14/06/2026
Festa, ieri pomeriggio, per i cinquant'anni del Centro di Psicosintesi di Catania, presso il Palazzo della Cultura della nostra città. Dopo i saluti del sindaco avvocato Trantino, Aldo Scarpulla, uno dei fondatori del centro stesso, ha tracciato una breve storia dell'evoluzione del gruppo dei fondatori; Sergio Guarino, direttore per quattro mandati, ha parlato di una delle più importanti funzioni assagioliane, l'intuizione; Agata Motta, formatrice dall'Istituto e vice direttrice, ha illustrato i punti salienti del pensiero di Assagioli e ha messo in evidenza come la psicosintesi autoformativa sia, essenzialmente, un metodo e una prassi di vita; Margherita Cuscunà, formatrice dell'Istituto e vice direttrice, ha relazionato su un importante evento, svoltosi in occasione degli auguri di Natale 2025, che ha visto la partecipazione di soci che, grazie al lavoro psicosintetico, sono riusciti a portare in manifestazione i loro "talenti" artistici e la loro ispirazione poetica; infine, la direttrice Anna Strano si è soffermata sul concetto di cura di sé, che sta alla base del prendersi cura degli altri. Ha moderato i lavori Melania Bonaccorsi, tesoriera del Consiglio direttivo.
Il pubblico presente, numeroso e attento, ha testimoniato dell'apertura del centro non solo alla città di Catania, ma anche al territorio vicino.