20/03/2026
Questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Rossano, a.u.Corigliano, abbiamo vissuto un momento di profonda riflessione e sensibilizzazione, in occasione della Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla.
Un evento prezioso, nato dalla sinergia tra il mondo della scuola, il Kiwanis Club Sybaris, il Club Esperia e i giovani del Key Club, per rompere il silenzio su una tematica che tocca da vicino moltissimi ragazzi: i disturbi del comportamento alimentare (DCA) 💜
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Edoardo Giovanni M. De Simone, c'è stato un momento dedicato alla lettura della significativa Preghiera del Kiwaniano, un gesto che ha ricordato a tutti i presenti i valori di servizio, solidarietà e dedizione verso gli altri.
Maria Teresa Mazzei, oltre a rappresentare il Club Senior, in qualità di Presidente, è intervenuta nella sua veste professionale di avvocato, accendendo un faro sugli aspetti legali e sulla tutela dei diritti di chi soffre di queste patologie, ribadendo l'importanza di una rete istituzionale solida.
Hanno poi approfondito il tema, ognuno per la propria area di competenza:
Assunta Gallo (Biologa Nutrizionista), che ha guidato i ragazzi verso la riscoperta di un rapporto sano e consapevole con il cibo, inteso non come nemico ma come nutrimento vitale;
Michele Forciniti (Psicologo e Psicoterapeuta), che ha scavato nelle radici profonde del disagio, ricordando che il corpo spesso urla ciò che la mente non riesce a dire e ha sottolineato l'importanza del supporto psicologico e non solo, nel percorso di guarigione;
Carla Sganga (Naturopata) che ha offerto uno sguardo olistico sul benessere, sottolineando l'importanza dell'equilibrio energetico e della connessione profonda tra natura e cura della persona.
Il cuore pulsante della mattinata è stata la testimonianza di vita vissuta: un racconto autentico e coraggioso di chi ha attraversato il buio del disturbo alimentare ed è riuscito a superarlo, dimostrando che, con il supporto giusto, la rinascita è possibile.
Un plauso speciale va ai ragazzi dei Key Club, protagonisti attivi di questa giornata, guidati con passione e dedizione dalla loro Advisor, la Prof.ssa Rosy Romano. Sotto la sua guida, i giovani soci, rappresentati dai Presidenti Alfredo Schettini, Pierpaolo La Grotta e dalla moderatrice, Francesca Milito, hanno dimostrato quanto sia potente la voce degli studenti quando si unisce alla solidarietà.
Il messaggio di oggi è stato chiaro: informarsi è il primo passo per prevenire, ascoltare è il primo passo per curare.
Non avere paura di chiedere aiuto!
📞 Numero Verde SOS Disturbi Alimentari:
800 180 969