Ecopotea - Laboratorio Ecologico APS

Ecopotea - Laboratorio Ecologico APS ECOPOTEA APS- LABORATORIO ECOLOGICO

🌿 Agricoltura sostenibile e salute: un legame sempre più importante 🌿📅 19 aprile🕥 Ore 10:30📍 Sala Impero – MontemilettoU...
15/04/2026

🌿 Agricoltura sostenibile e salute: un legame sempre più importante 🌿

📅 19 aprile
🕥 Ore 10:30
📍 Sala Impero – Montemiletto

Un appuntamento imperdibile per approfondire un tema sempre più attuale: l’impatto dell’agricoltura sostenibile sulle intolleranze alimentari e sulla salute umana.

Durante l’evento esploreremo come le pratiche agricole possano influenzare direttamente il nostro benessere, contribuendo a prevenire disturbi e migliorare la qualità della vita.

👨‍⚕️ Evento organizzato dal Dott. Giuseppe Ciarcia, Presidente dell’Ecopotea APS

🔎 Un’occasione di confronto, informazione e consapevolezza aperta a tutti: professionisti, appassionati e cittadini interessati al tema della salute e dell’ambiente.

👉 Non mancare!

✨🎉 Ecopotea vi augura un buon 2026! 🎉✨Un anno speciale per tutti voi… 💫🌱 Restate con noi: nuove iniziative sono già in c...
01/01/2026

✨🎉 Ecopotea vi augura un buon 2026! 🎉✨
Un anno speciale per tutti voi… 💫
🌱 Restate con noi: nuove iniziative sono già in cantiere!

🎄 Ecopotea vi augura un Natale magico e pieno di gioia! 🎉 Non vediamo l'ora di rivedervi nel 2026 con tante nuove inizia...
24/12/2025

🎄 Ecopotea vi augura un Natale magico e pieno di gioia! 🎉
Non vediamo l'ora di rivedervi nel 2026 con tante nuove iniziative.
Buone feste a tutti! 🌟💕

16/12/2025

🌟 Invito Speciale! 🌟

Ecopotea, Maestra Sara APS e l'associazione Al Centro dei Ragazzi sono felici di invitarvi a uno spettacolo teatrale imperdibile: TUTTO MOLTO INTERESSANTE! 🎭

📅 Quando: 19 dicembre
🕖 Ora: 19.00
📍 Dove: Sala Impero, Montemiletto

Questo evento è realizzato nell'ambito del "Progetto finanziato dalla Regione Campania del ministero del lavoro e delle politiche sociali", con la partecipazione entusiasta dei ragazzi dell'associazione Al Centro dei Ragazzi, sotto la regia del nostro fantastico ANGELO SATERIALE.

La storia in breve: "In un mondo sull’orlo del collasso — economico, climatico, sociale e forse persino cosmico — una trasmissione televisiva decide di tentare l’impossibile: riunire i massimi esperti su Terra (e dintorni) per affrontare, in diretta, tutte le crisi dell’umanità."

Una sfida dei nostri tempi, dove i temi complessi della nostra epoca vengono affrontati con il sorriso e con un pizzico di speranza e sano ottimismo 👍😉✨❄️

Mi raccomando, non mancate! Sarà il nostro modo di augurare a tutti un Felice Natale ✨🎅✨

Per info e prenotazioni: 349/6698595

Save the date: 19 dicembre h. 19.00 a Montemiletto, presso la Sala Impero (via Roma 9)

Preparatevi a una serata all'insegna del divertimento, dell'inclusione e della magia del teatro!
Un'occasione speciale per condividere risate e sorrisi insieme.
Non mancate! 🌈✨

Vi aspettiamo numerosi!

🍝✨ Vi ricordiamo che oggi 18 , e 25 novembre, dalle 18:00 alle 19:30, vi aspettiamo nella splendida cornice della TORRE ...
18/11/2025

🍝✨ Vi ricordiamo che oggi 18 , e 25 novembre, dalle 18:00 alle 19:30, vi aspettiamo nella splendida cornice della TORRE ARAGONESE di Pietradefusi per il nostro imperdibile 🍝 LABORATORIO DI FUSILLI! ✨

Un'occasione speciale dove la tradizione incontra la passione per la buona cucina! Abbiamo spazio per tutti, grandi e piccini, e accoglieremo con gioia anche i nonni che desiderano condividere la loro sapiente arte dell’impasto. E non dimenticate, sarà l’occasione “pe’ ce fa’ dui cunti” come una volta!

MI RACCOMANDO, NON MANCATE! 💖

E dopo una doverosa pausa di recupero, finalmente riprendono le nostre attività:il 18 e 25 NOVEMBRE dalle 18:00 alle 19:...
14/11/2025

E dopo una doverosa pausa di recupero, finalmente riprendono le nostre attività:

il 18 e 25 NOVEMBRE dalle 18:00 alle 19:30 nella splendida cornice della TORRE ARAGONESE di Pietradefusi ci sarà il nostro

🍝 LABORATORIO DI FUSILLI! 🍝
DOVE LA TRADIZIONE INCONTRA LA PASSIONE PER LA BUONA CUCINA!

C’è posto per tutti, grandi e piccini! E accoglieremo a braccia aperte anche i nonni desiderosi di condividere con noi la loro sapiente arte dell’impasto! Sarà pure l’occasione “pe’ ce fa’ dui cunti” come una volta.

MI RACCOMANDO, NON MANCATE! il 18 e 25 NOVEMBRE dalle 18:00 alle 19:30 presso la splendida TORRE ARAGONESE DI PIETRADEFUSI

E ricordate di portare con voi grembiulini, tombagni (spianatoie) e i ferri per fusilli se li avete. Altrimenti, ci pensiamo noi!

Piccolo SPOILER: i laboratori di impasto continueranno a Venticano con altre date nel periodo di Natale ✨🎅✨ HO HO HOOOO!!!

SAVE THE DATE E… VENITE NUMEROSI!

Anche la quarta edizione 2025 di ”E’ Tempo di…Cazzi Malati!“ si è conclusa nel migliore dei modi, tra balli, canti, sorr...
17/10/2025

Anche la quarta edizione 2025 di ”E’ Tempo di…Cazzi Malati!“ si è conclusa nel migliore dei modi, tra balli, canti, sorrisi, tanto lavoro, ma tanta soddisfazione per le novità introdotte e per gli attestati di stima e i complimenti ricevuti.
Sono state giornate intense, piene di tanto lavoro; immaginare cosa si muove dietro una manifestazione è veramente difficile, la presenza umana e la partecipazione delle persone è fondamentale!
In Africa si dice che: “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”. E amplificando il senso di questo proverbio, viene da dire che…per far crescere la nostra associazione e tutte le attività che ne fanno parte occorre la partecipazione, il supporto, la collaborazione di tanta, tantissima gente.
Noi speriamo di motivare, coinvolgere e smuovere sempre più cuori per abbracciare la nostra filosofia e i nostri progetti e ci auguriamo di allungare sempre di più la lista dei ringraziamenti da fare a fine di ogni attività!
Nell’attesa di deliziarvi con foto e video dei momenti salienti dell’edizione 2025, RINGRAZIAMO DI VERO CUORE TUTTI COLORO CHE CI HANNO SUPPORTATO E SOPPORTATO in questi giorni. Ripeto, è solo una parte dell’umanità che è lavora dietro, in backstage, alla riuscita della nostra sagra. Ma è doveroso stilare questa prima lista di ringraziamenti.
GRAZIE quindi a:
- Amministrazione Comune di Venticano, per il supporto e la partecipazione;
- Pro Loco Venticanese
- Associazione Spazio Libero, Venticano
- Forum della Donne di Venticano
- Casa Clè - Negozio senza glutine e senza lattosio – Benevento, per la fornitura dei prodotti senza glutine;
- Corporate Gelati Aloha per la fornitura dei fruttini gelato, le sorbe della tradizione;
Ringraziamo le aziende del nostro territorio:
- Forno Ciarcia - Pane e dintorni Pane e dintorni, Campanarello
- Pasticceria Gelateria L'Aragosta, Venticano, per i magnifici gelati al vino
- Macelleria Di Iorio Giuseppe, Venticano
- Azienda Petrillo di Petrillo Graziella, fraz. Vertecchia, Pietradefusi, per la fornitura di vino;
- Az. Agricola Nardone Bernardo, che ha fornito molti dei prodotti squisitissimi che abbiamo utilizzato nella preparazione dei nostri menù e che è stata operativa e attivissima operativo gli altro a seguire abbiamo acquistato.
- Az. Agricola Grelle Leonardo, via Cuorno Venticano;
- Az. Agricola Grasso Gennaro, Venticano;
- Caseificio Grelle, Venticano.
Un ringraziamento speciale va a tutti i SOCI e COLLABORATORI di Ecopotea, che si sono prestati a fare di tutto e ci hanno deliziato con preparazioni, ricette tradizionali e tanta sapienza;
Un GRAZIE SPECIALE alle nonnine, alle signore, alle donne e ragazze di Venticano, che hanno dedicato una giornata intera alla produzione dei nostri “cazzi malati”, regalandoci così un pezzo della loro vita e della loro esperienza e sapienza culinaria;
Grazie a tutti gli aiutanti occasionali, quelle persone che, in un modo o nell’altro si sono rese disponibili per qualche servizio, preziosissimi!
Un Grazie ai BAMBINI di Venticano e non, che hanno effettuato il servizio pulizia tavoli nella nostra due giorni, meritandosi complimenti e gratificazioni;
Grazie all’Associazione Maestra Sara Aps di Montemiletto, e l’Associazione Al Centro dei Ragazzi di Montefusco, che si occupano dei laboratori inclusivi per bambini e che sono membri e partner del progetto di Ecopotea La Terra nelle nostre Mani, progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
E, infine, GRAZIE DAVVERO A TUTTI NOI CHE ANCORA CI CREDIAMO E ANCORA SOGNIAMO!
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO CON:
….E’ TEMPO DI….CAZZI MALATI!

🌟 Cosa mangiamo stasera? 🍽️ Ecco il nostro menù per la sagra dei cazzi malati! 🎉Siete pronti a deliziarvi? Il piatto for...
11/10/2025

🌟 Cosa mangiamo stasera? 🍽️

Ecco il nostro menù per la sagra dei cazzi malati! 🎉
Siete pronti a deliziarvi? Il piatto forte saranno i nostri irresistibili tarallini cotti nel mosto 🍷perfetti da gustare in compagnia!
Ma non finisce qui!
Preparatevi a scoprire altri piatti tipici che riscalderanno il vostro cuore e la vostra pancia. ❤️
Unitevi a noi per una serata all'insegna del divertimento e della buona cucina! 🥳
Vi aspettiamo numerosi! 🔥

🌟 Lavori in corso per la Sagra dei Cazzi Malati! 🌟Ieri è stata una giornata davvero speciale: tantissimi di voi hanno pa...
11/10/2025

🌟 Lavori in corso per la Sagra dei Cazzi Malati! 🌟

Ieri è stata una giornata davvero speciale: tantissimi di voi hanno partecipato al laboratorio dedicato ai nostri amati Cazzi Malati! 🎉 È stata la nostra prima produzione e non possiamo che dirvi GRAZIE per l'entusiasmo e la passione che avete portato.

Dopo il laboratorio, abbiamo cotto il mosto con la mela cotogna 🍏🍂, un abbinamento che promette di rendere i nostri piatti ancora più deliziosi. Il profumo che si è sprigionato era irresistibile! Ma non ci siamo fermati qui: è seguita la bollitura finale dei taralli, un vero e proprio must della tradizione locale.

Stiamo lavorando duramente per rendere la Sagra dei Cazzi Malati un evento indimenticabile, ricco di sapori, colori e sorrisi! Continuate a seguirci: ci saranno tante delizie da farvi assaporare 🤤 e non vediamo l’ora di condividere con voi ogni momento di questa avventura.

Restate sintonizzati e preparatevi a gustare le meraviglie che stiamo creando! ❤️

🎉🍽️ Siamo pronti per la sagra dei Cazzi Malati a Venticano l'11 e il 12 ottobre! 🤩 Ecco un assaggio del menù che vi aspe...
10/10/2025

🎉🍽️ Siamo pronti per la sagra dei Cazzi Malati a Venticano l'11 e il 12 ottobre! 🤩
Ecco un assaggio del menù che vi aspetta:
🥘 Laine e ciciri
🍖 Polpette al sugo
🍕Montanara
🍷 Vini locali in abbondanza

E non dimenticate i dolci tipici! 🍰 Venite a gustare piatti deliziosi, divertimento e tanto buon cibo. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa festa! 🎊

Indirizzo

Via Enrico Fermi 23
Campanarello
83030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ecopotea - Laboratorio Ecologico APS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi