City Angels Brescia

City Angels Brescia Coordinatore: Diego ”Dream";
Vice Coordinatrice Romina “Luna”
E-mail: [email protected]

È arrivato il grande giorno. 🥁🥁🪊🪊Dopo avervi mostrato solo qualche dettaglio e avervi lasciato indovinare cosa stessimo ...
13/06/2026

È arrivato il grande giorno. 🥁🥁🪊🪊
Dopo avervi mostrato solo qualche dettaglio e avervi lasciato indovinare cosa stessimo preparando, oggi possiamo finalmente svelarvelo: questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo locale della nostra sede.
Non è stata una scelta casuale. Come ha ricordato Fra Alberto durante la benedizione, la cucina rappresenta più di ogni altro ambiente il cuore della casa. Ed è proprio questo che volevamo realizzare: un luogo che non fosse soltanto più funzionale ed efficiente per la preparazione dei sacchetti alimentari, una parte fondamentale dei nostri servizi, ma anche uno spazio accogliente dove ogni volontario e ogni persona che varca la nostra soglia possa sentirsi a casa.
Questo progetto è il risultato di un grande lavoro di squadra, di tante ore di impegno, di idee condivise e soprattutto della generosità di chi ha creduto nella nostra associazione e nei valori che ogni giorno cerchiamo di mettere in pratica.
Un ringraziamento speciale va allo staff del “Bricolage del Cuore”, dipendenti di Leroy Merlin che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro tempo, la loro professionalità e le loro competenze per realizzare questo progetto. Grazie anche al direttore del punto vendita di Brescia per aver accolto e sostenuto la nostra proposta. Questa iniziativa rappresenta un bellissimo esempio di come il mondo dell’impresa possa contribuire concretamente al benessere del territorio e delle realtà sociali che vi operano, creando valore attraverso la collaborazione, la solidarietà e l’impegno condiviso. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante traguardo. Da oggi abbiamo una cucina nuova, ma soprattutto abbiamo un cuore ancora più grande da mettere al servizio degli altri.

Al termine della loro stagione, gli Scout di Chiari (BS) hanno voluto compiere un gesto di grande generosità donando zai...
07/06/2026

Al termine della loro stagione, gli Scout di Chiari (BS) hanno voluto compiere un gesto di grande generosità donando zaini, coperte, sacchi a pelo e indumenti a favore delle persone senza fissa dimora che noi City Angels assistiamo ogni giorno.
Si tratta di un aiuto concreto e prezioso, che sarà sicuramente molto apprezzato da chi vive situazioni di difficoltà. È stato bello scoprire come, pur appartenendo a realtà diverse, condividiamo valori profondi e un medesimo spirito di servizio.

Gli Scout attraverso la loro promessa: «Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese».
I City Angels attraverso il loro impegno: «Essere un membro esemplare, agendo con coraggio e generosità al servizio dei più deboli».

Due percorsi differenti, ma uniti dalla stessa volontà di aiutare il prossimo e di rendere il mondo un luogo migliore. Ci accomuna anche il bellissimo momento finale di condivisione: al termine del servizio ci si ritrova in cerchio per confrontarsi, ascoltarsi e rafforzare quello spirito di fraternità che anima entrambe le nostre realtà.

Grazie ancora a tutti per questa significativa esperienza di incontro, condivisione e solidarietà.
Un gesto semplice, ma capace di portare un aiuto concreto e un messaggio di speranza a chi ne ha più bisogno.

Tra polvere, attrezzi, idee e tanta passione, in questi giorni stiamo lavorando a un progetto che per la nostra sede rap...
06/06/2026

Tra polvere, attrezzi, idee e tanta passione, in questi giorni stiamo lavorando a un progetto che per la nostra sede rappresenterà un passo importante.

Oggi vi mostriamo solo qualche dettaglio dei lavori in corso…il resto, per ora, rimane una sorpresa! 👀

Vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni e soprattutto a non perdere l’appuntamento di sabato, quando inaugureremo ufficialmente questo nuovo spazio e vi racconteremo tutti i retroscena di questa bellissima iniziativa.

Una cosa è certa, dietro questo progetto ci sono impegno, collaborazione e la generosità di chi ha creduto nel valore della nostra associazione.

Secondo voi, cosa stiamo preparando? E soprattutto, chi sarà il protagonista che ha contribuito a rendere possibile questo importante cambiamento? 🤔

Scriveteci le vostre ipotesi nei commenti!

Ci sono sere in cui torni a casa e capisci che quella che chiamiamo “ca**tà” non è un concetto. Ha un volto, un odore e ...
28/05/2026

Ci sono sere in cui torni a casa e capisci che quella che chiamiamo “ca**tà” non è un concetto. Ha un volto, un odore e a volte delle lacrime. Ha la capacità di spaccarti dentro. Io non riesco a chiamarli semplici servizi. Perché da quando indosso questa divisa ho iniziato a vedere cose che prima mi sfuggivano. Non perché non esistessero, ma perché probabilmente anch’io avevo imparato a passare oltre. A guardare senza vedere davvero. Questa sera tre episodi mi hanno lasciato qualcosa addosso che volevo condividere con voi prima d’addormentarmi.

In via Milano, sotto una tettoia dell’autobus, abbiamo incontrato un uomo. Diceva di avere male ai piedi. Pensavo alle solite vesciche, all’acqua presa con la pioggia, alle scarpe fradicie. Poi, indosso i guanti monouso e gli chiedo se potevo togliergli le scarpe.
Mi ha guardato con vergogna e mi ha detto: “Non le tolgo da due mesi.” Credevo fosse una battuta visto l’odore che percepivo. Poi ho iniziato a sfilargli le calze o almeno ci ho provato. Perché quelle calze non erano più calze. Erano diventate carne. Pelle. Dolore. Le sue urla mi entravano dentro, ma fino a quel momento non le comprendevo davvero. Poi ho visto i suoi piedi. Le dita attaccate tra loro. La sofferenza trasformata in abitudine. E credo che la cosa più terribile non fosse il dolore fisico, ma il fatto che nessuno, per mesi, si fosse fermato abbastanza per accorgersene. Siamo andati al parco per lavargli i piedi dopo avergli comprato delle ciabatte al supermercato Esselunga. Ed è lì che è successo qualcosa che non dimenticherò mai. Un ragazzo che era lì vicino si è avvicinato, ci ha chiesto silenziosamente di lasciargli spazio, si è inginocchiato davanti a quell’uomo e, a mani n**e, gli ha lavato i piedi con una delicatezza che mi ha quasi fatto abbassare lo sguardo.
In quel momento ho capito che la ca**tà vera non fa rumore. Non cerca applausi. Non ha bisogno di essere raccontata. La ca**tà vera si inginocchia.

Il secondo episodio è stato in stazione.
“A” quasi trentenne, di Milano ben vestita e di bel aspetto. Seduta da sola a piangere in mezzo ai viaggiatori. Ed è assurdo come si possa essere invisibili pur stando in mezzo a tutti. Nessuno si fermava. Nessuno chiedeva. Nessuno vedeva.
Mi sono fermato davanti a lei e le ho detto soltanto:
“Posso abbracciarti?” Mi ha risposto: “Sì.”
E dentro quel sì c’era un mondo intero. C’era il bisogno disperato di essere vista. Di sentirsi umana. Di sentire che per qualcuno la sua sofferenza non era un fastidio da evitare. Essere City Angels, forse, significa proprio questo: accorgersi di ciò che il mondo ormai ha deciso di ignorare. “A”, aspettava il treno per rientrare a Milano da sua madre, impaurita perché picchiata dal suo compagno.

L’ultimo episodio è stato da “R”.
Siamo arrivati verso le 22 e accanto a lui, nella penombra, ho visto due ragazzi. Potevano essere ovunque. A divertirsi. A stare comodi a casa visto il maltempo. A vivere la loro serata senza problemi.
E invece erano lì. Seduti accanto a una persona fragile, a regalare tempo. Che oggi è una delle forme d’amore più rare che esistano. La cosa che mi ha colpito è che sono appena entrati in associazione. Eppure hanno già capito una cosa, quanto sia importante esserci. Noi non distribuiamo soltanto sacchetti. Noi distribuiamo, Presenza. Dignità. Ascolto. Umanità. Diablo e Felix, questa sera siete stati un esempio silenzioso ma molto forte per il sottoscritto. E tornando a casa ho pensato che forse la vera povertà non è dormire per strada. La vera povertà è diventare incapaci di fermarsi davanti al dolore degli altri. Orgoglioso di tutti voi giovani ragazzi della sezione di Brescia, il coordinatore.

[email protected]

“NON SOLO VOLONTARI DI STRADA”Questa sera una squadra ha dato il proprio contributo nell’accoglienza, restando a disposi...
22/05/2026

“NON SOLO VOLONTARI DI STRADA”

Questa sera una squadra ha dato il proprio contributo nell’accoglienza, restando a disposizione degli organizzatori durante la recita dei bambini della scuola primaria.

Contemporaneamente, una seconda squadra era impegnata sul territorio nel servizio di assistenza e distribuzione di generi di prima necessità ai meno fortunati.

Due servizi diversi, un unico obiettivo:
esserci sempre per la comunità.❤️❤️❤️

Solidarietà & Sicurezza
[email protected]

“” Spesso ci chiedono come facciamo, noi volontari dei City Angels, a reperire il materiale necessario per aiutare le pe...
11/05/2026

“” Spesso ci chiedono come facciamo, noi volontari dei City Angels, a reperire il materiale necessario per aiutare le persone che vivono in strada””

La verità è che tutto questo non sarebbe possibile senza chi sceglie di non voltarsi dall’altra parte.
Per aiutare non serve necessariamente essere volontari: si può fare la differenza anche in tanti altri modi. Dietro ogni bottiglietta d’acqua, ogni coperta, ogni aiuto distribuito, ci sono persone dal cuore grande che decidono di tendere una mano a chi ne ha bisogno. I Fratelli Leoni della Leoni Srl hanno scelto di esserci concretamente, trasformando un semplice gesto in qualcosa che, per molti, significa dignità, sollievo e umanità. Ed è proprio questo il messaggio più bello: aiutare è possibile, anche con poco.
Basta scegliere di vedere il bisogno degli altri come qualcosa che riguarda tutti noi.

Grazie di cuore Riccardo, per la sensibilità, la vicinanza e l’esempio che avete dato.

Come loro, tante altre persone e realtà sostengono la nostra associazione, permettendoci di scendere in strada ogni settimana e distribuire ciò che per qualcuno può sembrare poco, ma che per altri significa tantissimo .


[email protected]

All’inizio del servizio si nota la stanchezza e lo stress di una giornata giunta al termine in ognuno di noi Angeli, la ...
09/05/2026

All’inizio del servizio si nota la stanchezza e lo stress di una giornata giunta al termine in ognuno di noi Angeli, la cosa sorprendente è notare come ognuno di noi, passo dopo passo, utente dopo utente, ci ricarichiamo incontrandoli, vedendo come la nostra presenza anche se minima, li rende sorridenti, sereni anche se solo per pochi istanti. Loro sono la nostra ricarica, assurdo ma pura verità. La cosa altrettanto incredibile è notare durante il RAP come venga evidenziato da tutti questo miracolo: LORO, I NOSTRI AMICI UTENTI, GLI ULTIMI PER TROPPI ANCORA PURTROPPO, hanno reso il nostro fine giornata “leggero”. Cit. Alba

Sotto un albero, un gesto semplice: fermarsi, ascoltare, aiutare. I City Angels sono presenza, supporto, umanità per chi...
06/05/2026

Sotto un albero, un gesto semplice: fermarsi, ascoltare, aiutare. I City Angels sono presenza, supporto, umanità per chi ne ha più bisogno.
Ogni giorno, nelle nostre città. Non servono superpoteri, solo cuore e voglia di fare la differenza.
Vuoi esserci anche tu?
Diventa un City Angels..
[email protected]

KINO e ALFA, di Brescia, sono i nostri Angeli di maggio e giugno! Encomiabile il loro impegno per aiutare Zeidu, un raga...
05/05/2026

KINO e ALFA, di Brescia, sono i nostri Angeli di maggio e giugno! Encomiabile il loro impegno per aiutare Zeidu, un ragazzo del Burkina Faso.
Bravi, e complimenti! [email protected]

Brescia, maggio-giugno 2026 Gli Angeli del mese sono due volontari di Brescia. Kino è Caposquadra, mentre Alfa era Angelo fino a due anni fa. Poi, per motivi lavorativi, ma dovuto lasciare; ma nel gennaio di quest’anno è tornato ad iscriversi nuovamente, entrando come ausiliario. Durante una not...

In questa Pasqua vogliamo fermarci un momento e dirvi semplicemente grazie. Grazie perché ogni vostra donazione, ogni og...
05/04/2026

In questa Pasqua vogliamo fermarci un momento e dirvi semplicemente grazie. Grazie perché ogni vostra donazione, ogni oggetto condiviso, ogni gesto di generosità diventa molto più di un aiuto materiale: diventa speranza concreta per chi ne ha più bisogno.

Essere City Angels significa esserci, sempre. Ma senza di voi, tutto questo non sarebbe possibile. Voi siete parte della nostra missione, della nostra forza, del nostro cuore. In questi giorni di rinascita, vi auguriamo una Pasqua piena di luce.

Un pensiero speciale va a chi vive in strada: che questa Pasqua possa portare anche a voi un raggio di luce, un segno di speranza e l’inizio di una nuova rinascita. Non siete soli 🤍

Indirizzo

Brescia

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando City Angels Brescia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a City Angels Brescia:

Condividi