31/12/2025
Quest’anno ha avuto alcuni punti salienti per l’associazione:
in primo luogo l’ingresso dell’Amministrazione comunale di Calenzano come associata a Cer-CA. Un passo estremamente importante che ha permesso all’amministrazione comunale di aderire alla comunità energetica Cer-CA, una associazione come sapete nata dal nostro territorio e l’unica ad avere un piano avanzato per la registrazione presso il GSE.
Non di secondo piano la completa omologazione del referente tecnico nostro , alle novità introdotte dalle normative ultime, omologazione che permette la piena operatività come referente.
Come alcuni di voi hanno visto con la richiesta via mail dei documenti , la comunità energetica ha avviato la procedura di attivazione su due cabine primarie.
Per il 2026, complice , sia l’abbassamento dei costi degli impianti, sia una sensibilità aumentata per il tema della transizione energetica, possiamo auspicare un aumento delle installazioni di impianti nel nostro territorio.
Da quanto appreso, inoltre, negli accordi presi dal Comune di Calenzano con Eni, in seguito alla disgrazia avvenuta , sarà in futuro realizzato un impianto da 1000kW che sarà messo a disposizione della comunità energetica; sarà una importante risorsa che aiuterà la comunità energetica, sia i produttori, che i cittadini comuni nonché il fondo di soccorso per la povertà energetica dove ricordo a tutti, volontariamente si può’ devolvere il proprio incentivo.
Faccio a tutti i migliori auguri per un 2026, di
pace, di maggiore sensibilità ambientale e sociale ma anche di coraggio per sostenere le cause in cui crediamo.
Auguri e buon Anno