08/08/2025
La CISL Scuola si è stretta oggi intorno ai familiari per l’ultimo saluto a Paola Serafin, segretaria nazionale responsabile della formazione e coordinatrice delle dirigenza scolastica, che ha svolto fino all’ultimo giorno della sua vita, pur nell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, un’attività intensa condotta sempre con intelligenza, lucidità, passione e dedizione.
È stata una persona straordinaria, non soltanto per la profonda cultura e la grande competenza professionale: in lei conviveva, accanto a una naturale riservatezza, la capacità di suscitare coinvolgimento e empatia, come sa bene chi ha avuto modo di ascoltarla in occasioni di incontro pubblico e più ancora chi ha avuto il privilegio di intrattenere con lei rapporti di quotidiana e personale frequentazione.
Lo ha ricordato con sentite e commosse parole la segretaria generale Ivana Barbacci, interpretando i sentimenti di tutta l’organizzazione, consapevole di quanto sia difficile colmare il vuoto che la scomparsa di Paola Serafin lascia.
Sono state innumerevoli, in questi giorni, le attestazioni di affetto, stima e grande commozione giunte alla segreteria nazionale CISL Scuola o espresse direttamente sui canali social dell’organizzazione. Hanno voluto rendere omaggio a Paola Serafin tutte le organizzazioni sindacali e lo stesso ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, oltre al Presidente e a molti componenti del CSPI.
Messaggi di cordoglio sono pervenuti da parte di organismi, gruppi e associazioni professionali, in particolare della dirigenza scolastica ma non solo, che in molti casi hanno voluto dare risalto alla figura di Paola Serafin sui propri siti.
Clicca il link e leggi la news per intero
https://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/a-paola-serafin-lultimo-saluto-della-cisl-scuola-con-grande-affetto-e-immensa-gratitudine/?fbclid=IwY2xjawMDHI5leHRuA2FlbQIxMABicmlkETBobEFlWHExMzdpNjVNWm1xAR4t3r0djqJ_F1lHHrmVlNLWC-InH1klTnUcJPHvonAvrmKGJ6Nn5JOOrjEoEg_aem_0Q9euH6XfvbQSTM5QUV7qQ