Donne in Bici e Micromobilità

Donne in Bici e Micromobilità L' associazione Donne in Bici e Micromobilità ASD APS promuove non solo l’uso della bici, ma tutte le opzioni di micromobilità.

L'associazione Donne in bici e micromobilità ASD APS è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. La nostra missione è quella di incoraggiare le persone a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto, sia per motivi ambientali che di salute. Organizziamo eventi, corsi, escursioni e cicloescursioni, offriamo consu

lenze e servizi di promozione della mobilità sostenibile, e sosteniamo la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi per la mobilità ciclistica al femminile ma non solo. Vogliamo contribuire a creare una rete di persone che condividano la nostra passione per la bicicletta e la mobilità sostenibile, e che contribuiscano a creare un futuro più sostenibile. Donne in bici e micromobilità ASD APS promuove l’uso della bicicletta e della micromobilità come mezzo di trasporto quotidiano in sostituzione del uso sconsiderato della automobile. Sosteniamo la mobilità attiva e organizziamo vari eventi sia nel sociale che per il tempo libero con modalità escursionistiche per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio e come occasione di socializzazione tra le persone. Organizza in proprio, o promuove l’organizzazione di manifestazioni, gite, raduni e viaggi in bicicletta; studia, progetta e realizza percorsi ed itinerari cicloturistici basandosi sulla trasversalità degli ambiti culturali, artistici ed antropologici per la scoperta e la valorizzazione degli aspetti meno noti del territorio; promuove tali iniziative con pubblicazioni cartacee con siti web dedicati e ricorrendo organicamente ai social media

Amiamo scoprire i territori e la Sardegna a misura di bicicletta in tutta sicurezza, crediamo nella mobilità sostenibile e nello sviluppo territoriale con mezzi che non impattano l’ecosistema, anzi possono essere un mezzo per un turismo lento che permette di vivere a stretto contatto con il territorio . Vogliamo che le donne si incontrino, si sostengano e facciano rete. C’è tanta energia femminile che ha bisogno di trovare spazio e spazi per esprimersi

Nel Aprile 2021 Donne in Bici entra a Far parte della consulta della mobilità sostenibile di Cagliari riconosciuta dal Comune di Cagliari come organo consultivo e di collaborazione continuativa per il miglioramento della mobilità sostenibile. A gennaio 2022 il blog personale viene ufficializzato come associazione APS

Febbraio 2022 stipula un contratto di partnership con Decathlon Cagliari per la promozione di eventi dedicati alle nostre socie. Le donne sono poco rappresentate nel ciclismo urbano, il nostro scopo è di promuovere e sensibilizzare le persone nella mobilità di tutti i giorni aiutarle a superare la paura delle auto e a sapersi muovere in città. Più donne pedalano, più donne saranno incoraggiate a pedalare. CONTATTI: [email protected]
WHATSAPP ( non abilitato alle chiamate) 3397904441
Telefono: 070 754 2106

07/06/2026

Si é svolto oggi, con grande soddisfazione, nel nostro cortile uno degli eventi di "Pirri senza Frontiere: giochi urbani di cartone". Un grazie speciale a Donne in Bici e Micromobilità per averci dato l'opportunità di partecipare ad una serie di eventi che si sono svolti nella nostra municipalitá di Pirri, al fine di tenerla viva e vederla sempre maggiormente presa in considerazione per i suoi spazi all'aperto! Non dimenticatevi di controllare per i prossimi eventi in programma!

07/06/2026

Siamo qui a Casa Saddi per il laboratorio di Pirri Senza Frontiere - Giochi Urbani di Cartone, e l'energia è letteralmente contagiosa. Tra pennarelli, colori, risate (e sì, anche qualche mente che “sta invecchiando” 😂, come dicono le nostre super artigiane nel video!), stiamo dando vita a una vera e propria arena di gioco urbana, 100% riciclata e sostenibile!

Altro che videogame! A Casa Saddi per Pirri Senza Frontiere, stiamo portando il riciclo creativo a un livello decisamente pro. Sì, quello che vedete prendere forma nel video è un mega flipper a grandezza naturale, tutto in cartone, taglierini e tanta inventiva!

E a supervisionare i lavori? I nostri assistenti speciali a quattro zampe che, tra un sonnellino e l'altro, controllano che ogni dettaglio sia perfetto 🐱💤.
Pedaliamo, creiamo e ripensiamo gli spazi urbani insieme, perché la città è di chi la vive (e ci gioca!).

👇 Lascia un commento!
E tu cosa avresti costruito con quel cartone? Scrivicelo qui sotto! 👇


Progetto finanziato dal

Ancora pochi posti disponibili per i giochi di cartone a Casa Saddi . Prenota ora il tuo posto GRATUITO A INFO@DONNEINBI...
05/06/2026

Ancora pochi posti disponibili per i giochi di cartone a Casa Saddi . Prenota ora il tuo posto GRATUITO A [email protected]
VIENI A COSTRUIRE CON NOI!

Grazie a tutt3, dovremmo fare più social ride, alla prossima partecipa anche tu che ci facciamo vedere sempre più numero...
03/06/2026

Grazie a tutt3, dovremmo fare più social ride, alla prossima partecipa anche tu che ci facciamo vedere sempre più numerosi 😘

Grazie ai rappresentanti di FIAB Cagliari e Amici della Bicicletta Cagliari

Felice Giornata Mondiale della Bicicletta in Via Vesalio ci vediamo stasera
03/06/2026

Felice Giornata Mondiale della Bicicletta in Via Vesalio ci vediamo stasera

mercoledì 3 giugno, ore 19:00

Dove: Punto di ritrovo all'inizio della ciclabile di Via Vesalio angolo via Flavio Gioia

Il 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta, e noi abbiamo deciso di festeggiarla nel modo più naturale possibile: pedalando insieme, lì dove c'è più bisogno di far sentire la nostra voce.

Ultimamente si fa un gran parlare della ciclabile di Via Vesalio. Tra polemiche, titoli strillati e un clima di inutile contrapposizione, sembra quasi che muoversi in bici sia un crimine o un capriccio per pochi.

Noi vogliamo semplicemente dimostrare il contrario.

Questa non è una manifestazione politica, non è un blocco del traffico e non ha bandiere
È una social ride spontanea, nata dal basso, aperta a chiunque usi le due ruote per muoversi in città: lavoratori, studenti, famiglie, chi usa la bici pieghevole per l'intermodalità o chi va a fare la spesa. Usare la bici è un nostro diritto di cittadini che chiedono solo di poter tornare a casa sani e salvi.

Il programma è semplicissimo:

Ci incontriamo, pedaliamo lungo la ciclabile con i nostri sorrisi, le nostre bici e la nostra presenza, e la percorriamo insieme. Niente tensioni, solo la bellezza di occupare uno spazio sicuro che ci spetta di diritto.

Perché esserci?

Per visibilità: Perché se le ciclabili non si vedono piene, chi semina bikelash si sente autorizzato a dire che "non servono".

Per sicurezza: Per riaffermare che la moderazione del traffico e le corsie protette salvano la vita di tutti, anche dei pedoni e degli stessi automobilisti.

Per comunità: Per conoscerci, fare rete e rispondergli con la normalità di una pedalata urbana.

Porta la tua bici (di qualunque tipo!), le tue luci e la tua voglia di far vedere che Cagliari è pronta per una mobilità davvero sostenibile, civile e sicura.

Ci vediamo in strada. Perché la strada è di tutti, nessuno escluso.

Grazie a tutt3🙏 questa festa di primavera e di giochi di cartone è stata fantastica.Vi aspettiamo ai prossimi appuntamen...
31/05/2026

Grazie a tutt3🙏 questa festa di primavera e di giochi di cartone è stata fantastica.
Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti.
Lorena, Francesca, Ilaria, Claudia e Kety

31/05/2026

Chi l'ha detto che servono giochi tecnologici per divertirsi? Oggi ci siamo messi alla prova con il "Fammi bella" (o meglio, metto in ordine!) in versione totalmente ecologica e fatta a mano.

Un cartone, un po' di colore, tanta precisione alla cieca e infinite risate! 🎨📦
Qualcuno qui è riuscito a posizionare la bocca al posto giusto al primo colpo? 😉👇

RicicloCreativo Primavera2026




franc

Indirizzo

Cycle Hub Via Del Canneto 65A
Cagliari
09134

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Donne in Bici e Micromobilità pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Donne in Bici e Micromobilità:

Condividi