Sii percorre la strada provinciale che porta a Domanico, appena lasciato il paese di Carolei, appare una casa: un giorno qualcuno ha deciso di costruire qui il suo punto fermo, un luogo dove ha sognato, ha pianto, ha vissuto,ha amato. Vogliamo riabitare la cascina con progetti idee e sogni, colorata e arredata per accogliere ospiti, viaggiatori-artisti ,un altrove per scambiarsi saperi , un labora
torio permanente di cultura e arte in cui promuovere saperi tradizionali ed esperienze innovative. L’altrove pensato per questo progetto è la Cascina come luogo del viaggio, della partenza e della sosta , Il viaggio stesso è ricerca di un altrove in cui riconoscersi, è fuga, partenza, abbandono,ma soprattutto ritorno a casa….Ci sono mondi, persone, donne che forse mai avranno la possibilità di scoprire che l’arte è cosa amabile e necessaria perché molti hanno la convinzione che esso riguardi solo la cultura, o altri mondi lontani, che mai si sognerebbero di andare a teatro,o ad una mostra d’arte , e neppure in una piazza per ascoltare i versi di un poeta. E allora è nata in noi la voglia di un atto militante, andare, per scardinare questa convinzione per ,soffiare sulle smorte ceneri e e farlo insieme, ritualmente, artisticamente, semplicemente,e dobbiamo farlo qui ,nel sud .Sarà costituita una associazione culturale di promozione sociale. Scopo dell'associazione è la promozione umana, la promozione sociale, l’arte, la cultura, la formazione, la condivisione di saperi ,la solidarietà, le pari opportunità, l’accoglienza e l’ospitalità a persone, adulti o minori,italiani o stranieri,anche in condizione di disabilità, marginalità o fragilità sociale ,la diffusione di una una nuova cultura delle diversità dove l’arte diventa vita e la vita diventa arte, con particolare attenzione all’ambito educativo, formativo, attraverso spettacoli teatrali, laboratori di teatro danza ,multimediali, proiezioni e installazioni video, spettacoli e performance itineranti, mostre fotografiche che reinventerebbero il luogo –tramutandolo in luogo-arte , un vero e proprio piccolo borgo artistico dove gli artisti, impegnati in una esperienza multiforme si integrino con con la storia locale valorizzandola come possibilità di sviluppo del territorio e di interazione con la contemporaneità.