Il Respiro - Associazione Culturale

Il Respiro - Associazione Culturale associazione AMPIO RESPIRO APS, solo belle cose con belle persone

L'associazione culturale IL RESPIRO, con sede a Canegrate (Mi), nasce dall'incontro di tre persone con diverse esperienze in campo educativo, formativo e sociale e un obiettivo comune: portare una ventata d'aria fresca alla comunità, attraverso progetti culturali di ampio respiro (appunto). Nello specifico, Tatiana, Luca e Jessica si propongono - mediante l'associazione - di promuovere percorsi cu

lturali di utilità sociale, percorsi formativi e di informazione volti allo sviluppo di competenze, conoscenze e coscienze individuali; tali percorsi si rivolgono a qualsivoglia fascia di età, oltre che a categorie svantaggiate e/o emarginate.

IDONEITÀ NATURALE Buoni esami a noi e a tutti i ragazzi e le ragazze che li stanno affrontando ❤️
15/06/2026

IDONEITÀ NATURALE

Buoni esami a noi e a tutti i ragazzi e le ragazze che li stanno affrontando ❤️



“SONO COSE DA BAMBINI.”No.Sono cose che i bambini e le bambine imparano dagli adulti.E che gli adulti scelgono di minimi...
25/05/2026

“SONO COSE DA BAMBINI.”

No.
Sono cose che i bambini e le bambine imparano dagli adulti.
E che gli adulti scelgono di minimizzare.

Un bambino non nasce razzista.
Una bambina non nasce discriminando chi ha una disabilità.
Non nasce prendendo in giro il corpo di qualcuno.

Impara. Osserva. Ripete.
E quando noi sorridiamo, giustifichiamo o diciamo “ma sì, sono piccoli”, stiamo insegnando che umiliare gli altri è accettabile.

L’infanzia non è il momento in cui “lasciar correre”.
È il momento in cui educare.
Con fermezza, con responsabilità, con esempio.

Perché dietro a ogni insulto “per scherzo” c’è un bambino che impara a ferire.
E dall’altra parte c’è un bambino che impara di non essere al sicuro.

Non sono “cose da bambini”.
Sono occasioni da adulti.
Occasioni per insegnare rispetto, empatia e umanità.

CURA COME GENTILEZZA Oggi abbiamo ragionato sul concetto di gentilezza."Essere gentile" cosa significa?Significa sceglie...
18/05/2026

CURA COME GENTILEZZA

Oggi abbiamo ragionato sul concetto di gentilezza.

"Essere gentile" cosa significa?

Significa scegliere bene le parole, scegliere il tono con cui si parla, scegliere con cura i gesti.

Si è "gentili" solo tra persone? Assolutamente no. Si è gentili con gli animali, anche con quelli un po' più brutti e che ci fanno a volte paura.

E si è gentili con i luoghi, con gli spazi che si abitano. Perché la gentilezza è cura ed è importante aver cura dei luoghi del cuore ❤️

Oggi all' uscita il nostro cortile era più bello che mai 🏡






CUORE DI MAMMA"Mamme, dato che siete sempre voi a leggerci le storie, oggi saremo noi a leggere un libro per voi"Colazio...
10/05/2026

CUORE DI MAMMA

"Mamme, dato che siete sempre voi a leggerci le storie, oggi saremo noi a leggere un libro per voi"

Colazione, opere floreali e libri per le nostre mamme ❤️

TANTI AUGURI ALLE NOSTRE MAMME FUORICLASSE E A TUTTE LE MAMME FUORICLASSE DEL MONDO


ALCUNE delle cose successe in questa settimana, da lunedì a venerdì, 5 giorni come 365:"LEZIONE" AL LAGO DI VARESE sul p...
08/05/2026

ALCUNE delle cose successe in questa settimana, da lunedì a venerdì, 5 giorni come 365:

"LEZIONE" AL LAGO DI VARESE sul paesaggio lacustre

USCITA IN BIBLIOTECA PER IL NOSTRO GRUPPO DELFINI di prima

COLAZIONE (purtroppo al chiuso 😭) CON LE NOSTRE MAMME FUORICLASSE

LABORATORIO GRATUITO DI VIDEOSCRITTURA per quarta e quinta, in orario post scuolina

ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE, perché Fuoriclasse non è solo didattica

USCITA DIDATTICA CON EGITTOLOGO AL MUSEO EGIZIO DI TORINO, per il nostro gruppo Coccinelle di quarta

Arriviamo sui gomiti, ma ricordandoci tutta la bellezza per cui abbiamo messo in piedi questo progetto

Grazie ❤️

☀️☀️ LUGLIO E SETTEMBRE DA FUORICLASSE ☀️☀️Ci avete chiesto cosa facciamo durante la settimana e quindi eccoci qui🥰TUTTI...
03/05/2026

☀️☀️ LUGLIO E SETTEMBRE DA FUORICLASSE ☀️☀️

Ci avete chiesto cosa facciamo durante la settimana e quindi eccoci qui🥰

TUTTI I LUNEDÌ: diventiamo chef di cucina internazionale 🥘🍜🍽️
TUTTI I MARTEDÌ: giochiamo con le opere d'arte 🖌️🫟🎨
TUTTI I MERCOLEDÌ: ci trasformiamo in musicisti 🎵🎶🎸
TUTTI I GIOVEDÌ: piscina!! 🏊‍♂️
TUTTI I VENERDÌ: scriviamo e ascoltiamo storie, in inglese e in spagnolo 🇪🇸🇬🇧

La nostra Domus Estiva è sempre e prima di tutto casa 🏡 per il cuore e lo spirito

FuoriClasse perché...
⚖️ Manteniamo un giusto equilibrio tra attività strutturate e gioco destrutturato, tra outdoor e indoor
🌳 Perché esploriamo e godiamo della natura del nostro territorio
🤽‍♂️ Perché andiamo in piscina a giocare e rinfrescarci
📚 Perché ci alleniamo con qualche compito durante il pomeriggio
🇬🇧🇪🇸 Perché raccontiamo storie in inglese e in spagnolo
🕒 Perché ci siamo dalle 8 alle 18

Per info e iscrizioni, tutto nel volantino ⬇️⬇️⬇️⬇️

Vi aspettiamo a Canegrate!!

ADESIONI IN CORSO: PROGETTO PRIMARIA "FUORICLASSE"📚 Crescere imparando, fare per capireUn percorso educativo ispirato al...
03/05/2026

ADESIONI IN CORSO: PROGETTO PRIMARIA "FUORICLASSE"

📚 Crescere imparando, fare per capire
Un percorso educativo ispirato alla pedagogia di Piaget e al learning by doing: l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e dal gioco attivo, non solo dai libri.

🌱 Un’alternativa alla scuola tradizionale
Classi a numero ridotto, attenzione ai tempi di ogni bambino e bambina, attività pratiche e laboratori che sviluppano curiosità, creatività e autonomia.

🤝 Istruzione di qualità per tutti
Non siamo una scuola privata, ma un progetto associativo no profit: quote sostenibili e accessibili a tutte le famiglie, senza spirito d’élite.

📍 Posti disponibili limitati!

✨ Un luogo dove ogni bambino e ogni bambina è protagonista del proprio apprendimento

Vieni a conoscerci! Per informazioni:

WA 346/3024648
e-mail [email protected]





Incontri ravvicinati in Autogrill 🤭 io felice ed emozionata come una bambina 😆
03/05/2026

Incontri ravvicinati in Autogrill 🤭 io felice ed emozionata come una bambina 😆

LIBERAZIONE E RESISTENZA Ogni anno per noi in occasione del 25 aprile c'è una tappa obbligatoria: il giro per le vie ded...
27/04/2026

LIBERAZIONE E RESISTENZA

Ogni anno per noi in occasione del 25 aprile c'è una tappa obbligatoria: il giro per le vie dedicate, che ruotano intorno alla scuola media di Canegrate, dedicate al Giorno della Liberazione e ai Partigiani.
Ogni anno torniamo lì, raccontiamo la storia del nostro Paese, spieghiamo il motivo per cui oggi possiamo serenamente fare scuola sotto un albero senza che nessuno ci mandi via e il perché possiamo anche lamentarci sotto quell' albero.
Quest'anno mi hanno aiutata in tante e in tanti nel racconto, nel ricordare ciò che non dovrà essere dimenticato.
Grazie ❤️





Indirizzo

Canegrate
20010

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Respiro - Associazione Culturale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Il Respiro - Associazione Culturale:

Condividi