L’idea dell’associazione nasce dall’esempio che lui ci ha lasciato. Era una persona mite, umile, sempre disponibile a spendere il suo tempo per chiunque gli chiedesse aiuto. Per questo metteva il suo sapere e le sue capacità a disposizione di tutti senza mai chiedere nulla in cambio. Il nome dell’associazione deriva dalla passione che Massimiliano aveva per la musica che ha iniziato a coltivare si
n da bambino; dapprima nella banda musicale per poi suonare il piano e quindi l’organo in chiesa. Non si è mai risparmiato per nessuno, ed è proprio questo suo modo di essere che vogliamo mantenerlo vivo con la nostra associazione attraverso le opere di beneficenza. Il 6 settembre 2015 (compleanno di Massimiliano), si è svolto il 1° MEMORIAL e la massiccia partecipazione all’evento ci ha spinti a costituire l’Associazione. Il 12 marzo 2016, su autorizzazione e presenza del comune nella persona del Vicesindaco Rita Dappi, è stata fatta la cerimonia di donazione del 1° defibrillatore agli abitanti delle frazioni di Colle Palme e San Bartolomeo. Nella circostanza l’orgoglio espresso dal Vice Sindaco, unito all’appoggio e la partecipazione del Sindaco Angelo Lupi, che ha elogiato le nostre iniziative, ci ha confermato che stavamo percorrendo la strada giusta. Il 2° Memorial, svoltosi il 3 e 4 settembre 2016, è stata un’esperienza nuova, in cui, tutti noi, abbiamo messo in campo il nostro tempo e il nostro sapere per fare in modo che, anche con quest’altra esperienza, avessimo un’altra occasione per aiutare la comunità e il prossimo. L’utile ci ha permesso infatti di donare il 2° defibrillatore alla scuola media P. Metastasio di Cave e ricevere cosí dal Sindaco Angelo Lupi parole di incoraggiamento e ringraziamento, durante la cerimonia di consegna avvenuta il 20 Dicembre 2016 presso il teatro Comunale di Cave. L’anno 2017, visti i risultati raggiunti, abbiamo deciso di non limitare la nostra attività al Memorial, per questo l’11 febbraio abbiamo organizzato uno spettacolo musicale presso il teatro comunale di Cave il cui ricavato sarebbe stato accorpato a quello del 3° memorial, già in programma per le date dell’ 8 e 9 luglio 2017. L’entusiasmo e la partecipazione al concerto ha superato le nostre aspettative e questo ha spinto alcune persone a credere in noi e nei nostri progetti tanto da entrare a far parte della nostra associazione. Il 3° Memorial, che si è svolto nei giorni 8 e 9 Luglio 2017 presso la Parrocchia SS. Trinità e San Bartolomeo è stato per tutti noi un’occasione unica, in quanto abbiamo scelto di devolvere l’intero utile al comune di Caldarola (MC) gravemente colpito dal sisma del 2016. L’iniziativa è stata portata avanti con il Patrocinio del Comune di Cave e della Parrocchia SS. Trinità e San Bartolomeo, il cui parroco Don Walter, oltre ad averci aiutato fisicamente, ci ha messo a disposizione tutta la struttura per poterci organizzare al meglio. La preparazione di tutto ciò che può esserci dietro le quinte di un evento, ha visto, oltre alla collaborazione dei membri dell’associazione, anche all’aiuto di amici che, senza risparmiarsi, hanno reso quei 2 giorni veramente speciali. Per noi che portiamo Massimiliano nel cuore, è stato come sentire la sua presenza lì con noi, e questa la nostra più grande ricompensa. Una delegazione del comune di Caldarola, venuta per l evento, ha raccontato di come hanno vissuto quei momenti e di come li stanno affrontando, toccando tutti noi e il nostro sindaco Angelo Lupi, intervenuto per portare un dono della città di Cave, alla città di Caldarola. Descrivere a parole le sensazioni di quei 2 giorni non si può, ma possiamo però dire grazie a tutti coloro che partecipando, hanno dato un loro contributo che ci ha permesso, domenica 3 Settembre u.s. di andare a Caldarola e poter donare ciò che più gli occorreva. In gruppo numeroso, accompagnati dal vice sindaco Rita Dappi, siamo giunti a Caldarola dove ad attenderci c’era il sindaco Luca Maria Giuseppetti e la sua comunità, raccolta per la messa e la processione del beato Francesco di Caldarola, che ci ha mostrato la sua profonda e calorosa accoglienza con un pranzo anche in segno di gratitudine per quanto ricevuto dalla nostra associazione. Difficile spiegare i momenti di riflessione e commozione che abbiamo vissuto nel conoscere i disagi e le perdite che vivono ora gli abitanti del posto senza parlare di quello che si prova nel vedere i segni di una devastazione tale che ha reso inagibile un paese che vanta un patrimonio artistico di altissimo livello. Ancora un grazie al Sindaco Lupi, al vice sindaco Dappi, padre Walter e parrocchia che ci hanno sostenuto e ci permettono di andare avanti su questa strada.