02/06/2026
2 giugno 1946.
Nasce la Repubblica italiana.
In quel giorno storico, le italiane e gli italiani scelsero la Repubblica e, per la prima volta in una consultazione politica nazionale, votarono anche le donne. Una svolta democratica che aprì la strada alla Costituzione antifascista e democratica del nostro Paese.
Una Costituzione che mette al centro il lavoro, riconoscendolo come fondamento della dignità, dei diritti e della cittadinanza.
Anche Giuseppe Di Vittorio contribuì a quel percorso, portando nell’Assemblea Costituente il valore della libertà sindacale e del diritto di sciopero, pilastri essenziali della nostra democrazia.
Il 2 giugno non è soltanto memoria.
È un impegno attuale: difendere ogni giorno la democrazia, il lavoro, la libertà e la partecipazione.
Per questo continuiamo a raccontare la nostra Bella Costituzione e a chiedere che i suoi principi trovino piena applicazione nella vita concreta delle persone: nel lavoro, nei diritti, nell’uguaglianza e nella democrazia.
La Repubblica vive ogni volta che i diritti vengono difesi, il lavoro viene rispettato e la partecipazione diventa responsabilità collettiva.
Buona Festa della Repubblica.