La CUB nasce nella primavera del '92 per iniziativa di numerosi lavoratori fortemente critici nei confronti di cgil-cisl-uil. Come lavoratori ci siamo resi conto da tempo di non avere più un sindacato, cioè un'organizzazione che difenda i nostri interessi. Viviamo in un Paese in cui i sindacati sono cinghia di trasmissione dei partiti e dei governo, mentre clientelismo e corruzione contraddistingu
ono un certo modo di fare sindacato. Tutti l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle nei diversi posti di lavoro. Anche la stessa parola "sindacato" è diventata quasi una parolaccia. Eppure c'è un bisogno enorme di sindacato, di tutela dei nostri diritti, d'informazione. Per questo motivo abbiamo costituito la Confederazione Unitaria di Base (CUB)
La CUB vive esclusivamente del contributo versato dai lavoratori con l'iscrizione e dalle sottoscrizioni effettuate dai lavoratori in occasione d'iniziative o di utilizzo dei servizi. Pratica la più completa autonomia dal padronato, dai governi e dai partiti e caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica affinché siano sempre i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente. I principali obiettivi della CUB:
Integrazione al reddito per precari, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati e pensionati;
Ridistribuzione del reddito a favore di lavoratori e pensionati attraverso un forte aumento del salario, l'introduzione della scala mobile, contro lo scippo del T.f.r.;
Contro le guerre, le basi e le spese militari;
L'occupazione stabile e tutelata per tutti/e; Contro il lavoro precario, la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario e la creazione di lavori socialmente necessari;
La difesa e lo sviluppo del sistema previdenziale pubblico, della scuola, della sanità, dei servizi sociali, del territorio e dell'ambiente;
Il diritto dei lavoratori alla salute dalla sicurezza rispetto alla centralità del profitto delle imprese;
Il diritto alla casa, ad un affitto equo, la detrazione fiscale dagli affitti, l'utilizzo dei fondi Gescal per il rilancio dell'edilizia pubblica e il recupero del degrado abitativo;
Il diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi, la delegazione alle trattative, l'elezione democratica dei rappresentanti sindacali e la difesa del diritto di sciopero. Inoltre la CUB è:
Recupero crediti da lavoro (differenze retributive, arretrati, inserimento nei fallimenti, ecc.);
Controllo busta paga, scatti di anzianità , t.f.r., malattia e infortunio, assistenza legale;
CAF di BASE (assistenza fiscale);
Assistenza previdenziale;
Sportello salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc.;
Assistenza alla persone handicappate;
Assistenza ai lavoratori immigrati;
Tutela ai consumatori in collaborazione con ACU (Associazione Consumatori Utenti);
Consulenza e assistenza legale su tutti i problemi della casa (affitti, sfratti, patti in deroga).