Cooperativa di Bessimo onlus

La Cooperativa di Bessimo opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti, a fianco di chi lotta contro il disagio e la dipendenza. Ci trovi anche su:

- YouTube: https://www.youtube.com/c/BessimoOnlus
- Instagram: https://www.instagram.com/cooperativa_di_bessimo_onlus/
- Instagram (Progetto SS42): https://www.instagram.com/staysafe_coopbessimo/

17/06/2026

Si è tenuta a Verona l'Assemblea del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti - CNCA, e anche la delegazione della Lombardia era presente per partecipare a due giorni intensi di incontri, riflessioni e scambi.

Al centro dei lavori c’è stato il documento “Disobbedienti e Presenti”, un invito a riscoprire il valore profondo e intrinseco del lavoro sociale. Di fronte a un contesto in cui il welfare si restringe e i diritti vengono presentati come privilegi da meritare, le nostre organizzazioni sono chiamate a compiere un passo in più: uscire dall'invisibilità dei tecnicismi e prendere posizione collettivamente.

Ri-esistere significa proprio questo: riconquistare uno spazio comune e un'azione collettiva, dichiarando apertamente da che parte si sta e quale idea di vita comune si vuole difendere. Significa anche connettere le tante micro-azioni di disobbedienza civile e le pratiche di accoglienza che già abitano i nostri territori, trasformandole in una mappatura di possibilità e in un dissenso condiviso che contrasti la polarizzazione e l'isolamento.

Torniamo al lavoro con la consapevolezza che il gesto professionale è un gesto politico, e con la determinazione di chi non rinuncia a pensare, a tessere alleanze inedite e a posizionarsi.

In foto una parte della delegazione: Gruppo Aeper, Arché, Cooperativa di Bessimo onlus, Comunità del Giambellino Cooperativa Sociale, Cooperativa COMIN, Cosper s.c.s Impresa sociale, Diapason Cooperativa Sociale, La Grande Casa scs, Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione

15/06/2026

🔥 Martina | : Il mio 50esimo!

👉 Undicesimo appuntamento con la rassegna di storie e di volti, di pensieri e di riflessioni, di domande che ci siamo posti e alle quali abbiamo provato a rispondere insieme per vivere appieno il 50° anniversario della nostra Cooperativa di Bessimo.

💥 Si tratta di mezzo secolo di storia non solo nostra ma di tutti, di storia italiana e cooperativa, di trasformazioni e cambiamenti che abbiamo vissuto singolarmente ma anche come parte di un grande sistema molto più ampio e, per questo, vogliamo che il nostro 50° sia di tutti!

❓️ Cosa rappresenta per Te il 50esimo della Cooperativa di Bessimo? E guardando avanti, invece? Cosa ti aspetti dal futuro?

🔥 Ecco le nostre risposte!!

🔥 Oggi è stata una bellissima giornata!! Finalmente, dopo un rinvio causa maltempo, è partita "50 anni in 7 tappe", la b...
12/06/2026

🔥 Oggi è stata una bellissima giornata!! Finalmente, dopo un rinvio causa maltempo, è partita "50 anni in 7 tappe", la biciclettata che ripercorrerà la storia della Cooperativa di Bessimo!

🚲 Stamattina si è svolta la prima tappa del lungo percorso che attraverserà, percorrendo più di 400 km, le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova: quattro coraggiosi ospiti della Comunità di Bessimo, condotti da Frassine Giovanni (Cimì) dell'Associazione Casello 11 e ideatore dell'evento, hanno percorso il primo tratto Bessimo - Sacca di Esine.

👉🏻 "Dalla prima comunità aperta da Don Redento nel 1976 - spiega Giovanni "Cimí" - alla Sacca di Esine, luogo dove il nostro fondatore ha trascorso i suoi ultimi anni come Parroco. Simbolicamente la prima e l'ultima tappa della sua vita insieme alla Cooperativa di Bessimo"

💥 È stata presentata anche la mappa del percorso che, divisa in pezzi, sarà affidata ai vari gruppi che affronteranno le diverse tappe e che sarà poi ricomposta alla fine della biciclettata.

🔥 All'arrivo, prima di salutarci, siamo entrati nel cimitero e abbiamo salutato Don Redento: "Ciao, Uomo!" gli ha detto Cimì prima di lasciargli una girandola, simbolo del nostro nuovo logo e del nostro 50esimo, evento che festeggiamo grazie a tutto ciò che, con grande lungimiranza, ha iniziato lui nell'agosto del 1976.

📌 Durante tutto il viaggio, ovviamente, continueremo a raccontare tutte le mirabolanti avventure che attendono i nostri eroi: seguiteci per non perdere nemmeno un aggiornamento!!

📺 Ps. Occhio al servizio di Teleboario (che ringraziamo) che sarà trasmesso a breve con immagini e interviste dell'evento!

11/06/2026

...le ultime parole famose!! 🙈😂

😁 Ahhhhh...il bello della diretta!!

👉🏻 Nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti dalla festa "50 anni insieme" del 6 giugno a Manerbio!

🔥 Anche quest'anno si è svolto il "Torneo di calcio delle Comunità", un appuntamento che ogni anno raduna diverse squadr...
09/06/2026

🔥 Anche quest'anno si è svolto il "Torneo di calcio delle Comunità", un appuntamento che ogni anno raduna diverse squadre composte da educatori e ospiti dei nostri servizi per una sfida calcistica di sport sano e bella condivisione.

💥 Tutto è iniziato venerdi 5 giugno con le prime sfide che hanno decretato i finalisti. La giornata si è conclusa con una cena tutti insieme in pieno stile "terzo tempo". Il giorno seguente le squadre finaliste sono scese in campo durante la festa "50 anni insieme" per gli ultimi match che ci hanno fatto divertire e trepidare fino alla fine!

👉 Il torneo è stato ospitato dall'oratorio di Manerbio grazie alla collaborazione e alla gentilezza della Comunità parrocchiale e dal Parroco, Don Alessandro Tuccinardi, e del Curato, Don Luca, che non mancano mai di accoglierci a braccia aperte (e che non riusciremo mai a ringraziare abbastanza!!)

🏆 La classifica finale:

- 6° posto: Comunità di Gabbioneta
- 5° posto: Comunità di San Giorgio
- 4° posto: Comunità di Fara Olivana

- 3° posto: Comunità di Manerbio
- 2° posto: Comunità di Bessimo
- 1° posto: Comunità di Cremona (per il terzo anno consecutivo!!)

🎉 Complimenti a tutti e grazie a Marco, educatore della Comunità di Cremona, per l'impegno, la passione e il tempo donati per organizzare il torneo!!!

📌 Nei prossimi giorni torneremo con altri contenuti direttamente dalla festa!!

👉 Intanto scopri di più sulla festa: https://bessimo.it/50-anni-insieme-festa-a-manerbio/

08/06/2026

🔥 Venerdì 12 giugno recuperiamo la partenza prevista per il 5 Maggio ma annullata per maltempo di..."50 anni in 7 tappe", la biciclettata che ripercorrerà la storia della Cooperativa di Bessimo!

👉🏻 Più di 400 km attraverso le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova!!

💥 A pedalare saranno gli ospiti dei nostri servizi accompagnati da .giovanni dell'Associazione Casello 11 e ideatore dell'evento!

📌 Partenza venerdì 12 giugno - ore 11 - Prima Tappa: Bessimo - Sacca di Esine
..e poi vi racconteremo di più perché...c'è molto, molto altro!! 😁

08/06/2026

Tra i banchi della frutta, dei formaggi, di vestiti e dei salumi, sabato mattina il mercato cittadino si è trasformato...

🔥 «Sabato 30 Maggio 2026 la Comunità di Bessimo ha aperte le sue porte per l’open day in occasione del 50esimo anniversa...
08/06/2026

🔥 «Sabato 30 Maggio 2026 la Comunità di Bessimo ha aperte le sue porte per l’open day in occasione del 50esimo anniversario della Cooperativa.

La comunità è stata allestita con tanto di mostra fotografica, spazio accoglienza e prevenzione insieme a , area giochi, lavora con noi e come diventare volontario e l’emozionante biblioteca vivente.

Alla nostra porta si sono presentate più di 50 persone che, oltre a visitare la Comunità, hanno potuto capire come funziona, cosa si fa e si dona qui ai nostri ragazzi.

È stata un’esperienza per spezzare anche certi pregiudizi di un mondo che, a volte, non viene capito ma solo criticato.

Con la biblioteca vivente, ma anche con l’entusiasmo dei nostri ragazzi, abbiamo potuto condividere storie di dolore, rabbia ma anche rinascita e amore.

I ragazzi si sono lasciati leggere dalle persone interessate per dare testimonianza ed emozioni, si perché da tutto ciò si può rinascere e ripartire per dimostrare che tenere gli occhi chiusi non serve a nulla, spalancarli apre i cuori e li arricchisce di passione».

💫 Elena - Educatrice in comunità

🔥 È davvero molto, molto difficile tradurre in parole una giornata come quella di ieri.💥 Abbiamo vissuto tante emozioni ...
07/06/2026

🔥 È davvero molto, molto difficile tradurre in parole una giornata come quella di ieri.

💥 Abbiamo vissuto tante emozioni diverse e tutte bellissime!!!

👉 Tutto è iniziato nel primo pomeriggio con le finali del "Torneo di calcio delle Comunità", un appuntamento che ogni anno raduna diverse squadre composte da educatori e ospiti dei nostri servizi per una sfida calcistica di sport sano e bella condivisione. Sul podio: al terzo posto Manerbio, al secondo posto Bessimo e al primo posto, per il terzo anno consecutivo, la squadra di Cremona!! Complimenti!! E grazie a Marco, educatore della Comunità di Cremona, per l'impegno, la passione e il tempo donati per organizzarlo!!!

📌 Terminato il torneo ci siamo riuniti per le premiazioni e per ascoltare...[...] leggi tutto (e guarda tutte le foto) sul nostro sito bessimo.it: https://bessimo.it/manerbio-50-anni-insieme/

❤ GRAZIE DI CUORE alla Parrocchia (a Don Alessandro, Don Luca e tutti!!!) per averci accolto con tanta ospitalità (da non crederci!!) e per averci davvero coccolati dall'inizio alla fine, al Comune di Manerbio e al Sindaco, Paolo Vittorielli, per averci onorati con il patrocinio del Comune all'evento e per aver partecipato portando bellissime parole, all'azienda Eliopig per il prezioso contributo!!!

🔥 Oggi, negli spazi dell'Oratorio di Manerbio, si è svolta la prima tranche del "Torneo di calcio delle Comunità", appun...
05/06/2026

🔥 Oggi, negli spazi dell'Oratorio di Manerbio, si è svolta la prima tranche del "Torneo di calcio delle Comunità", appuntamento che ogni anno raduna diverse squadre formate da educatori e ospiti dei nostri servizi, per una giornata di sport sano, di condivisione e amicizia.

💥 Domani si svolgeranno le finali tra Fara e Manerbio (3° e 4° posto) e tra Cremona e Bessimo per decretare il vincitore anche se - attenzione spoiler- alla fine di tornei come questo, in fin dei conti, vincono tutte e tutti quelli che se ne vanno a casa felici, contenti e ricchi di nuove esperienze!!

👉🏻 Le finali troveranno spazio nella giornata di festa per il 50esimo della Cooperativa in cui ci riuniremo tutti per vivere insieme il match decisivo e per una cena tutti insieme (gentilmente offerta dalla Parrocchia!!!).

📌 Tra le immagini il programma della giornata e l'articolo pubblicato oggi dal Giornale di Brescia.

🥳 Evviva lo sport, evviva il piacere di stare insieme!!

🙏 Ringraziamo la Parrocchia per la super accoglienza (ma super-super!!), il Comune di Manerbio che sarà con noi e che ha concesso il patrocinio all'evento e l'azienda Eliopig per il grande sostegno!!!

📷 Foto di Giovanni "Cimí" della Associazione Casello 11 Odv

Indirizzo

Via Casello 11
Bovezzo
25062

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 18:00
Martedì 09:00 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 18:00
Giovedì 09:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 18:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cooperativa di Bessimo onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi