06/11/2025
Domani, 7 novembre, si celebra la Giornata internazionale della Fisica medica, in concomitanza con l'anniversario della nascita di Marie Curie. Questa ricorrenza mira a mettere in luce il ruolo fondamentale dei fisici medici nella sanità, sottolineando il loro contributo alla radiologia, alla radioterapia e alla medicina nucleare, garantendo la qualità e la sicurezza per i pazienti.
L'UOSD Fisica Sanitaria dell'ospedale Perrino, diretta dalla dottoressa Maria Natali, lavora al fine di garantire non solo la sicurezza e qualità nei percorsi diagnostici e terapeutici del paziente, ma anche per favorire innovazione e progresso.
Come riportato nel messaggio di saluto del Ministro della Salute Schillaci al XIII Congresso AIFM 2025 "la Fisica Medica non è soltanto una disciplina tecnica, è da sempre un ponte tra la scienza di base e la clinica, tra la tecnologia e la cura."
Il ruolo del fisico medico è in continua evoluzione ed è ben rappresentato dalle parole della dottoressa Gabriella Greison: "la verità è che voi fisici medici avete il potere di guardare l'invisibile", "la fisica medica è cultura", "controllate la potenza e fate la differenza tra disastro e cura".