Kiwanis Club Sybaris

Kiwanis Club Sybaris Portiamo allegria ovunque andiamo ��

Piccoli gesti, grandi sorrisi 😊​Cosa succede quando l’energia dei Key Clubs incontra la forza degli Scout? Succede una m...
06/05/2026

Piccoli gesti, grandi sorrisi 😊
​Cosa succede quando l’energia dei Key Clubs incontra la forza degli Scout?
Succede una magia che profuma di merenda 🥯 e risuona di risate❗️😁
​Nel pomeriggio di ieri, 5 maggio 2026, una splendida rappresentanza dei nostri ragazzi dei KClubofCoriglianoSchools, KClubofCoriglianoSchools/Bis e ​Key Club Sybaris, con il Key Club Esperia e insieme agli amici Scout, ha condiviso il bene più prezioso: il TEMPO, con dei bimbi e compagni di viaggio speciali.
​È stato un mix esplosivo di: merende golose,
​musica, canti, ​giochi e risate che curano l'anima.
​Non è stato solo un "service", ma un incontro tra mondi diversi che si sono scoperti, come sempre, vicinissimi. Vedere i ragazzi dei Key Clubs e gli Scout uniti per donare un sorriso ci ricorda che il futuro è di chi sa tendere la mano 🥰
​Le cose più belle della vita non sono cose, sono momenti... e persone.
​Un pomeriggio di pura gioia 💗
Alla prossima avventura!

🌊 Una goccia che fa la differenza: una mattinata al mare, in occasione della Giornata della Terra del prossimo 22 aprile...
19/04/2026

🌊 Una goccia che fa la differenza: una mattinata al mare, in occasione della Giornata della Terra del prossimo 22 aprile.
​C’è chi guarda e chi sceglie di agire...
Oggi, domenica 19 aprile, una rappresentanza dei nostri ragazzi dei Key Clubs: Sybaris, kclubofcoriglianoschools, kclubofcoriglianoschools/Bis e i giovani kiwaniani del Key Club Esperia, ha scelto di sporcarsi le mani per proteggere la bellezza di un tratto della costa di Schiavonea di Corigliano-Rossano.
​Guardando le foto, balza subito agli occhi il contrasto tra la natura e l’incuria. Hanno dovuto lasciare sulla sabbia i rametti portati dalle mareggiate, parte di un ciclo naturale che richiede attrezzature specifiche per essere rimosso, ma non si sono persi d'animo.
​Il "bottino" (purtroppo ricco) è stato composto da tutto ciò che con la natura non ha nulla a che fare: vetro e ferro (pericolosi per tutti),
​plastica e gomma (nemici giurati del mare),
​spugne e rifiuti indifferenziati di ogni tipo...

​"Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe." (Madre Teresa di Calcutta) 🩵

​Sì, è stata solo una goccia. Servirebbe molto più aiuto, braccia in più e una sensibilità diversa, perché c’è ancora tantissimo da fare...
Ma ogni pezzo di plastica rimosso è stato una piccola vittoria, un gesto d'amore verso il territorio.
​Vedere l’impegno di questi giovani riempie il cuore di speranza. Non sono solo volontari, sono il futuro che si rimbocca le maniche 💙
Sempre ​orgogliosi dei nostri ragazzi!

04/04/2026
Un Pilastro delle Eccellenze Calabresi: l'Ingegnere Domenico Bruno riceve il Premio "We Build".​Siamo immensamente orgog...
30/03/2026

Un Pilastro delle Eccellenze Calabresi: l'Ingegnere Domenico Bruno riceve il Premio "We Build".
​Siamo immensamente orgogliosi di condividere un momento di straordinaria celebrazione per il nostro territorio e per l'intera comunità accademica calabrese. Nella prestigiosa cornice dell'Hotel Balestrieri a Torre Melissa, si è svolta la ###I Edizione del Premio "We Build, Franco Mignolo" 2026, un evento che onora le menti e i talenti che hanno portato lustro alla Calabria, superando i confini regionali.
​Il Kiwanis Club Sybaris, con la Presidente Maria Teresa Mazzei, ha avuto l'alto onore di premiare l'Ingegnere Domenico Bruno, una figura iconica dell'ingegneria strutturale.
Già Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Università della Calabria dal 1990 e oggi Professore Emerito, il suo percorso è una testimonianza di dedizione e genio. Ha ricoperto ruoli di immenso prestigio, tra cui Direttore del Dipartimento di Strutture e Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Le motivazioni relative al premio sono eccezionali: ha formato generazioni di giovani ingegneri, contribuendo concretamente alla crescita tecnica della regione. La sua ricerca scientifica, pionieristica nel campo dei materiali compositi avanzati e nella modellazione strutturale di ponti di grande luce (strallati e sospesi), lo posiziona come un'autorità riconosciuta a livello internazionale.
​Il Premio "We Build" è per chi "costruisce", e l'Ingegnere Bruno ha costruito non solo strutture d'avanguardia, ma un'eredità di sapere che continuerà a ispirare, unendo saggezza e passione A lui congratulazioni vivissime e complimenti a noi, componenti del Kiwanis Club di Sybaris, per aver saputo riconoscere e valorizzare una tale eccellenza.
Il nostro plauso e i nostri più vivi complimenti vanno, con lo stesso entusiasmo, a tutti gli altri illustri premiati di questa edizione. Professionisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni che, insieme al Prof. Bruno, rappresentano il volto migliore della nostra terra:
​Ing. Francesco Pellegrino (K Club Acri)
​Avv. Gianluca Gallo (K Club Castrovillari)
​Dott. Luca Marino (K Club Catanzaro)
​Dott. Giuseppe Quero (K Club Cirò Marina)
​Dott. Francesco De Tommasi (K Club Corigliano Calabro)
​Prof. Giuseppe Trebisacce (K Club Cosenza)
​Cav. Antonio Affidato (K Club Cosenza Città degli Enotri)
​Prof. Gian Pietro Calabrò (K Club Rende)
​Ing. Giuseppe Formetta (K Club Rossano)
​Prof. Sergio Baldari (K Club Vibo Valentia).
​Grazie alla Divisione 12 Calabria Magna Grecia per aver promosso questa giornata di luce e ispirazione. Quando il talento incontra l'impegno, il futuro si costruisce meglio!

Questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Rossano, a.u.Corigliano, abbiamo viss...
20/03/2026

Questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Rossano, a.u.Corigliano, abbiamo vissuto un momento di profonda riflessione e sensibilizzazione, in occasione della Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla.
​Un evento prezioso, nato dalla sinergia tra il mondo della scuola, il Kiwanis Club Sybaris, il Club Esperia e i giovani del Key Club, per rompere il silenzio su una tematica che tocca da vicino moltissimi ragazzi: i disturbi del comportamento alimentare (DCA) 💜
​Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Edoardo Giovanni M. De Simone, c'è stato un momento dedicato alla lettura della significativa Preghiera del Kiwaniano, un gesto che ha ricordato a tutti i presenti i valori di servizio, solidarietà e dedizione verso gli altri.
Maria Teresa Mazzei, oltre a rappresentare il Club Senior, in qualità di Presidente, è intervenuta nella sua veste professionale di avvocato, accendendo un faro sugli aspetti legali e sulla tutela dei diritti di chi soffre di queste patologie, ribadendo l'importanza di una rete istituzionale solida.
​Hanno poi approfondito il tema, ognuno per la propria area di competenza:
​Assunta Gallo (Biologa Nutrizionista), che ha guidato i ragazzi verso la riscoperta di un rapporto sano e consapevole con il cibo, inteso non come nemico ma come nutrimento vitale;
​Michele Forciniti (Psicologo e Psicoterapeuta), che ha scavato nelle radici profonde del disagio, ricordando che il corpo spesso urla ciò che la mente non riesce a dire e ha sottolineato l'importanza del supporto psicologico e non solo, nel percorso di guarigione;
​Carla Sganga (Naturopata) che ha offerto uno sguardo olistico sul benessere, sottolineando l'importanza dell'equilibrio energetico e della connessione profonda tra natura e cura della persona.
​Il cuore pulsante della mattinata è stata la testimonianza di vita vissuta: un racconto autentico e coraggioso di chi ha attraversato il buio del disturbo alimentare ed è riuscito a superarlo, dimostrando che, con il supporto giusto, la rinascita è possibile.
​Un plauso speciale va ai ragazzi dei Key Club, protagonisti attivi di questa giornata, guidati con passione e dedizione dalla loro Advisor, la Prof.ssa Rosy Romano. Sotto la sua guida, i giovani soci, rappresentati dai Presidenti Alfredo Schettini, Pierpaolo La Grotta e dalla moderatrice, Francesca Milito, hanno dimostrato quanto sia potente la voce degli studenti quando si unisce alla solidarietà.
​Il messaggio di oggi è stato chiaro: informarsi è il primo passo per prevenire, ascoltare è il primo passo per curare.
Non avere paura di chiedere aiuto!

​📞 Numero Verde SOS Disturbi Alimentari:
800 180 969

Questa mattina, presso la scuola media Tieri dell'I.C. Don Bosco/Tieri, si è svolto un importante momento di confronto e...
09/02/2026

Questa mattina, presso la scuola media Tieri dell'I.C. Don Bosco/Tieri, si è svolto un importante momento di confronto e riflessione dedicato al Bullismo e Cyberbullismo, in occasione della Giornata nazionale del 7 febbraio.
Un evento intenso e significativo, ideato e organizzato con grande impegno dai giovani Kiwaniani:
Kclubofcoriglianoschools Kiwanis
KClubofCoriglianoSchool/Bis
Key Club Sybaris.
Con il prezioso supporto della loro advisor, del Club Sybaris Senior e del Club Esperia, i giovani protagonisti hanno dimostrato quanto sia fondamentale il ruolo delle nuove generazioni nella promozione del rispetto, dell’ascolto e della legalità.
L’incontro è stato arricchito dalla presenza di figure professionali competenti e qualificate, che hanno approfondito i diversi aspetti della problematica, offrendo strumenti concreti di prevenzione e consapevolezza, insieme a testimonianze dirette capaci di toccare le corde più profonde e stimolare una riflessione autentica.
Parlare di bullismo e cyberbullismo significa rompere il silenzio, educare all’empatia e costruire una comunità più sicura e inclusiva.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa mattinata di crescita, dialogo e responsabilità condivisa.

Nel pomeriggio di oggi non abbiamo semplicemente raccolto fondi: abbiamo scelto di stare dalla parte della vita.Con il p...
04/01/2026

Nel pomeriggio di oggi non abbiamo semplicemente raccolto fondi: abbiamo scelto di stare dalla parte della vita.
Con il progetto “Una culla, una speranza”, che unisce Kiwanis e UNICEF, ogni gesto si è trasformato in un atto d’amore, perché ogni bambino ha il diritto sacro di nascere, crescere e sopravvivere.
Una rappresentanza dei soci del Kiwanis Club Sybaris, capitanati dal Presidente, Maria Teresa Mazzei, ha donato dolci tipici natalizi, simbolo di tradizione e libri, simbolo di futuro, conoscenza e possibilità, rendendo questo pomeriggio un abbraccio collettivo rivolto ai più fragili.
A tutti coloro che hanno partecipato e contribuito, va il nostro GRAZIE di ❤️
Quando la solidarietà diventa azione, la speranza prende forma e salva vite ❗️



Indirizzo

SP169, 12
Cassano Al Ionio
87011

Telefono

+393483941242

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Kiwanis Club Sybaris pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Kiwanis Club Sybaris:

Condividi