Gruppo Scout Orentano

Gruppo Scout Orentano Finito il periodo di formazione, nel 2003 nacque la prima unità Scout orentanese: il branco " il fiore della Mowa" accogliendo un grande numero di adesioni.

L'idea di fondare un gruppo Scout ad Orentano nasce nel 2001 dalla passione di Giovanni Panattoni e Clara Bongi che si gettaro anima e corpo in questa grande avventura; affiancati da un gruppo di apiranti capi. Nell’estate successiva si tennero le prime promesse dei primi lupetti. Questi crescendo, nel 2005 inaugurarono la seconda unità, Il Reparto “Stella del Mattino” con le tre storiche squadrig

lie Volpi (guide), Castori e Tigri (esploratori). Nel 2005 si tennero i primi campi estivi e da lì in poi il gruppo divenne un’azzurra costante sia nel cuore dei ragazzi sia negli occhi di tutti i nostri compaesani. Nel 2008 contemporaneamente alla crescita dei ragazzi, il gruppo vede nascere la terza ed ultima unità il Clan "Rosa dei Venti". I capi storici vedono ormai il puzzle completarsi con le tre branche a pieno regime e il riconoscimeto ufficile del gruppo Orentano 1 come gruppo indipendente da parte dell’ AGESCI. Nel 2011 è il momento delle prime “partenze” di quei “primi lupetti” che ormai concluso il sentiero educativo, uscivano dall’associazione come Rover e ne rientravano come Capi. Nello stesso anno ci è stato un cambio di sede. Adesso la tana e la sede di tutto il gruppo si trova sul retro del capannone dell’Ente Carnevale dei Bambini proprio adiacente ai locali dove si tiene la Sagra della Pizza. I nosti colori associativi, i colori del nostro fazzolettone, sono: il Blu che fa da sfondo a una striscia Rossa sulla quale se ne instaglia un’altra di color Giallo-Oro. Il blu e il rosso sono i colori dell’arma dei carabinieri scelti in memoria dei caduti di Nassiriya mentre il giallo è il colore del fazzolettone che si indossa prima della promessa ovvero quando si è ancora un cucciolo o un ‘’piede tenero’’.

14/06/2026

Chiusura anno scout 2025/2026

Che avventura, poter camminare fianco a fianco con una compagnia davvero speciale: abbiamo riso con Pinocchio, ascoltato la saggezza paziente di Geppetto, capito le tentazioni di Lucignolo e, sì, a volte dato ragione al Grillo Parlante.
Ognuno di loro ci ha lasciato qualcosa, perché in fondo questa giornata ci ha ricordato una cosa fondamentale: imparare a crescere è un viaggio unico. C’è chi cresce partendo da piccolo, chi continua a farlo da grande, e ognuno lo fa con i suoi tempi, i suoi errori e i suoi passi, a modo suo.
Ma la vera magia è che, dietro ogni nostra diversità, c’è un filo invisibile che ci unisce tutti: un grande sogno nel cassetto. E la parte più importante dello scautismo è proprio questa: scoprire che quel sogno diventa ancora più bello, più grande e più vero quando possiamo condividerlo e custodirlo insieme agli altri.

“Non ascoltare i Grilli Parlanti che ti dicono cosa fare, impara a scegliere con la tua testa e a camminare con il cuore.”

Torna il tradizionale Torneo di Biliardino e Ping-Pong organizzato dai ragazzi del Clan del nostro Gruppo Scout Orentano...
26/05/2026

Torna il tradizionale Torneo di Biliardino e Ping-Pong organizzato dai ragazzi del Clan del nostro Gruppo Scout Orentano! 🏓 ⚽️🥅🏆
Sabato 30 maggio 2026 dalle 18.30
Vi aspetta una serata ricca di divertimento e giochi oltre ad uno spaziale apericena con gli immancabili hotdog 🌭 presso la nostra Sede a Orentano!
Prenota subito!!!

Un ringraziamento speciale a Fondazione "Madonna del Soccorso" ETS - Fauglia  per darci l'opportunità di sentire l'affet...
25/05/2026

Un ringraziamento speciale a Fondazione "Madonna del Soccorso" ETS - Fauglia per darci l'opportunità di sentire l'affetto e l'accoglienza verso la nostra associazione, e ciò ci fa sentire parte di una realtà importante. La II Edizione delle Marianiadi si è distinta da tanto entusiasmo e sfide avvincenti due ingredienti che speriamo caratterizzino la bella relazione tra il gruppo scout e la fondazione. È stato bello anche incontrare il nostro Vescovo Mons. Giovanni Paccosi della Diocesi di San Miniato - Comunicazioni che ci ha tenuto a scattare una foto con i nostri capigruppo.
Alla prossima edizione!
Forza blu 💙⚜️

“C’è una luce in noiChe cresce se tu vuoiAccende il cielo ormai E non si spegne mai Ogni passo qui Una nuova via Mille v...
04/05/2026

“C’è una luce in noi
Che cresce se tu vuoi
Accende il cielo ormai
E non si spegne mai
Ogni passo qui
Una nuova via
Mille voci, si
Ma un’unica armonia”
San Giorgio 1-2-3 maggio 2026
Orentano 1, Peccioli 1, Ponsacco 1, Alta Val di Cecina 1

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio: Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio ...
23/02/2026

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese
Per aiutare gli altri in ogni circostanza
Per osservare la legge scout” 💫

Uscita promesse 21-22 febbraio

Se c’è una cosa in cui noi scout siamo davvero bravi, è trasformare tutto in un sogno, in un racconto o in una bella sto...
08/02/2026

Se c’è una cosa in cui noi scout siamo davvero bravi, è trasformare tutto in un sogno, in un racconto o in una bella storia da custodire e raccontare.
Qualcuno lo fa volontariamente, con simboli e immaginazione.
Altri invece, senza proclami, con la costanza del tempo e con la propria testimonianza, in maniera quasi poetica, riescono a trasformare la propria vita in un bellissimo racconto. Con loro non te ne accorgi subito, perché conservano un pizzico di magia in piccoli gesti ripetuti ogni giorno e così finiscono per diventare elementi fondamentali di una bella storia.

Avete presente la storia di Harry Potter?
Un ragazzo che scopre di appartenere a un mondo che era sempre stato suo. Crescendo, capisce di essere chiamato a qualcosa di più grande. Ad Hogwarts scopre una stanza speciale, la Stanza delle Necessità, che appare solo quando serve e che offre esattamente ciò di cui si ha bisogno.

Anche noi ad Orentano abbiamo una Stanza delle Necessità.
Non è nascosta in un castello, ma in un piccolo negozietto in paese, gestito da una persona che ha fatto parte della nostra storia fin dall’inizio, fianco a fianco, spalla a spalla, gomito a gomito con i nostri fondatori.
Perché Giovanni e Clara non hanno fatto tutto da soli: accanto hanno avuto amici speciali, che hanno reso possibile tutto questo.

Uno di loro era Paride.

Paride non ha mai cercato di essere al centro.
Era un uomo gentile, silenzioso, con una voce sempre tranquilla. Eppure, giorno dopo giorno, la sua presenza fedele e la sua disponibilità hanno ricamato una storia bellissima, una di quelle che restano nella memoria di una comunità, senza che lui ne fosse consapevole.
Era sempre pronto ad accogliere qualcuno di noi nel suo piccolo Mondo.
Quando avevamo bisogno, lui trovava sempre una soluzione. Se mancava qualcosa, bastava “andare da Paride”.
E lui trovava sempre qualcosa.

Oggi è un momento triste.
Paradossalmente ci saluta proprio mentre il suo piccolo negozio si stava riempiendo dei mille colori delle cose utili per vivere con allegria uno dei momenti più magici dell’anno ad Orentano: il Carnevale.
Per un attimo, tutti quei colori e quegli spruzzi di gioia sembrano perdere importanza.
Perché il nostro gentile custode della Stanza delle Necessità è volato in cielo, in silenzio, con la stessa tranquillità con cui ha vissuto.

È sembrato quasi di vederlo sparire dietro la penombra di quegli scaffali per l’ultima volta, però senza vederlo tornare indietro a portarci ciò di cui avevamo bisogno.
Forse perché, negli anni, con piccoli passi silenziosi ci aveva già donato la cosa più importante: la testimonianza che una vita semplice, vissuta con costanza e bontà, può diventare una storia da custodire e da raccontare.

Buona Strada Paride

"Dove c'è cura, lì nasce famiglia"Campo invernale clan Rosa dei VentiIl vero modo di essere felici è quello di procurare...
09/01/2026

"Dove c'è cura, lì nasce famiglia"

Campo invernale clan Rosa dei Venti

Il vero modo di essere felici è quello di procurare felicità agli altri... questo disse una volta un signore abbastanza vicino allo scoutismo, e noi crediamo che facendo servizio, si riesca a raggiungere questo grande scopo.
Ma questa volta, abbiamo ricevuto molto più di quanto pensavamo di dare

Un grazie di cuore a Roberta e all' Associazione Amici della Zizzi Onlus che ci hanno accolto, fatto vivere e toccare con mano l'impegno che mettono giornalmente a servizio dei bambini e delle bambine.

Siamo tornati veramente felici !

Oggi, ho scoperto che esiste un’unica bandiera che ci unisce tutti: quella della pace 🕊️Ho capito che ognuno di noi è un...
23/12/2025

Oggi, ho scoperto che esiste un’unica bandiera che ci unisce tutti: quella della pace 🕊️
Ho capito che ognuno di noi è un dono, e che un dono va messo al servizio degli altri 💝
Che non esistono confini o barriere, ma che esiste solo fraternità e arricchimento reciproco 🤝

Ma soprattuto ho imparato che serve allenarsi ogni giorno, non per fare la guerra, ma per essere artigiani di pace, con lo zaino in spalla e il cuore aperto ⚜️

Dona pensieri di pace 🕊️ Luce della Pace da Betlemme a Orentano ♥️13 dicembre 2025 - Staffetta per la distribuzione dell...
14/12/2025

Dona pensieri di pace 🕊️

Luce della Pace da Betlemme a Orentano ♥️

13 dicembre 2025 - Staffetta per la distribuzione della Luce nel nostro territorio; la Luce è arrivata ad Altopascio, Villa Campanile e Orentano.
Grazie a tutti i bambini e bambine ai ragazzi e ragazze del nostro che si sono prodigati per questa staffetta di Pace!

⛺️ Prima uscita di reparto del 22-23 novembre: Abbiamo raggiunto il nostro sogno… ma il cammino non finisce qui. Nuove s...
10/12/2025

⛺️ Prima uscita di reparto del 22-23 novembre:
Abbiamo raggiunto il nostro sogno… ma il cammino non finisce qui. Nuove squadriglie, nuove avventure, ma questo è solo l’inizio!
🦫🦅🐅🦁🦊

Indirizzo

Via Della Chiesa 121
Castelfranco Di Sotto
56022

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Scout Orentano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi