18/06/2026
Oggi iniziano gli esami di maturità,amore mio.
Ho visto tanti video di ragazzi maturandi che si sono radunati ieri sera davanti ai loro istituti, cantando e abbracciandosi... La fatidica "notte prima degli esami". Emozionati, si, ma forse anche un po' tristi per dover chiudere un ciclo, salutarsi e intraprendere nuove strade.
Inevitabilmente sto ripensando alla tua maturità :hai provato le stesse emozioni, le stesse sensazioni, soprattutto quel senso di smarrimento per dover chiudere quei 5 meravigliosi anni al liceo classico "Galluppi".
Te lo leggevo negli occhi prima ancora che finissero le lezioni e iniziasse l'attesa degli esami.
Come non ripercorrere quella mattina in cui hai sostenuto l' esame orale qui a casa? L'attesa della commissione, del presidente, della tua amata prof Gareri, del tuo tutor, il prof Stefanelli...
Le tue mani ghiacciate dall'ansia, i preparativi
del rinfresco, l'outfit scelto con cura.
E poi sei partito senza fermarti più :un argomento dopo l' altro, una disinvoltura e una calma improvvise, niente stanchezza, o voce affaticata, niente richieste di acqua... Sorprendente, come al solito 💙 Il presidente, un po' preoccupato, mi chiamava in disparte chiedendomi se fosse il caso di farti riposare ma ero fiera di rispondergli che evidentemente non ne avevi bisogno, lo avresti chiesto.
E poi, finalmente, quell'applauso finale, il tuo viso sudato ma trasfigurato dalla soddisfazione che però non riusciva ad annullare quel velo di malinconia.
Quando tutto è finito e siamo crollati per tutte quelle emozioni vissute una via l'altra, mi hai chiesto di farti una foto in canottiera, finalmente in relax.
Foto immediatamente postata su Facebook con scritto sopra, soltanto, "MATURO".
💙
(mamma)