro Estivo 2026 dedicato alle persone con...
28/05/2026

🌞 a Cesena! 🌈
L'Associazione Il Disegno Odv cerca nuovi volontari per il Centro Estivo 2026 dedicato alle persone con disabilità! 💛
📅 Dal 29 giugno al 24 luglio 2026
🎉 Festa finale: 25 luglio 2026
📍 Scuola Don Baronio – Ponte Abbadesse
🕒 Dal lunedì al venerdì, 15,00 – 19,00

✨ 𝗖𝗵𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼?
Non servono competenze specifiche: bastano rispetto, ascolto, voglia di creare amicizie autentiche e di accompagnare i partecipanti nelle attività proposte dagli educatori (laboratori creativi, gite, piscina). 💬🤝

🧩 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼?
Supporto nelle attività quotidiane 🎨🚶‍♂️
Aiuto nella preparazione e nella cura degli spazi 🧽
Distribuzione della merenda 🍎

💛 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗘𝘀𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗗𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 ?
È un modo speciale per vivere il proprio tempo libero estivo, dedicandosi agli altri. L’associazione si rivolge a persone di tutte le età: chi partecipa torna sempre arricchito da un’esperienza umana unica. 🌟

🔗Leggi come fare qui
https://volontaromagna.it/diventare-volontari-al-centro-estivo-del-disegno/

19/05/2026

🎵Your the one that i want 🎵
“Grease Days” ❤️
Teatro Bonci
06/05/2026

"Grease Days" - 06/05/2026
15/05/2026

"Grease Days" - 06/05/2026

Dietro le Quinte di "Grease Days" - 6 maggio 2026 Teatro Bonci
15/05/2026

Dietro le Quinte di "Grease Days" - 6 maggio 2026 Teatro Bonci

09/05/2026

Non sono scandalizzato dalle parole di Giannini, anzi! Solo chi vive in un alto mondo potrebbe esserlo. Lo scandalo non sono le sue parole. Lo scandalo è che la nostra società pensa esattamente così e mentre a parole ci indigniamo, nei fatti costruiamo una cultura — e spesso perfino delle leggi — che vanno esattamente in quella direzione.
Oggi il valore di una persona coincide quasi sempre con ciò che produce, con la sua efficienza, con la sua autonomia, con la sua capacità di funzionare. E allora, inevitabilmente, chi è fragile, dipendente, malato, disabile o semplicemente vecchio inizia a sembrare una vita di serie B.
Un costo. Un peso. Qualcuno da assistere più che da amare. E l’assistenza, di questi tempi, è fuori budget!
Per questo trovo ipocrita tutto questo scandalo. Giannini non ha inventato nulla. Ha semplicemente detto ad alta voce ciò che il mondo sussurra da molto tempo.
Siamo seri fino in fondo: se l’uomo è soltanto ciò che riesce a fare, allora Giannini ha ragione.
Se il valore della vita coincide con la prestazione, allora una persona che non produce più perde inevitabilmente valore.
Per non cedere a questa concezione della vita, a questa ignobile classifica del valore umano, occorre vedere un mondo diverso! Occorre incontrare un mondo diverso!
Grazie ai ragazzi del Disegno, vedo ogni giorno accadere qualcosa che smentisce radicalmente questa concezione della vita. Vedo persone che il mondo definirebbe “inutili” diventare sorgente di umanità per chiunque le incontri. Vedo uomini e donne completamente incapaci di produrre ricchezza economica, generare verità, tenerezza, domande profonde e perfino speranza nel cuore di chi li incontra e ha il coraggio di guardarli negli occhi.
Il valore della persona non dipende da ciò che sa fare, ma dal suo misterioso rapporto con l’Infinito. Se è così, per vivere con una dignità infinita è sufficiente un respiro. Fosse anche l’ultimo.
Per questo una vita vale sempre. Quando corre e quando cade. Quando è forte e quando deve essere portata in braccio. Quando parla e quando non può fare altro che tacere.
Perché la dignità dell’uomo non coincide con la sua utilità. E nel momento in cui una società decide che il valore della vita dipende da efficienza, autonomia e prestazione, il confine della “fragilità inutile” inizierà inevitabilmente ad allargarsi sempre di più.
Prima i disabili gravi. Poi gli anziani non autosufficienti. Poi chi è malato. Poi chi costa troppo.
Poi chi non è abbastanza produttivo, abbastanza lucido, abbastanza performante. Quando il valore dell’uomo coincide con ciò che riesce a fare, nessuno è davvero al sicuro.
E una società che imbocca questa strada finirà, prima o poi, per smarrire non solo il senso della fragilità, ma il senso stesso dell’essere uomini.
Per questo il problema non è quanto un uomo riesca ancora a fare. Il problema è se siamo ancora capaci di guardare un uomo e riconoscere, dentro la sua fragilità, l’Infinito che abita in lui.

Approfitto per invitare il dr. Giannini a Cesena e trascorrere un po’ di tempo coi ragazzi del Disegno, sarebbe un’occasione bellissima per noi e per lui!

Per il Disegno
Andrea Alberti, presidente

Indirizzo

Via Cesare Battisti, 87
Cesena
47521

Orario di apertura

Martedì 14:30 - 18:30
Mercoledì 13:30 - 18:30
Giovedì 09:30 - 14:30
Venerdì 09:30 - 14:30

Telefono

+393247959785

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Il Disegno pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Il Disegno:

Condividi