Circolo Legambiente Di Campobasso

Circolo Legambiente Di Campobasso Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Circolo Legambiente Di Campobasso, Organizzazione di tutela ambientale, Via Piave 105, Campobasso.

VOTA "UN MURALE, MILLE MANI": IL PROGETTO LEGAMBIENTE PER CAMPOBASSO! 🗳️Amici di Campobasso e sostenitori dell'ambiente ...
15/12/2025

VOTA "UN MURALE, MILLE MANI": IL PROGETTO LEGAMBIENTE PER CAMPOBASSO! 🗳️

Amici di Campobasso e sostenitori dell'ambiente è il momento di trasformare un muro anonimo in un capolavoro di sostenibilità e arte partecipativa.

Il circolo Legambiente di Campobasso ha presentato il progetto "Un murale, mille mani" per il Bilancio Partecipativo 2024!

Cosa vogliamo realizzare?
Valorizzeremo il muro della scuola di via V***a con un'opera d'arte realizzata da un artista spagnolo, utilizzando un materiale inaspettato: i tappi di plastica!

➡️ Un gesto concreto di riciclo creativo e riqualificazione urbana.
➡️ Un'opera che coinvolge la comunità e trasmette un messaggio di sostenibilità.
➡️ Un nuovo punto di interesse artistico e civico per il quartiere.
Abbiamo bisogno del tuo voto! Le votazioni prendono il via oggi, 15 Dicembre, e dureranno fino a sabato.

COME VOTARE:
🗳️ Si vota una sola volta e si esprime una sola preferenza.

Ecco come fare:
👉 Partecipa qui:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZhA-Vn8ZbPcB0raeGQ8fcNd4zJzFBpS7uZscce_tJiUArGg/viewform?usp=header

Maggiori info👇
https://www.comune.campobasso.it/sito/comunicato-stampa/208128-bilancio-partecipativo-al-via-il-voto-popolare.

✨Unisciti a noi per un aperitivo scientifico sull'ecofemminismo!✨ Sei interessato a esplorare le connessioni tra femmini...
20/03/2025

✨Unisciti a noi per un aperitivo scientifico sull'ecofemminismo!✨
Sei interessato a esplorare le connessioni tra femminismo, ecologia e giustizia sociale? Ti invitiamo a partecipare a un aperitivo scientifico unico, dove potremo discutere e approfondire il tema dell'ecofemminismo in un'atmosfera informale e stimolante.
Vieni a trovarci al Bar Morelia di Campobasso il 25 marzo dalle ore 18:00

Non perdere l'opportunità di partecipare a questo evento speciale! Ti aspettiamo al Bar Morelia per un aperitivo all'insegna della scienza e della consapevolezza.

Si è appena conclusa la mattinata organizzata dal Comune di Campobasso nell'ambito di Puliamo Il Mondo Legambiente press...
05/10/2024

Si è appena conclusa la mattinata organizzata dal Comune di Campobasso nell'ambito di Puliamo Il Mondo Legambiente presso il quartiere Montegrappa di Campobasso. Un sentito grazie a chi ha deciso di passare questo sabato mattina con noi. In particolare grazie all'AIPD Campobasso a nome di tutti.

🟢🟢Anche il Comune di Campobasso ha aderito a Puliamo il Mondo!Vi aspettiamo sabato 5 ottobre alle 9.30 a Via Montegrappa...
02/10/2024

🟢🟢Anche il Comune di Campobasso ha aderito a Puliamo il Mondo!
Vi aspettiamo sabato 5 ottobre alle 9.30 a Via Montegrappa 🧹
AIPD Campobasso Servizi e Ambiente Campobasso

Campobasso in cantiere, una città vivibile e a prova di futuroOggi presso presso lo Spazio Sfuso di Campobasso l’evento ...
27/05/2024

Campobasso in cantiere, una città vivibile e a prova di futuro

Oggi presso presso lo Spazio Sfuso di Campobasso l’evento organizzato da Legambiente a cui hanno partecipato Marialuisa Forte e Pino Ruta. Assente Aldo De Benedittis che, per impegni già presi, chiede un incontro successivo.

Ecologia, territorio e vita in comune: questo il sottotitolo dell'iniziativa organizzata nel pomeriggio di oggi dal Circolo Legambiente Eugenio Cirese di Campobasso per presentare le proposte dell'associazione ai candidati alla carica di Sindaco di Campobasso e ai candidati consiglieri presenti in sala. Un incontro che ha visto la partecipazione dei candidati Marialuisa Forte e Pino Ruta, che hanno mostrato molta attenzione per i temi trattati. L’evento è stato introdotto dal Presidente del Circolo Paolo Fagliarone che, dopo aver ringraziato i presenti, ha sottolineando l’importanza di programmare delle politiche che guardino oltre il perimetro cittadino perché Campobasso - ha affermato - è centro di gravità per migliaia di studenti, lavoratori e cittadini bisognosi di cure mediche, servizi finanziari o amministrativi, merci, cultura e divertimento provenienti dai paesi del circondario.
Dopo aver introdotto l’incontro i due candidati presenti si sono confrontati su tematiche quali la gestione dei rifiuti, i trasporti, la vivibilità urbana e lo spopolamento. Temi cari all’associazione che ha avanzato ai candidati delle proposte riassunte nel documento “https://drive.google.com/file/d/1lTW_zaYzk_NjYSBfnC-ELAioJ9rX5T_4/view”. Il documento contiene importanti suggerimenti che, se raccolti, possono permettere a Campobasso di migliorare le sue performance nel campo della sostenibilità ambientale. Eccone alcune:
- progettazione del verde urbano quale strumento per la mitigazione degli effetti climatici e per la proliferazione della biodiversità;
- riduzione della quantità pro-capite di rifiuto indifferenziato mandato in discarica dai cittadini di Campobasso;
- collegare le due aree pedonali del Corso Vittorio Emanuele e di Piazza Pepe mediante la pedonalizzazione del breve tratto tra villa Flora e via Pietrunto;
- pianificazione della città a quindici minuti (spostamento a piedi), e potenziamento della rete di trasporto pubblico sottoutilizzata;
- housing sociale o edilizia agevolata per ricostituire le originarie unità di vicinato e garantire la giusta frequentazione della zona del centro storico;
Al contempo i soci del circolo hanno raccolto le idee dei candidati sulla riqualificazione urbana e sugli strumenti urbanistici e finanziari per realizzare i necessari servizi nelle contrade, sulla realizzazione di parcheggi di scambio a supporto delle aree pedonali e sul verde urbano.
Un pomeriggio intenso e appassionato sulle politiche ambientali e di pianificazione.

Lunedì 27 maggio alle 16:30 presso lo “spazio sfuso” in piazza Pepe incontreremo i candidati alla carica di Sindaco e di...
24/05/2024

Lunedì 27 maggio alle 16:30 presso lo “spazio sfuso” in piazza Pepe incontreremo i candidati alla carica di Sindaco e discuteremo con loro delle sfide ambientali per il futuro di Campobasso, tra ecologia, vivibilità urbana e mobilità sostenibile.

Pistole alla Polizia Municipale: il Sindaco del Comune di Campobasso Paola Felice revochi il decreto!Il circolo Legambie...
18/04/2024

Pistole alla Polizia Municipale: il Sindaco del Comune di Campobasso Paola Felice revochi il decreto!

Il circolo Legambiente di Campobasso si schiera contro la dotazione di pistole alla polizia municipale coerentemente con la posizione già espressa nel 2020, insieme ad altri enti del terzo settore e della società civile, quando fu emanato un simile provvedimento nell'ambito del programma "scuole sicure".
La delibera in quell’occasione prevedeva di acquistare 15 pistole, munizioni e fondine per 14.500€ al fine di reprimere lo spaccio di droga davanti le scuole, ma la mobilitazione della società civile, delle associazioni e di forze politiche come il Partito Democratico e Sinistra per Campobasso fu forte, e il provvedimento fu ritirato.

Ora con un decreto sindacale dal tempismo sospetto, un vero colpo di coda di fine mandato che non lascia spazio al confronto democratico, l’amministrazione 5stelle acquista e assegna 30 pistole e 900 munizioni agli agenti di Polizia Municipale, armi che verranno conservate nelle case dei dipendenti poiché, si legge, la Polizia Municipale è sprovvista di un’ idonea armeria.

Riteniamo il decreto sindacale recentemente emanato ingiustificato e sproporzionato. Non è con le armi che si garantisce la sicurezza, in un contesto quale quello della città capoluogo caratterizzato da un basso tasso di criminalità, ma con politiche di prevenzione e di contrasto al disagio, finalizzate a rafforzare il capitale umano e sociale della città.
Chiediamo pertanto nuovamente la revoca del provvedimento e rilanciamo l'appello alla mobilitazione della società civile che anima Campobasso. Lo facciamo perché pensiamo che, dato il momento storico che stiamo vivendo caratterizzato dalla crescente presenza di armi, quello dato dall'amministrazione comunale sia davvero un brutto segnale.

Nel prossimo fine settimana, sabato 30 settembre, torna la storica campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, giunta al...
25/09/2023

Nel prossimo fine settimana, sabato 30 settembre, torna la storica campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, giunta alla sua trentunesima edizione. Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che vede coinvolti, in Italia, circa 350 mila volontari e 1000 comuni.
Quest’anno il Comune di Campobasso ha proposto la pulizia di una grande area, quella nei pressi dello stadio Selvapiana dove l’anno scorso con Elisa TOffOli* e Life Terra abbiamo ricordato l’importanza della riforestazione, e così lavoreremo insieme a Servizi e Ambiente Campobasso, Croce Rossa Italiana - Comitato di Campobasso e Plastic Free Molise per portare a casa un grande risultato.
Appuntamento a sabato 30 settembre, ore 16 presso la curva sud.

Sabato 17 giugno a Bojano passeggeremo insieme alla scoperta del rapporto tra acqua, uomo e ambiente.Appuntamento in pia...
15/06/2023

Sabato 17 giugno a Bojano passeggeremo insieme alla scoperta del rapporto tra acqua, uomo e ambiente.
Appuntamento in piazza Pasquino alle ore 9:00, partecipazione gratuita e prenotazione via whatsapp al numero 3209417585.

Indirizzo

Via Piave 105
Campobasso
86100

Orario di apertura

17:00 - 19:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Circolo Legambiente Di Campobasso pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Circolo Legambiente Di Campobasso:

Condividi