01/12/2025
Venerdi sera in consiglio comunale all’ordine del giorno c’erano una variazione di bilancio e l’approvazione degli indirizzi strategici sulla viabilità comunale.
Per quanto riguarda il primo punto abbiamo sottolineato ancora gli alti costi di manutenzione del polo scolastico unico: si passa da uno stanziamento di 5.500€ a un assestato di quasi 60.000€, complice stavolta la rottura di una scheda legata ai pannelli solari - ancora - e senza contare gli aumenti legati alla fornitura di gas: come già ribadito in una precedente occasione siamo ben lontani dal sogno a “consumo zero” tanto decantato 5 anni fa durante la sua inaugurazione, che anzi ci sta costando forse più del previsto, tanto che sempre nella stessa variazione troviamo 2.500€ di maggiori uscite per fare un’analisi termica propri del polo di via Kennedy.
Abbiamo poi discusso del cantiere delle ex scuole di Croce, fermo già da qualche mese: ha spiegato il Sindaco che i lavori si sono fermati per capire la possibilità di avere un contributo da GSE maggiore rispetto a quello che era stato preventivato.
Nel frattempo, dopo aver stanziato 105.000€ a Luglio per delle modifiche, oggi l’amministrazione stanzia ulteriori 85.000€ sul cantiere in questione, togliendo la cifra dal capitolo relativo alla riqualificazione viabilistica!
Abbiamo invitato la giunta a percorrere le nostre strade, ad esempio via Parigi, per farsi un’idea dello Stato in cui versano.
In ogni caso ricordiamo che per le ex scuole di Croce abbiamo ricevuto un finanziamento regionale da 710.000€, mentre per 600.000€ abbiamo contratto un mutuo, cui si aggiungono ulteriori 190.000€ destinati tramite variazioni di bilancio negli ultimi 4 mesi, il tutto per un cantiere che riporta il 12/05/2025 come data di consegna…
Infine è stata portata in consiglio la richiesta di approvazione degli indirizzi strategici sulla viabilità comunale, flussi di traffico intercomunali, stato del ponte sul Po, criticità strada e monitoraggio ambientale: l’amministrazione ha chiesto alle minoranze di incaricare sindaco e giunta di promuovere incontri con enti coinvolti e associazioni di categoria al fine di trovare strategie condivise in ambito viabilistico: ben consapevoli che la viabilità comunale rappresenta una delle maggiori criticità legate al nostro paese, non ci siamo sottratti all’approvazione del documento sottoposto, con la richiesta però di essere coinvolti come minoranza ai vari tavoli, auspicando che non si risolva in una serie di interlocuzioni che portino solo a procrastinare ulteriormente le possibili soluzioni, alcune delle quali (penso alla bretella non autostradale che aiuterebbe a spostare il traffico pesante dal paese), già previste dal Piano Regionale Integrato dei Trasporti.
Per questo punto Castelvetro Futura e Vivi Castelvetro, insieme, hanno proposto un’integrazione che inserisse un rappresentante delle minoranze, al fine di poter collaborare in modo attivo e propositivo a questa tematica.
Francesca Albanesi
Andrea Brillantino