21/08/2025
𝐒𝐭𝐞𝐩𝐡𝐚𝐧𝐢𝐞, 𝐮𝐧 𝐞𝐬𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
Con immenso orgoglio e gioia, condividiamo il traguardo raggiunto da , una delle beneficiarie del nostro 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 territoriale della 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐒.𝐀.𝐈. (𝑆𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝐴𝑐𝑐𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒𝑑 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒) di 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐢𝐩𝐞.
Questa storia è un esempio di come l'inclusione possa portare a una vita di autonomia, di realizzazione personale e di integrazione compiuta. Questa è la storia – simile a tante altre - di una donna che ha trovato in Italia protezione e una possibilità, un’occasione di riscatto, che il suo Paese non le poteva dare.
A 31 anni è arrivata dal Camerun, era il 2021. Inserita nel Sistema di accoglienza, grazie al supporto del nostro progetto S.A.I., alla sinergia tra Terzo settore, istituzioni e territorio, con 𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚, ha affrontato un percorso d’inclusione sociale complesso ma gratificante, lastricato da tanti “piccoli grandi”, e non semplici, traguardi: tra questi, ha imparato l'italiano e conseguito la terza media, ha fatto volontariato e partecipato ad iniziative di sensibilizzazione, ha seguito corsi di formazione e laboratori socio educativi, ha avuto opportunità lavorative che le hanno permesso di acquisire competenze, ritrovare serenità e accantonare “risorse” tutte sue. In questi anni, dalla nostra équipe, ha anche ricevuto un prezioso sostegno alla genitorialità. 𝐒ì, 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡é 𝐒𝐭𝐞𝐩𝐡𝐚𝐧𝐢𝐞 è 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐦𝐦𝐚!
E oggi, il traguardo più grande: 𝐒𝐭𝐞𝐩𝐡𝐚𝐧𝐢𝐞 𝐡𝐚 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚! Un luogo dove poter crescere i suoi tre bambini con stabilità e sicurezza. Nello stesso territorio che l’ha sostenuta: Centuripe. Perché Stephanie ha deciso di restare, di crescere i suoi tre figli all’interno della comunità che, sin dall’inizio, l’ha accolta e integrata. Una casa tutta sua, modesta ma dignitosissima - al pari di quella dignità che con perseveranza ha sempre perseguito e coltivato - tra le vie del centro storico. Portandovi, così, nuova vita e nuove energie. A dispetto di quello “spopolamento” dei piccoli borghi di cui spesso si sente parlare.
Ora, la nostra ex beneficiaria può guardare in avanti con sempre più fiducia e speranza. Le stesse che, al di là del mediterraneo, le erano state private. Da parte nostra, invece, celebriamo questo successo con soddisfazione, sapendo che i nostri progetti S.A.I. continuano a trasformare vite e a costruire società più inclusive e solidali per tutti.
𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐚 𝐚 𝐒𝐭𝐞𝐩𝐡𝐚𝐧𝐢𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨!
𝐂𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐢 𝐚 𝐬𝐨𝐫𝐫𝐢𝐝𝐞𝐫𝐠𝐥𝐢, 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞!
✍️
📷 𝑰𝒏 𝒇𝒐𝒕𝒐, 𝑺𝒕𝒆𝒑𝒉𝒂𝒏𝒊𝒆 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒓𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒏𝒐𝒕𝒂𝒓𝒊𝒍𝒆.