Filcams Cgil Brescia

Filcams Cgil Brescia La Filcams Cgil è la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del Commercio, Turismo http://www.cgil.it/privacy-accordocontitolarita/

28.05.1974~ BresciaStrage di Piazza Loggia🌹PER NON DIMENTICARE
28/05/2026

28.05.1974~ Brescia
Strage di Piazza Loggia
🌹PER NON DIMENTICARE

01/05/2026
01/05/2026
30/03/2026

Cos’è l’RLS?
È il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, un lavoratore come gli altri che ha scelto di formarsi per occuparsi di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
L’RLS è il punto di riferimento quando emergono problemi legati a rischi, infortuni, condizioni non sicure o dubbi sulle procedure.
Ha una formazione specifica e il compito di vigilare, segnalare e intervenire per prevenire danni alla salute

27/03/2026

Negli ultimi mesi Minneapolis è stata teatro di forti tensioni legate alle operazioni federali sull’immigrazione. La presenza costante di agenti federali, controlli e arresti ha alimentato un clima di conflitto che è esploso dopo episodi tragici che hanno coinvolto civili.
La domanda che viene naturale porsi di fronte a questi accadimenti è: cosa succede quando un Paese vive per mesi in una condizione di tensione permanente?
Parlare di questi temi significa riflettere su diritti civili, uso della forza pubblica, equilibrio tra sicurezza e libertà.
Perché ciò che accade nel mondo non è mai distante come sembra.

25/03/2026

Brescia è tra le province scelte per la sperimentazione della nuova riforma della disabilità.
Dal 1° marzo la sperimentazione si estende a quasi tutta la Lombardia e la Puglia.
Dal 1° gennaio 2027 coinvolgerà tutta Italia.
Il problema? I numeri.
A Brescia, a fronte delle domande presentate nel 2025, solo circa la metà delle persone è stata convocata a visita.
Chi vive in territori come la Val Camonica deve spostarsi fino a Brescia perché non ci sono commissioni locali e mancano medici legali.
Nel frattempo è cambiato anche un meccanismo importante:
prima, chi faceva domanda di Legge 104 poteva iniziare a usufruire dei permessi in attesa del verbale.
Oggi no. Serve il verbale definitivo.
Se il verbale arriva dopo mesi, quei giorni di permesso si perdono.
E se una persona deve restare a casa senza tutele, significa anche perdita economica.
Quando si rallentano le procedure, l’effetto non è neutro.
È un taglio indiretto.
Le riforme si giudicano dai principi.
Ma soprattutto dagli effetti concreti sulle persone.

23/03/2026

I fatti di Torino sono stati raccontati in un certo modo.
Come è giusto che sia, ognuno poi si fa la propria idea.
Ma una domanda va fatta: quanto pesa un episodio nel cambiare il clima politico di un Paese?
Nelle settimane precedenti c’era uno stallo sul cosiddetto “decreto sicurezza”.
Dopo quei fatti, l’iter ha subito un’accelerazione evidente.
Non è una questione di difendere chi sbaglia o attacca le forze dell’ordine.
È una questione di capire come determinati eventi vengano utilizzati nel dibattito pubblico.
Quando si introducono norme che ampliano fermi, poteri preventivi e misure restrittive, il tema non è solo l’ordine pubblico.
Il tema è l’equilibrio tra sicurezza e diritti.
La democrazia vive di questo equilibrio.
E discuterne significa voler capire dove stiamo andando

20/03/2026

In questo inizio d’anno sentiamo una responsabilità enorme.
Non solo come dirigenti sindacali, ma come cittadini.
Quando si mettono mano agli equilibri istituzionali (referendum, riforme costituzionali, premierato) non si sta discutendo solo di tecnica legislativa.
Si sta discutendo di come sarà distribuito il potere nei prossimi anni.
Il punto non è lo scontro ideologico.
Il punto è l’equilibrio democratico.
Ogni riforma va valutata per ciò che produce nel lungo periodo: quale spazio resta al Parlamento? Quale spazio resta ai corpi intermedi? Quale spazio resta al confronto sociale?
Il sindacato non difende una parte politica.
Difende l’idea che il potere, in democrazia, debba sempre avere contrappesi.
E quando si toccano questi equilibri, è giusto essere attenti.

19/03/2026

Votiamo NO per difendere la nostra Costituzione!

Il 22 e il 23 marzo respingiamo con forza una riforma ingiusta e sbagliata, che lede i principi su cui si fonda la Repubblica. L'autonomia e l'indipendenza della magistratura rappresentano una garanzia di uguaglianza per tutte le cittadine e tutti i cittadini.

✊ Facciamo valere i nostri diritti!

Andiamo a votare.
E votiamo NO!

Per la Costituzione.
Per l'Umanità del Lavoro.

Indirizzo

Via F. Lli Folonari, 20
Brescia
25100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Filcams Cgil Brescia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare