Codisa COmitato DIfesa Salute Ambiente

Codisa COmitato DIfesa Salute Ambiente Siamo un gruppo di persone che condividono la passione e la sensibilità verso l’ambiente in cui vivon

BREVE STORIA
Nel 2002 un gruppo di cittadini a fronte di una serie di malattie gravi fortemente riferite all’inquinamento, decide di costituirsi in comitato di quartiere per dare voce al disagio di tante persone che vivevano questi drammi in solitudine. Il quartiere dove inizia la nostra storia è quello di San Polo in Brescia. Il primo problema da affrontare fu quello del rapporto con l’Alfa Accia

i del tutto sbilanciato a favore di una realtà produttiva molto consistente. Nel 2004 il comitato decide di darsi una veste giuridica costituendosi come associazione adottando uno statuto ed organismi relativi. Nell’esperienza del comitato si consolida l’idea che la partecipazione dei cittadini al controllo del proprio territorio è il vero motore del cambiamento, e questo deve agirsi nel proprio quartiere dove la vita quotidiana si svolge. Solo le persone che abitano il territorio sono in grado di sapere come valorizzarlo e difenderlo insieme alla loro qualità della vita. Nel 2010 nasce il CODISA SANBA sezione del quartiere San Bartolomeo Nel 2012 nasce il CODISA BUFFALORA sezione del quartiere di Buffalora Cosa ereditano questi gruppi dal nucleo storico di San Polo? Soprattutto un metodo: quello di muoversi nel rigore intellettuale, nel rispetto della democrazia, delle istituzioni e delle controparti, tenendo aperto sempre il dialogo pur nel conflitto.

...appuntamento da non dimenticare...
29/05/2025

...
appuntamento da non dimenticare...

20/05/2025
https://www.facebook.com/share/1FsmCt9FQi/
23/03/2025

https://www.facebook.com/share/1FsmCt9FQi/

Lo chiede il Codisa, Comitato difesa salute ambiente, che richiama un documento di Arpa nel quale si certifica che la falda acquifera ha già raggiunto una quota di 122,95 metri sul livello del mare, mentre il progetto prevede che non superi i 121,2 metri.

01/02/2025
01/02/2025
https://www.facebook.com/share/p/12Ed7yQoiE3/
01/02/2025

https://www.facebook.com/share/p/12Ed7yQoiE3/


È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo-esecutivo relativo alla realizzazione di una pista ciclabile tra via Bettole e via Bose.
Questo collegamento, che riutilizza il tracciato di un vecchio sentiero tra i campi, consentirà di raggiungere i laghi del Parco delle Cave da via Bettole senza passare per la trafficata via dei Santi.
La pista ciclabile, lunga circa 210 metri, avrà una larghezza di due metri e mezzo e sarà a doppio senso di marcia, con una pavimentazione in asfalto.
Per consentire l’inizio dei lavori sarà tagliata la vegetazione infestante e saranno rimosse le barriere in cemento armato tipo New Jersey che, al momento, bloccano l’accesso al sentiero.
Lungo il lato nord, all’interno della fascia verde, verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica costituito da 14 pali alti quattro metri. Un quindicesimo palo, alto otto metri, verrà realizzato sul tratto di strada interno di via Bettole per migliorare l’illuminazione dell’ingresso della pista ciclabile.

01/02/2025

Indirizzo

Brescia
25124

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Codisa COmitato DIfesa Salute Ambiente pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Codisa COmitato DIfesa Salute Ambiente:

Condividi