Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte

Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte La Mensa di Solidarietà di Segromigno in Monte nasce il 3 luglio 2016 dall'esigenza di aiutare le persone meno fortunate.

Ogni Domenica viene offerto un buon pasto cucinando i prodotti che vengono donati da benefattori della zona.

"Insieme si VINCE"Sabato 28 marzo si è tenuta la marcia podistica benefica organizzata dal Rotary Club Montecarlo .Il ri...
29/03/2026

"Insieme si VINCE"
Sabato 28 marzo si è tenuta la marcia podistica benefica organizzata dal Rotary Club Montecarlo .
Il ricavato dalle iscrizioni di questa edizione verrà destinato totalmente in beneficenza alla Croce Verde di Porcari e alla Misericordia di Montecarlo.

In settimana gli organizzatori mi hanno contattato anticipandomi che dopo la marcia ci avrebbero donato parte dei premi che non sono stati consegnati.

Tanta pasta, tovaglioli e bottigliette d'acqua da riempire la macchina (guardate le foto 🤩).

Grazie davvero di cuore ad Alessandra e a tutto il gruppo Rotary Club Montecarlo per aver pensato a noi anche quest'anno.

Tutto quanto ci è stato donato lo abbiamo portato al Centro Di Ascolto Segromigno per essere consegnato con i pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà.

Voglio ricordare anche che, oltre a donarci prodotti alimentari, il Rotary Club Montecarlo ci ha aiutato in passato con una fantastica donazione utilizzata per l'acquisto del nostro pulmino.

Non potremo mai ringraziarli abbastanza per quello che fanno per chi ha bisogno.
Buona Vita.

Ricordare una persona speciale è un modo per continuare a ringraziarlo per quanto ci ha lasciato.Ed è quello che anche q...
03/03/2026

Ricordare una persona speciale è un modo per continuare a ringraziarlo per quanto ci ha lasciato.

Ed è quello che anche quest'anno hanno fatto i genitori e gli insegnanti della classe 5 della scuola primaria di Segromigno in Piano.

A due anni dalla scomparsa di Paolo Lombardi, i genitori e gli insegnanti della classe 5 della scuola primaria di Segromigno in Piano vogliono ricordare il loro amico facendo un'altra splendida donazione in generi alimentari alla Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte.

Un gesto bellissimo che ci aiuta ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Come sempre parte di quanto raccolto sarà usato per preparare la cena agli ospiti che ogni dominca ci attendono nei locali della Casa della Ca**tà che Caritas Diocesana Lucca ci mette a disposizione.
Una parte di quanto donato verrà invece portato al Centro di Ascolto di Segromigno per aiutare le tantissime famiglie che ogni sabato chiedono un aiuto.

Grazie davvero di cuore a tutti per questo generoso aiuto da parte mia, di tutti i volontari e di tutti gli 80 ospiti attuali.

Buona vita.

̀

La Nostra Donazione al Centro di Ascolto di Segromigno.Anche per questo Natale 2025 abbiamo pensato di utilizzare una pa...
20/12/2025

La Nostra Donazione al Centro di Ascolto di Segromigno.

Anche per questo Natale 2025 abbiamo pensato di utilizzare una parte di quanto ci è stato donato per fare una donazione al Centro di Ascolto di Segromigno.
Ci è stato detto che in questo momento la loro emergenza era il poco latte disponibile per aiutare le tantissime famiglie che ogni sabato vengono a chiedere un supporto al Centro.
Grazie all'aiuto di Gabriella Giusfredi, titolare del minimarket Sigma di Segromigno in Monte, abbiamo potuto donare 1080 litri di latte.

In attesa che il Banco Alimentare torni a distribuire in maniera più consistente i generi di prima necessità, cerchiamo di sopprerire grazie alle donazioni di tanti benefattori.

Se anche tu che stai leggendo questo post vuoi aiutare ad aiutarci, contattaci che ti potremo spiegare come diventare parte di questa bellissima iniziativa che è la Mensa della Solidarietà.
Ti aspettiamo.

Buona Vita

̀

Cosa dire se non GRAZIE davvero di cuore!Ancora un'altra fantastica donazione per la Mensa della Solidarietà è arrivata ...
18/12/2025

Cosa dire se non GRAZIE davvero di cuore!

Ancora un'altra fantastica donazione per la Mensa della Solidarietà è arrivata dai colleghi di Paolo Lombardi, un ragazzo che troppo presto ha lasciato colleghi, amici e familiari.
Come già scritto nel post precedente non ho avuto la fortuna di conoscerlo ma da quanto ho percepito parlando con i suoi colleghi doveva essere una persona speciale e quando le persone speciali ci lasciano si crea un vuoto che difficilmente riusciamo a colmare.

Quanto ci è stato donato è già stato messo nella nostra dispensa, pronto per essere cucinato e distribuito nei locali della Casa della Ca**tà di Lucca, che Caritas Diocesana Lucca ci ha messo a disposizione per aiutare chi si trova in difficoltà.

Al momento gli ospiti che ogni giorno vengono aiutati sono circa 55/60.
La Mensa di Segromigno in Monte cucina per la cena della domenica ma ci sono altre Mense che consentono di garantire la cena tutti i giorni.

Grazie davvero di cuore per questa donazione.
In particolare per l'olio di oliva che stava veramente scarseggiando ma per la pasta, pomodoro, tonno, legumi e riso che sono per noi essenziali.
In questo modo ci state aiutando ad aiutare chi ha bisogno di avere quel piccolo sollievo che si può trovare in un buon pasto ed un bel sorriso.

Buona Vita

̀

Ancora una fantastica donazione per il Centro di Ascolto di Segromigno. Grazie alla fantastica idea avuta nel 2021 da Ga...
23/09/2025

Ancora una fantastica donazione per il Centro di Ascolto di Segromigno.

Grazie alla fantastica idea avuta nel 2021 da Gabriella Giusfredi, proprietaria del minimarket Sigma di Segromigno in Monte, ancora una volta siamo riusciti ad aiutare il Centro di Ascolto di Segromigno in Piano.

Nel marzo del 2021 Gabriella mi chiamò dicendomi che aveva pensato di attivare una tessera per la raccolta punti intestata alla Mensa della Solidarietà dove tutti i clienti del Sigma avrebbero potuto versare i punti spesa raccolti di volta in volta.

In tutti questi anni i punti raccolti sono stati utilizzati per l'acquisto di prodotti necessari alla Mensa per preparare la cena ai nostri ospiti ma non solo.
Abbiamo potuto aiutare alcune famiglie in difficoltà oltre che acquistare prodotti destinati sempre al Centro di Ascolto.

Oggi abbiamo acquistato 132 kg di pasta che saranno distribuiti alle famiglie che tutti i sabato mattina cercano un aiuto al Centro.
Purtroppo l'aiuto ricevuto dal Banco Alimentare non è più sufficiente e molto spesso sono i prodotti di prima necessità a mancare.

Grazie davvero di cuore a Gabriella e a tutti i suoi clienti che con la donazione dei propri punti spesa hanno reso possibile tutto questo.
Chiunque può aiutarci facendo la spesa al Sigma e donando i propri punti alla Mensa della Solidarietà. E' sufficiente dirlo alla cassa al momento del pagamento.
Un piccolo gesto di altruismo che farà la differenza.

Buona Vita

Domenica scorsa gli ospiti sono stati "solo" 40.Il numero degli ospiti che si sono presentati alla Casa della Ca**tà mes...
13/09/2025

Domenica scorsa gli ospiti sono stati "solo" 40.

Il numero degli ospiti che si sono presentati alla Casa della Ca**tà messa a disposizione da Caritas Diocesana Lucca è stato più basso rispetto a domenica scorsa ma abbiamo ricevuto molte persone nuove.
Purtroppo questo è un segnale di allerta. Le persone in difficoltà stanno aumentando e questo vuol dire che avremo bisogno di molto aiuto nei prossimi mesi.

Da anni riceviamo sempre quasi le stesse persone e non vederne molte un solo giorno può essere dovuto a molti motivi. Ma vedere tante persone nuove ci deve far stare attenti.

Il gruppo di turno, il numero quattro, ha cucinato una squisita pasta all'arrabbiata, baccalà e fagioli donati dalla sagra di Noè, pomodori e cipolle, dolci , pane, frutta.

Come sempre gli ospiti sono stati contenti non solo per il cibo offerto ma per la vicinanza e l'affetto dimostrato dai volontari.

Il nostro obiettivo non è solo il portare del buon cibo ma il far sentire a chi si trova in difficoltà che non è solo e che può avere un sostegno e un aiuto da tutti i volontari della Mensa.

Per fare questo abbiamo la fortuna di poter contare su tutti i nostri benefattori che ogni settimana ci aiutano con donazioni di cibo che cuciniamo e distribuiamo.

Buona vita.

̀

Domenica scorsa 31 agosto gli ospiti che abbiamo avuto sono stati 56.Un numero sempre alto di persone ci ha atteso nei l...
07/09/2025

Domenica scorsa 31 agosto gli ospiti che abbiamo avuto sono stati 56.

Un numero sempre alto di persone ci ha atteso nei locali della Casa della Ca**tà di Lucca che Caritas Diocesana Lucca ci ha messo a disposizione.

Il gruppo di turno, il numero 3, ha come sempre cucinato quanto donato dai benefattori che da tempo credono in questa bellissima iniziativa e continuano ad aiutare donando quanto necessario per preparare la cena per tutti.

Abbiamo cucinato pasta con verdure e pomodoro, pollo arrosto offerto dal Sigma di Gabriella Giusfredi Aldo Bandiera di Segromigno in Monte e galletti offerti dalla sagra dell'Arca di Noè assieme alle patatine fritte e cavolo verza a insalata, dolci offerti dalla Pasticceria Fabirica (entrato a far parte dei nostri donatori ma che non riesco a taggare) e pane donato da PANE E POI.

Come sempre ringrazio di cuore tutti i nostri benefattori (anche quelli che non sono citati in questo post come i ragazzi dell'alimentari ex Renata Anna Galli , la stessa Renata, il forno Martinelli di Andrea Martinelli , il Mercato contadino di Marlia Farmers Market marlia per citarne alcuni) perchè grazie al loro aiuto riusciamo a portare avanti questo servizio partito per noi il 3 luglio 2016.

Un grazie di cuore anche a tutti i sostenitori che ci supportano anche con un semplice messaggio. Per noi è fonte di energia che ci aiuta ad andare avanti.

Buona Vita

"La povertà, segno di felicità e di Allegria" di Vittoriano Bertozzi, Classe 1933Quando le donazioni sono fatte con il c...
09/08/2025

"La povertà, segno di felicità e di Allegria" di Vittoriano Bertozzi, Classe 1933

Quando le donazioni sono fatte con il cuore!
Da tempo tra i più assidui benefattori della Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte.
E' partito donandoci due sacchi di patate.
Si è fermato da noi accompagnato dall'inseparabile amico Gianni per chiedere cosa facevamo, come lo facevamo, quanti ospiti aiutavamo.
Ho raccontato tutta la nostra storia. Siamo nati il 3 luglio 2016. Siamo partiti prima del Covid-19. Prima aiutavamo circa 25 ospiti per poi passare durante il Covid-19 a oltre 100.
Mi ha ascoltato in silenzio per poi dirmi: vi ho portato "solo" questi due sacchi di patate pensando fossero abbastanza. Ho fatto questo in memoria di mio fratello che era missionario ma vedo che c'è bisogno di più! Di cosa avete bisogno?
Ho raccontato a Vittoriano cosa di solito cuciniamo ai nostri ospiti e lui mi ha detto: va bene! Ho capito e ci penso io a voi.

Nasce così, di li a poco la "levata della pasta".
Coinvolge amici e conoscenti creando una squadra di benefattori. Ogni mese mi chiama dicendomi di passare a prendere la donazione sua, di Gianni e altri amici che fanno capo al suo negozio di sartoria in Via Consani 728 a Lucca per consegnare pasta ma non solo da donare a noi.

Vittoriano però non si ferma lì. Anche se sembra un ragazzino a parlarci, con la sua flemma e lucidità, di difficoltà ne ha passate tante nella sua vita, e fin da piccino.
E sapete cosa ha pensato? Di raccontarle e farle mettere su carta, così che tutti possano rivivere in parte le sue esperienze.

Vi chiederete cosa questo possa interessare alla Mensa della Solidarietà.
Beh, quanto raccolto dalla vendita/donazione di questo libro di ricordi è stato donato interamente a noi per aiutare chi ha bisogno.
Dico interamente perchè Vittoriano non ha tolto nemmeno le spese sostenute.
In pratica ci ha fatto una doppia donazione.

Posso solo dire grazie a Vittoriano per quanto sta facendo per aiutarci ad aiutare chi si trova in difficoltà.
E' un vero piacere fermarmi a parlare con lui nel suo negozio. Una sartoria alla vecchia maniera con rocchetti, modelli e macchine da cucire, poter ascoltare i suoi racconti che sembrano così lontani in certi versi ma così vicini in molti altri.
Ha sofferto la fame come spesso la soffrono i nostri ospiti.
Non voglio spoilerare nulla di quanto, se volete, potrete leggere nel suo libro intitolato "La povertà, segno di felicità e di Allegria".

Per chi volesse prenotare questo libro può rivolgersi direttamente a lui e passare qualche minuto insieme a una persona speciale.
Vi aspetta in Via Consani 728, quando non è a prendere il caffè accompagnato dal suo amico/dottore.
Se lo andate a trovare chiedetegli cosa si prova a fare l'attore in un film con Dustin Hoffman. Perchè sì, lui non si è proposto per il film girato a Lucca. Lui è stato voluto dalla produzione.

Grazie di cuore a chi vorrà contribuire ad aiutarci rendendo felice anche un ragazzino di 92 anni.

Buona Vita

A Don MiroLa Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte nasce il 3 luglio 2016, quasi un anno dopo la morte di Don M...
31/07/2025

A Don Miro

La Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte nasce il 3 luglio 2016, quasi un anno dopo la morte di Don Miro che l'ha desiderata e voluta ma che purtroppo non è riuscito a vederla realizzata.
Sono sicuro che ne sarebbe stato entusiasta. Aiutare chi si trova in difficoltà era da sempre la sua ragione di vita.

Proprio per questo il 10 agosto, a 10 anni dalla sua scomparsa, abbiamo pensato di ricordare Don Miro con una Messa che avrà luogo nella nostra parrocchia alle ore 18.00, per poi proseguire con i ricordi delle persone che lo conoscevano e che gli hanno voluto bene.
Stiamo raccogliendo anche del materiale fotografico per ricordarlo con le immagini della sua vita.

Invitiamo tutti a partecipare a questa commemorazione e partecipare attivamente raccontandoci aneddoti e pensieri, inviandoci se volete anche foto e video.
Se non ve la sentite poi di parlare in prima persona, potete scrivere al numero sulla locandina. Penseremo noi a fare da amplificatore alla vostra voce.

Vi aspetto numerosi.
Buona Vita

Come riusciremo mai a ringraziare la ditta Del Colle di Bientina.Ancora una volta Linda Niccolai mi ha chiamato dicendom...
14/07/2025

Come riusciremo mai a ringraziare la ditta Del Colle di Bientina.

Ancora una volta Linda Niccolai mi ha chiamato dicendomi che era stata messa da perte per noi una grossa quantità di legumi vari e di passare dalla Del Colle a ritirare tutto.

Davvero una bellissima donazione che verrà condivisa con le altre Mense della Solidarietà.

Prodotti buoni e completi che ci aiutano ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Grazie davvero di cuore per l'attenzione che mettete nell'aiutare il prossimo.
(So che non siamo i soli ad essere aiutati)

Buona Vita

̀

Indirizzo

Via Delle Selvette 300
Capannori
55018

Orario di apertura

17:00 - 20:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mensa della Solidarietà di Segromigno in Monte pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi