20/03/2026
Un nuovo progetto, anzi, un progetto nuovo, quello descritto negli articoli riportati dai periodici “Il Notiziario” e “La Settimana”, in edicola da oggi.
“Oltre la strada” il titolo dato dalla sezione “Roberta Caracci” dell’Associazione “Vittime della strada e della giustizia”, che ha coinvolto personale della Polizia Stradale di Varese e Busto Arsizio e noi Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caronno Pertusella, ormai “di casa” nelle scuole del territorio.
Sei classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’ICS “Alcide de Gasperi” di Caronno Pertusella, per un totale di circa 120 Studenti e 10 Docenti; questi i numeri di una mattinata all’insegna della sensibilizzazione e della consapevolezza che, già da giovani, occorre maturare ed applicare, soprattutto in un contesto tanto attraente, quanto insidioso: la circolazione su strada.
Dopo la testimonianza della signora Rosa Cangiano, da anni impegnata in quest’opera impegnativa e meritoria di divulgazione e l’incontro con un Operatore della Polstrada, che ha illustrato ai ragazzi i rischi legati alla guida, soprattutto se caratterizzata da comportamenti sconsiderati o, peggio, in condizioni di lucidità alterata dall’uso di sostanze o dall’abuso di alcool, le classi hanno incontrato i Volontari ANC, che li hanno invitati a provare un percorso su un tappeto in pvc, sul quale erano presenti alcuni piccoli ostacoli.
La difficoltà era data dall’utilizzo di visori che riproducevano la visione che si prova in stato di ebbrezza, piuttosto che dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti.
Il focus è stato, al di là della possibile risatina per l’incedere incerto e barcollante del compagno in pista, oltre ai birilli posizionati in alcuni punti a lato del percorso che venivano spesso urtati o abbattuti, il rendersi conto che, nella realtà, tutto questo si sarebbe tradotto in un’uscita di strada, piuttosto che nell’urtare o abbattere un palo o un albero, con la conseguenza che quella risata avrebbe potuto trasformarsi nel pianto dei superstiti.
Siamo impegnati da anni, con progetti di vario genere ed in collaborazione con Operatori che, a vario livello, rappresentano la migliore espressione dell’impegno quotidiano nel campo della sicurezza e della prevenzione, affinchè le giovani generazioni possano essere sempre più consapevoli delle proprie potenzialità ed acquisire comportamenti e modalità utili a prevenire i rischi più comuni, che, purtroppo, possono rivelarsi fatali.
La nostra convinzione è che sia sempre e comunque importante insistere nel gettare semi, cercando, al tempo stesso, di far sì che il terreno che li accoglie sia il più fertile possibile.
Da Volontari non possiamo far altro che garantire il nostro impegno e la nostra voglia di apprendere per trasmettere un po’ di conoscenza e di condivisione delle tante esperienze che, di giorno in giorno, viviamo.