Nero e non solo!Onlus

Nero e non solo!Onlus L’Associazione Nero e non solo! promuove la lotta al razzismo e all'intolleranza; tutela e difende i

Questa mattina 30 maggio si è svolta presso il Centro Fernandes  l'assemblea regionale per dire no al CPR a Castel Voltu...
30/05/2026

Questa mattina 30 maggio si è svolta presso il Centro Fernandes l'assemblea regionale per dire no al CPR a Castel Volturno.
L'assessore regionale Morniroli che ha moderato l'incontro ha contato 37 interventi delle diverse organizzazioni e persone presenti senza contare quello introduttivo del Vescovo Lagnese e quelli conclusivi dell'assessore regionale all'ambiente Pecoraro e quello del presidente Fico.
Anche Nero e non solo! Circolo di Arci Caserta tramite Aniello Zerillo è intervenuto: " Siamo qui tutti insieme per immaginarci le comunità future. È necessario riconoscere che ci sono colpe gravi che devono essere affrontate e eliminate:
1. Aver costruito e voler costruire altri CPR
2. Non aver riformato il diritto di cittadinanza
3. Non aver riconosciuto il diritto di voto ai migranti
4. Continuare ad utilizzare il decreto flussi come strumento di ingresso in Italia, che finisce per creare irregolarità.

In provincia di Caserta ci sono 1400 posti di Centri di accoglienza straordinaria e poco più di 200 posti nel Sistema Accoglienza Integrazione.

Con 40 milioni di euro invece di costruire un CPR da 120 posti si potrebbero allestire 240 posti Sai, finanziari per 10 anni e stimare di accogliere 2000 persone.
In alternativa si potrebbero acquistare 200 case e promuovere 1000 inserimenti abitativi stabili senza che dipendano dal ricatto della cessione di fabbricato.
In alternativa si potrebbero ristrutturare beni confiscati da destinare alle politiche abitative. Quanti operatori sociali, inoltre, si potrebbero formare e impiegare per accompagnare i migranti in percorsi di inclusione"

Ieri sera a Villa Literno si è svolto un incontro pubblico per presentare le attività del progetto "Intercultura al Lavo...
29/05/2026

Ieri sera a Villa Literno si è svolto un incontro pubblico per presentare le attività del progetto "Intercultura al Lavoro" nel programma Su.pre.me.2, promosso da Cidis, Nero e non solo!, Solidarci, Agropoli, Al di là dei sogni, Albanova.
Nell'incontro Maria Teresa Terreri di Cidis ha presentato le diverse attività dei Poli Sociali e le linee lavoro, che collegano Villa Literno con Mondragone e con Casal di Principe.
Il prof. Giovanni Cerchia nel suo intervento ha invitato i presenti ad immaginare nuove comunità, che sappiano rielaborare le esperienze passate e che siano aperte alla presenza e al contributo di vecchi e nuovi migranti.
Si ringraziano tutti i presenti e chi è intervenuto per aver dato il proprio contributo e si è messo a disposizione per realizzare questo sforzo collettivo.
L'assessore all'agricoltura del Comune di Villa Literno Carlo Antonio Falcone per conto dell'amministrazione ha ribadito la volontà di sostenere e promuovere le azioni portate avanti dal progetto.
Don Peppino Esposito ha parlato di essere tutti parte dell'umanità, ha ribadito l'importanza di coinvolgere i giovani e ha portato come esempio la preghiera comune fra religioni diverse.
Sonia Oliviero segretaria della CGIL di Caserta ha condiviso la necessità che le azioni quotidiane devono servire a stimolare le istituzioni a vari livelli per realizzare le soluzioni che rendano i diritti reali e non solo semplici enunciati.
Sono intervenuti nella discussione il dott. Di Sano del Centro per l'impiego di Casal di Principe, il dott. Malinconico e il dott. Coppola dell'ASL di Aversa; si sono dichiarati disponibili a collaborare e a realizzare azioni insieme.
Maria Citro del Consorzio Nova ha portato il saluto del dott. Formisano della Regione Campania mettendo l'accento sulle sinergie da realizzare per un buon andamento del progetto.
Hanno partecipato all'incontro la cooperativa Apeiron e l'azienda agricola Barricella.
L'associazione Nero e non solo! che ha organizzato l'incontro e coinvolto i soggetti nella discussione ha raccontato le attività del Polo, l'esigenza di tenere insieme le azioni pratiche con una visione generale delle politiche sull’immigrazione, ricordando a tutti che i nostri territori hanno bisogno di azioni che intercettano, interagiscano e intervengano sulle fragilità delle persone e non le emarginino come farebbe l'apertura di un CPR.

L’Associazione Nero e non solo! APS realizza a Villa Literno il progetto “interCultura alLavoro” in partenariato con Cid...
25/05/2026

L’Associazione Nero e non solo! APS realizza a Villa Literno il progetto “interCultura alLavoro” in partenariato con Cidis impresa sociale e le cooperative Agropoli, Albanova, Al di là deiSogni e Solidarci.“InterCultura al lavoro” è un progetto Su.Pr.Eme.2 finanziato dal FAMI 2021-2027 e dal PNInclusione e lotta alla povertà FSE+ 2021-2027, finalizzato al contrasto dello sfruttamentolavorativo dei cittadini di Paesi terzi e al raforzamento dei servizi territoriali di welfare e inclusione. Il progetto, attraverso un approccio multidisciplinare e di rete, promuove l’empowermentdelle persone vulnerabili, il lavoro regolare, dignitoso e di qualità nonché percorsi personalizzati diintegrazione sociale, abitativa e lavorativa. Le attività del progetto si realizzano presso i Poli sociali, che sono un luogo dove i cittadinidei Paesi terzi attraverso il lavoro degli operatori e dei mediatori possono incontrare gli agenti disviluppo del territorio (imprese, istituzioni locali e regionali) favorendo il dialogo e il confronto,superando in tal modo i pregiudizi e gli stereotipi. Nell’ottica della costruzione di una rete sinergica, l’Associazione Nero e Non Solo APS èlieta di invitarLa il 28 maggio p.v. alle ore 17:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di VillaLiterno, in Via Provinciale n.18 all’incontro informativo sulle attività del Polo Sociale di Villa Literno,anche per confrontare le esperienze ed esplorare opportunità di collaborazione.

No al CPR di Castel VolturnoLa provincia di Caserta, Terra di lavoro, Terra di accoglienza, Terra di dignità non ha biso...
23/04/2026

No al CPR di Castel Volturno

La provincia di Caserta, Terra di lavoro, Terra di accoglienza, Terra di dignità non ha bisogno di un luogo pensato per escludere e buttare via le persone, che non servono più…

Oltre 40 milioni per 120 posti, che, però, dovranno servire a ricordare a tutti i migranti che si può essere sempre espulsi e riportati indietro. Per chi li istituisce non è importante che funzionino, è necessario che esistano per minacciare e rendere le persone sempre più fragili e più dipendenti.

Con 40 milioni in provincia di Caserta si potrebbero realizzare politiche di accoglienza diffusa e piena inclusione, si potrebbe combattere la povertà e le discriminazioni, si potrebbero combattere lo sfruttamento, l’isolamento e la solitudine.

Sprecare soldi pubblici è grave
Sprecare soldi pubblici per un CPR è diabolico.

La ferita del Ghetto di Villa Literno per chi vive in provincia di Caserta resta una cicatrice profonda.

Il CPR di Castel Volturno aprirà nuove ferite, molte le conosciamo già dalle esperienze nelle altre regioni d'Italia altre abbiamo timore ad immaginarle.

No alle politiche sull’immigrazione basate sulla paura

02/04/2026
09/01/2026

Ciao, Raffaele Nogaro.

"Questa mattina abbiamo portato l’ultimo saluto a Padre Raffaele Nogaro. Nogaro, vescovo emerito di Caserta, ha dato linfa, pensiero, azione a quel movimento antirazzista che in Campania e in tutto il Paese dagli inizi degli anni ’90 ha sperimentato modalità inedite di cambiamento.
Dopo l’assassinio di Jerry Essan Masslo a Villa Literno, da Castel Volturno a Porta Palazzo, Rosarno, Stornara, Genova, Roma le violenze e le discriminazioni razziste, tanto da parte di balordi che di gruppi politici ma anche di certi apparati istituzionali sono diventate una realtà con cui ancora oggi dobbiamo fare i conti. Nogaro non ha mai smesso di denunciare odio e indifferenza, e al contempo si è schierato al fianco di chi si batteva a difesa dei migranti e degli sfruttati. Nella sua Chiesa e fuori dalla Chiesa. Per questo è stato chiamato “vescovo comunista”.

A Caserta sostenne Nero e non solo!Onlus in prima linea nella lotta per i diritti dei migranti, una di quelle esperienze di volontariato di trasformazione nate in quel periodo, coniugando denuncia politica, vertenza istituzionale, assistenza materiale e cultura. Nogaro affidò ai giovani di Nero e non solo! una chiesa sconsacrata, che per oltre vent’anni del suo magistero ha rappresentato un luogo di soccorso e assistenza per i migranti ma anche uno spazio dove si faceva teatro, musica, cultura. Per questo, una notte, fu bruciata.
Insieme con Nogaro riuscimmo ad evitare sgomberi, ruspe, operazioni di polizia ai danni di poveri ed emarginati, rispondendo con accoglienza e inclusione. Nogaro ci ha difeso dai conformisti e benpensanti che non vedevano l’ora di buttare fuori per strada i ragazzacci comunisti. Nogaro ha sempre predicato che non può esistere solidarietà senza giustizia sociale.

Stamattina il duomo era gremito: di fedeli, di laici, di tutte quelle persone che nella loro vita si sono battute almeno un poco per cambiare il mondo. Tante persone nere, stranieri, volontari, attivisti, imam, sindacalisti. Qualcuno ha preso un treno dal nord per poter partecipare all’ultimo saluto; qualcuno è rientrato dall’Africa. Fuori la chiesa, si improvvisa con la chitarra Bella ciao.
Ciao, Raffaele Nogaro."

Caro Mons. Nogaro hai squarciato le tenebre per le persone che hanno avuto il destino di vivere a Caserta e nella provin...
06/01/2026

Caro Mons. Nogaro hai squarciato le tenebre per le persone che hanno avuto il destino di vivere a Caserta e nella provincia nel tuo stesso tempo.
Hai chiesto di impegnarci per liberare "Caserta" dall'oppressione del potere camorristico, dalle nefandezze di una classe politica devota all'affarismo e non al benessere dei cittadini, dalle diseguaglianze del razzismo, dalla distruzione dell'ambiente e dallo sfruttamento dei lavoratori da parte di una classe imprenditoriale predatoria. L'esempio e la parola sono stati i tuoi modi per costruire una città di pace, di cui continuiamo ad avere bisogno.
Ricordo che la prima volta che ti ho incontrato, senza conoscerti, fu l'11 febbraio del 1991, ero agli scout alla festa della Madonna di Lourdes e facevamo il cordone per l'arrivo del Vescovo... mi accorsi di te solo dopo il tuo passaggio... a piedi e con la tonaca nera senza paramenti... questo tuo esempio di rara semplicità a 17 anni e mezzo mi sarebbe potuto bastare. Ho avuto la fortuna, però, di far parte di un gruppo di persone che diedero vita a "Nero e non solo!" a cui hai messo a disposizione una casa, la Chiesetta di Sant'Elena, e il tuo sguardo protettivo.
Ti chiamavano il vescovo comunista.
Tu sei stato il vescovo che aveva dato una chiesa ad un'associazione non cattolica dove oltre ad aiutare non credenti stranieri, si faceva musica, teatro e si sperimentava il dialogo interculturale e interreligioso.
Dopo l'incendio del 15 marzo del 1999 ci desti quella forza necessaria che ci consentì di ripartire e di continuare per i 20 anni successivi. Ora quell'esperienza non ha ancora una nuova casa e so quanto anche questo ti facesse soffrire.
La dura malattia ci aveva fatto temere per la tua possibile dipartita già diversi anni fa, ma la tua forza è non abbandonare mai le battaglie. Resterai un punto di riferimento per tutta la comunità che vuole continuare la strada percorsa insieme.
Aniello Zerillo
Nero e non solo!

Ricerca collaboratori da impegnare nell’ambito del progetto “Su.Pr.Eme.2”Per l’espletamento delle attività progettuali d...
09/10/2025

Ricerca collaboratori da impegnare nell’ambito del progetto “Su.Pr.Eme.2”
Per l’espletamento delle attività progettuali da realizzare nell’ambito della proposta progettuale denominata “Su.Pr.Eme.2” l’Associazione “Nero e non solo! Aps” ricerca in Campania le sottoelencate figure professionali:
- Responsabile Attività
- Responsabile Amministrativo
- Operatore Segretariato
- Operatore Lavoro
- Mediatori
- Operatore housing e Operatore gestione contributi all'abitare
- Avvocato o Operatore legale
- Psicologo/councellor

Per maggiori dettagli su tempi e modalità di candidatura consultare l’avviso

Per l’espletamento delle attività progettuali da realizzare nell’ambito della proposta progettuale denominata “Su.Pr.Eme.2” l’Associazione “Nero e non solo! Aps” ricerca in Campania le sottoelencate...

📢 Da gennaio 2025 anche in Campania i Circoli EUREKA, grazie al progetto nazionale dell’Arci SOS “Spazi Oltre la Soglia”...
19/06/2025

📢 Da gennaio 2025 anche in Campania i Circoli EUREKA, grazie al progetto nazionale dell’Arci SOS “Spazi Oltre la Soglia”, stanno offrendo e sperimentando servizi di segretariato sociale, orientamento e presa in carico, animazione e sviluppo locale, con interventi specifici per le persone in condizioni di povertà ed esclusione, con particolare riferimento ai nuclei familiari, alle donne, ai minori e ai migranti, in stretta connessione con enti locali, scuole e servizi del territorio.

🫂 Nello specifico lo sportello di supporto a Caserta realizza attività di segretariato sociale per favorire la conoscenza delle norme e
adempimento delle procedure burocratiche. Tale attività svolge una funzione fondamentale di mediazione e
facilitazione nel difficile rapporto tra cittadini stranieri e Pubblica Amministrazione

🕦 Orari sportello Lunedì e Mercoledì dalle 15,00 alle 19,00 Sede Villa Literno via Roma, 26

📞 Tel. 0823444910

17/06/2025

Sabato 21 Giugno — Giornata Mondiale del Rifugiato a Santa Maria Capua Vetere 🌍

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la Cooperativa Solidarci ed Arci Caserta sono lieti di invitare la cittadinanza a un incontro di riflessione e approfondimento, che si terrà presso la sede Amico Bio Spartacus all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.

Programma della serata:
⏰ Ore 18:30 — Saluti istituzionali
Interverranno rappresentanti del Comune di Santa Maria Capua Vetere, Nello Zerillo (Solidarci) e Anna Pisani (Arci Caserta).
📚 Ore 19:00 — Presentazione del volume
"Mare Aperto. Storia umana del Mediterraneo centrale" di Luca Misculin (ed. Einaudi).
L’autore, giornalista de "il Post" dialogherà con Tiziana di Monaco.
🍹 Ore 20:00 — Aperitivo e musica
Seguirà il concerto di Massimo Ferrante, cantautore e cantore della tradizione "Folk del Sud Italia" che nel suo spettacolo reinterpreta filastrocche, tammurriate, tarantelle guappe ma anche canti di lavoro senza dimenticare il suo impegno civile

L'ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione via email all'indirizzo: [email protected] o via WhatsApp al numero 392 30 70 500
Vi aspettiamo numerosi!
̀
Arci Campania Amico Bio Spartacus Arena

Indirizzo

Largo Sant'Elena, 1
Caserta
81100

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Nero e non solo!Onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Nero e non solo!Onlus:

Condividi