Centro Antiviolenza

Centro Antiviolenza Il Centro Antiviolenza offre aiuto alle donne vittime di maltrattamento, violenza, stalking e abuso. Il Centro Antiviolenza . La Casa Segreta .

Sorto nell'ambito della retr antiviolenza istituita dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Cagliari , offre risposta e aiuto alle donne vittime di maltrattamento, violenza e abuso . Un'equipe di psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, counselor e volontarie coopera con le strutture sociali territoriali per dare risposta alle donne coinvolte in questo grave fenomeno s

ociale . Strutturato come un Centro di ascolto permanente, cura le campagne di informazione e sensibilizzazione sul problema della violenza . E' una casa dove le donne che hanno subito violenza, maltrattamento e abuso vengono accolte e sostenute da uno staff di professioniste (psicologhe, educatrici professionali, assistenti sociali , mediatrici e volontarie) per sostenerle nel riprogettare la propria vitaa e ritrovare la serenita'.

Anche tre donne tra i premiati durante la festa dell'Arma dei carabinieri nella caserma Zuddas. Marina Cao intervenne a ...
05/06/2026

Anche tre donne tra i premiati durante la festa dell'Arma dei carabinieri nella caserma Zuddas. Marina Cao intervenne a spegnere l'incendio dei giacigli di due senzatetto. Roberta Tuveri (Iglesias) svento' con altri un femminicidio. Sara Francomano partecipò a un'importante operazione antidroga. Bravissime!

Domenica 31 Maggio alle 9 andra' in onda su Rai 3 una trasmissione che spiegherà in lingua sarda come si combatte la vio...
27/05/2026

Domenica 31 Maggio alle 9 andra' in onda su Rai 3 una trasmissione che spiegherà in lingua sarda come si combatte la violenza sulle donne con i centri antiviolenza Donne al Traguardo e con il Centro rieducativo per uomini maltrattanti. Una donna, Loredana, vittima di abusi psicologi e minacce fisiche. Dall’altra, un uomo maltrattante. Tutti e due, in un momento preciso della loro vita, hanno capito che non è mai troppo tardi per dire no alla violenza di genere. “Frimu. Fèminas lìberas cuntra de sa violèntzia” è un documentario, in onda domenica 31 maggio alle 9.05 su Rai 3, realizzato da Rai Sardegna, che affronta un tema di drammatica attualità attraverso due storie di vita allo specchio e il contributo di esperte: attiviste, psicologhe, assistenti sociali.
Realizzata in collaborazione con l’associazione “Donne al traguardo” di Cagliari e Carbonia, la trasmissione spiega come funziona un centro antiviolenza, quali sono i supporti per le vittime di maltrattamenti, dal momento della segnalazione al servizio attivo ventiquattro ore su ventiquattro, fino alla denuncia per arrivare all’ottenimento del reddito di libertà. Racconta anche i percorsi di riabilitazione per uomini abusanti che vogliono cambiare.

Una panchina rossa simbolo del contrasto alla violenza contro le donne è  stata inaugurata questo pomeriggio alle porte ...
03/05/2026

Una panchina rossa simbolo del contrasto alla violenza contro le donne è stata inaugurata questo pomeriggio alle porte della pineta di Sinnai. Sponsor dell'iniziativa, recepita dal sindaco Barbara Pusceddu, la Conad rappresentata dalla dirigente Roberta Balbina e dalle socie Conad. All'evento hanno partecipato la presidente dell'associazione Donne al Traguardo, Silvana Migoni, con la componente del Direttivo Carla Migoni, il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Fiori e gli assessori Michela Matta, Maurizio Boassa e Alessio Serra. Per l'occasione è stata presentata "Sa mariga de s'aggiudu", iniziativa di solidarietà che domani si sposterà a Serdiana. Per agevolare la lotta alla violenza la panchina riporta una targa con i recapiti del Centro Antiviolenza dove le persone possono rivolgersi con fiducia. In chiusura della inaugurazionemle socie Conad hanno donato alle donne presenti una borsa realizzata artigianalmente in Africa e utilizzata per la raccolta fondi a favore dei Centri Antiviolenza.

Una donna carabiniere assieme alla fondatrice di una ciclofficina cagliaritana si sono aggiudicate, ex aequo, il primo p...
24/04/2026

Una donna carabiniere assieme alla fondatrice di una ciclofficina cagliaritana si sono aggiudicate, ex aequo, il primo premio del concorso Donna al Traguardo dell’anno 2026. Nativa di Sciacca e in servizio a Padru, Aurora Colletti ha raccontato il suo percorso accidentato per coronare il sogno di indossare la divisa di carabiniere e come il periodo formativo la guidi tuttora nel suo ruolo di tutore dell’ordine. Un avvio duro anche per Kety Piras che, partendo da un’infanzia difficile, ha trovato la sua strada aprendo una ciclofficina dove ripara e insegna a riparare le biciclette. Grazie a lei le due ruote rappresentano per molte donne un modo per riacquistare fiducia e autonomia.
Tra le protagoniste della XXIII edizione del Premio anche un'artista di Villacidro, Veronica Usula, che si è aggiudicata il Premio Sorellanza: ha fondato una scuola di tessitura per donne disabili in una casa ereditata dai genitori. Con il passare del tempo, l’Ecole de Madame Foile ha rivolto sempre più la propria attenzione alla cura del disagio mentale femminile, ponendosi come punto di riferimento per le donne che intraprendono un percorso personale di guarigione e rinascita.
Con lei si è aggiudicata il Premio Sorellanza la giornalista Carmina Conte di Cagliari, fondatrice dell’Associazione “Coordinamento 3 – donne di Sardegna”, di cui è presidente. L’organizzazione promuove l’uguaglianza sostanziale e la rappresentanza di genere in Sardegna ed è attiva nella battaglia per le pari opportunità nella politica. La sua azione è stata fondamentale per l’ottenimento della doppia preferenza di genere per le elezioni del Consiglio Regionale.
Un ex aequo anche per la sezione del Concorso “Raccontiamo le donne”, dedicata agli autori. Il premio è stato attribuito a Andreina Moretti di Roseto degli Abruzzi che dopo un’infanzia di povertà, esclusione e silenzio, ha trovato il proprio riscatto nel raccontare le storie e, soprattutto, nella lotta alla violenza di genere in un Centro antiviolenza che ha fondato per restituire voce a tante donne incerte nel chiedere aiuto. Il premio di questa sezione è andato anche a Graziella Sitzia di Guspini che ha interpretato con poche parole il dolore di tante madri che perdono i propri figli. Una segnalazione speciale è stata attribuita dallo staff del Centro Antiviolenza a Francesca Carboni di Cagliari per un vissuto di violenza domestica che spiega bene gli stati d'animo delle vittime e la forza indispensabile per una rinascita.
Per il miglior racconto in lingua sarda è stata premiata Ilaria Muggianu con la storia di Peppinedda Sedda, 106 anni, di Gavoi, barbaricina verace impegnata a sconfiggere con la razionalità e la fede il lato oscuro delle tradizioni. Le premiazioni sono proseguite con alcune menzioni attribuite a Angela Caddeo (Assemini), Vito Antonio Giorgio (Acquaviva delle Fonti – Ba), Deborah Cuneo (Piglio - Fr), Soufia Wassila (Cagliari), Alessandra Piroddi (Cagliari), Erika Saba (Cagliari) e Grazia Satta (Cagliari).
Il messaggio inviato dall’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi ha aperto i lavori presenziati, tra gli altri, dal questore Rosanna Lavezzaro, l’assessore regionale dei Trasporti Barbara Manca con i saluti del Presidente Alessandra Todde, il ten. Col. Dei Carabinieri, Nadia Gioviale a rappresentare il comandante provinciale gen. Luigi Grasso.
A conclusione della serata svoltasi nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, la presidente dell'Associazione Donne al Traguardo, Silvana Migoni, ha presentato il 23° volume delle Storie di ordinaria resistenza femminile contenente una selezione dei racconti più significativi pervenuti alla giuria. (la carrellata di foto è stata realizzata da Martino Piano)

174° anniversario Polizia di Stato a Carbonia: ci siamo!
10/04/2026

174° anniversario Polizia di Stato a Carbonia: ci siamo!

Ieri abbiamo partecipato al cineforum “La forza delle donne”, un momento di riflessione e confronto dedicato al tema del...
17/03/2026

Ieri abbiamo partecipato al cineforum “La forza delle donne”, un momento di riflessione e confronto dedicato al tema della violenza di genere, a partire dalla visione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Durante il dibattito sono intervenute l’assistente sociale Benedetta Pili e l’educatrice Muriel Vassena, che hanno condiviso riflessioni ed esperienze legate al lavoro quotidiano dei servizi offerti dal Centro Antiviolenza nel contrasto alla violenza e nel supporto alle donne.

Il confronto con il pubblico ha rappresentato un’importante occasione per parlare di diritti, relazioni e consapevolezza, ricordando quanto sia fondamentale continuare a promuovere informazione, ascolto e rete sul territorio.

Durante la serata sono stati inoltre consegnati all’associazione Donne al Traguardo i beni di prima necessità raccolti grazie alla spesa solidale promossa in occasione dell’8 marzo.

Grazie agli organizzatori e a tutte le persone presenti per questo prezioso momento di dialogo.

https://centroantiviolenza.com/premio-donne-al-traguardo-dellanno/Torna la nostra iniziativa pluridecennale per premiare...
26/01/2026

https://centroantiviolenza.com/premio-donne-al-traguardo-dellanno/

Torna la nostra iniziativa pluridecennale per premiare donne eccezionali, gli esempi che seguiamo di saggezza e capacità di resistenza oggi più importante che mai. Prendete carta e penna e descriveteci queste donne meravigliose. In bocca al lupo a tutte le concorrenti e i concorrenti. Per la consegna delle storie c'è tempo fino al 30 Marzo 2026. Premiazione il 22 Aprile 2026.

Torna il concorso a premi più ganzo che c'è: Donna al Traguardo dell'anno. Scrivete le storie di donne fantastiche, le p...
22/01/2026

Torna il concorso a premi più ganzo che c'è: Donna al Traguardo dell'anno. Scrivete le storie di donne fantastiche, le premieremo il 22 Aprile. Coraggio!

Indirizzo

Viale Merello 87 A
Cagliari
09123

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro Antiviolenza pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Centro Antiviolenza:

Condividi