04/02/2025
Da questa sera, 4 febbraio 2025, dopo l’assemblea dei soci, l’ Associazione no profit , con il nome Laurà per Castèl , non esisterà più.
Fondata nel 2011 dall’allora sindaco Camilla Gritti, è stata per un lungo periodo promotrice di numerose iniziative di utilità sociale o di scopo benefico, grazie al lavoro di numerosi volontari: manutenzione del verde pubblico, pulizia strade, gite culturali ,organizzazioni di eventi come lo spiedo e il raviolo più lunghi del mondo, iniziative con la Biblioteca comunale ,eventi benefici (anche con il gruppo delle Riciclattole ) e partner prezioso dell’amministrazione nel progetto regionale per l’inclusione sociale dei giovani post covid.
In qualità di fondatrice Camilla Gritti chiarisce : “Ringrazio tutti i volontari che si sono alternati negli anni, lavorando con la passione che contraddistingue il Volontario. Ringrazio inoltre le presidenti che si sono succedute negli anni ,per aver guidato l’associazione dalla costituzione ad oggi: Elena Savoldi (maggio 2011), Maria Businaro( ottobre 2014), Rossana Monti (novembre 2018 ),Carla Toti ( ottobre 2022).
Ringrazio tutti gli sponsor che in questi anni, con generose donazioni hanno permesso la realizzazione di molte iniziative. Un affettuoso ringraziamento ad Angela Nodari per la sua generosità perché assieme alle donazioni del gruppo “le riciclattole”, ha aiutato il Camminio, la casa di riposo,i bisognosi di Don Alfredo, la scuola materna, e i laboratori della scuola primaria. Le riciclattole la ricorderanno, acquistando un defibrillatore e donandolo alla cittadinanza in sua memoria. Che il ricordo di Angela possa rappresentare esempio di volontariato puro fatto di solidarietà, umiltà e generosità.
Auguro alla nuova associazione un buon lavoro ,auspicando che, anche la futura composizione , sotto la denominazione di “Amici in festa” ,voglia continuare con quello spirito di finalità civica e utilità sociale per cui era nata .”
Il direttivo di Laurà per Castèl, riunitosi il 21 gennaio ha stabilito che i proventi raccolti in tutti questi anni , saranno distribuiti in questo modo : 7.500,00 euro al Cammino,7.500,00 euro alla scuola dell’infanzia Q.Capitanio,500,00 euro ai nonni vigili e 2.500,00 euro per l’acquisto di attezzature che saranno utilizzate nell’aula Nuvola dai ragazzi della primaria con disabilità. Gli arredi della cucina, resteranno al comune . L’ assemblea dei soci ha approvato inoltre, un’ ulteriore donazione alla cooperativa il Cammino di 2.500,00 euro. La nuova associazione potrà contare , tra materiale e deposito in banca , di una cifra di circa 6.500,00 euro .