Fismic Brescia

Fismic Brescia Sindacato autonomo dei metalmeccanici

Il 18 dicembre, alla presenza del segretario territoriale Oreste Guercia si è svolto il direttivo di fine anno.Presente ...
19/12/2025

Il 18 dicembre, alla presenza del segretario territoriale Oreste Guercia si è svolto il direttivo di fine anno.
Presente anche il coordinatore Iveco Giuseppe Fascì.

Nel corso dell’incontro si sono susseguiti numerosi interventi, ricchi di spunti di riflessione e contributi utili alla definizione delle linee guida in vista del 2026.

Hanno inoltre partecipato i delegati di diverse aziende del territorio, a conferma di un confronto ampio e partecipato.
Mettere in evidenza

Oggi Fismic Brescia era presente al tavolo con il ministro Urso e Iveco. Delegazioni in presenza e da remoto. Sara Rinau...
16/12/2025

Oggi Fismic Brescia era presente al tavolo con il ministro Urso e Iveco. Delegazioni in presenza e da remoto. Sara Rinaudo in rappresentanza di Fismic Confsal Nazionale.
Chiediamo al Governo di coinvolgere Tata Motors al tavolo istituzionale.

🟢 Si sta svolgendo nella Sede Fismic Confsal Nazionale a Roma , la Direzione Nazionale.Fismic Brescia presente con il se...
12/12/2025

🟢 Si sta svolgendo nella Sede Fismic Confsal Nazionale a Roma , la Direzione Nazionale.

Fismic Brescia presente con il segretario Guercia Oreste.

12/12/2025

🔵🟢 CESI E FISMIC-CONFSAL CHIEDONO UN PACCHETTO AUTOMOTIVE EUROPEO RESPONSABILE PER TUTELARE LAVORATORI, COMPETITIVITÀ INDUSTRIALE E AMBIZIONE CLIMATICA DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

– la Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti – e CONFSAL – il autonomo dei metalmeccanici italiani – sostengono il Green Deal dell’Unione Europea, ma chiedono alle istituzioni europee di adottare un Pacchetto responsabile, alla luce delle crescenti difficoltà che stanno colpendo il settore dell’auto, la componentistica, i industriali pesanti e l’intero ecosistema manifatturiero.
CESI accoglie con favore l’intenzione della Europea di presentare, già entro quest’anno, una revisione degli standard di CO₂ per auto e furgoni e una proposta “omnibus” per semplificare i quadri regolatori dell’industria automobilistica, insieme a nuove norme riguardanti la verde delle flotte aziendali. Si tratta di una richiesta avanzata da tempo dalle parti sociali e dai sindacati, tra cui CESI, per costruire un quadro normativo realmente allineato al
tecnologico e alle diverse strutture industriali presenti in Europa. Per questo, il futuro Automotive Package può rappresentare un’opportunità decisiva per definire una politica climatica
solida dal punto di vista ambientale, sostenibile dal punto di vista industriale e giusta dal punto di vista sociale.

➡️ per leggere l'intero comunicato visita il nostro sito www.fismic.it

CCSL: Dal primo gennaio scatta la penultima tranche dell'aumento previsto dal rinnovo del biennio economico.
11/12/2025

CCSL: Dal primo gennaio scatta la penultima tranche dell'aumento previsto dal rinnovo del biennio economico.


11/12/2025
03/12/2025

🟢 La Confsal, congiuntamente ad altre organizzazioni
sindacali, ha sottoscritto in data odierna un contratto collettivo di lavoro per il settore della (fintech), che attualmente impiega centinaia di migliaia di lavoratori distribuiti in diverse aree contrattuali — metalmeccanici, commercio, credito e multiservizi.
Questa frammentazione contrattuale non consentiva finora una reale tutela dei diritti dei lavoratori né garantiva alle associazioni imprenditoriali la forza necessaria per rappresentare efficacemente gli interessi della categoria presso le istituzioni. Per la parte datoriale hanno firmato il contratto , .P.S.P. e .
Il nuovo contratto rappresenta una vera nel panorama , soprattutto per quanto riguarda l’inquadramento professionale: riconosce in modo puntuale e dettagliato le diverse professionalità e mansioni, valorizzando il e la . Inoltre, assicura la tutela della retribuzione, con un incremento triennale fino a 177 euro mensili, e garantisce il mantenimento integrale dei diritti pregressi in caso di passaggio da un contratto precedente, attraverso un percorso di riallineamento che preserva — in modo non assorbibile — sia le parti normative sia quelle economiche già maturate dai lavoratori.
Il segretario generale Roberto Di Maulo, insieme alla funzionaria nazionale Marianna Caiazzo, dichiara: “In un’epoca di grandi trasformazioni del mondo del lavoro dell’avvento dell’intelligenza artificiale e della transizione verso nuove tecnologie, non ha più alcun senso riunire in un unico mega contratto l’apprendista dell’officina con l’ingegnere programmatore. Occorre che la contrattazione si specializzi. Infatti una delle novità più importanti del ccnl è lo spazio che viene riservato alla contrattazione di secondo livello, unico luogo in cui premiare professionalità e contributo dei lavoratori senza che questo avvenga con aumenti inflazionistici perché collegati alla crescita della produttività.”

Assemblee in Iveco Brescia
03/12/2025

Assemblee in Iveco Brescia

01/12/2025

🟢 FismicInforma - Tutte le novità della campagna fiscale 2026

👉🏻Leggi l'infografica e rivolgiti alle nostre sedi di riferimento per saperne di più!

29/11/2025

🚨 Fismic Confsal esprime profonda indignazione e ferma condanna per l’assalto subito dalla sede de La Stampa, ritenendolo un episodio grave, che travalica ogni forma legittima di protesta e rappresenta un attacco diretto a uno dei presìdi fondamentali della nostra democrazia: la libertà di informare e di essere informati. In un momento in cui il Paese avrebbe bisogno di responsabilità e di confronto civile, colpire un giornale significa indebolire l’intero tessuto democratico e colpire un bene collettivo che appartiene a tutti.

In una dichiarazione congiunta, Sara Rinaudo e Roberto Di Maulo affermano: «Non esiste alcuna giustificazione per un’aggressione a un luogo simbolo dell’informazione. Chi attacca una redazione attacca la libertà di tutti i cittadini. L’informazione libera è uno dei beni più preziosi che possediamo come comunità e va difesa senza esitazioni, non intimidita. Alle lavoratrici e ai lavoratori de La Stampa esprimiamo la nostra più sincera solidarietà di fronte a un atto inaccettabile che non deve e non può ripetersi».

Fismic Confsal ribadisce con forza che il confronto democratico si costruisce attraverso il dialogo, il rispetto e la responsabilità, mai tramite violenze o intimidazioni. In questo momento è essenziale che tutte le forze sociali e istituzionali difendano con decisione il valore dell’informazione libera, patrimonio indispensabile per la democrazia e per il Paese.

29/11/2025
25/11/2025

💰 “Risparmiare oggi, guadagnare domani: i vantaggi fiscali del TFR nel Fondo Cometa”
Sai che aderire a Cometa significa anche risparmiare sulle tasse?
La previdenza complementare gode di agevolazioni fiscali importanti che rendono il TFR nel fondo ancora più conveniente.
✅ I contributi versati (tuoi e del datore di lavoro) sono deducibili dal reddito imponibile fino a 5.164,57 € all’anno. Riducono alla fonte il reddito da lavoro dipendente e paghi meno tasse
✅ I rendimenti sono tassati meno rispetto agli altri strumenti finanziari
✅ Le prestazioni finali godono di una tassazione agevolata, che si riduce con gli anni di partecipazione.
Con Cometa, il vantaggio fiscale è reale e concreto.
Più aderisci a lungo, più risparmi.
🔗 Maggiori info: https://bit.ly/3Wi4ncr

Indirizzo

Via Baldassarre Zamboni 67
Brescia
25100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fismic Brescia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Fismic Brescia:

Condividi

Digitare