Il Comitato festeggiamenti di San Mauro, o più brevemente, il comitato di San Mauro, è l'ente che ogni anno organizza i festeggiamenti di San Donato a San Mauro di Boves. Il Comitato festeggiamenti di San Mauro non è una realtà istituzionale, ma una realtà fattuale. A livello burocratico, infatti, è compreso nella grande famiglia della Pro Loco di Boves, che comprende tutti i comitati cittadini e
fornisce loro assistenza tecnica e organizzativa, oltre che parte del prezioso materiale necessario per svolgere la festa. All’inizio degli anni ’90, infatti, un nutrito gruppo di amici ha deciso di mettere insieme le proprie competenze e passioni per organizzare alcuni giorni di festa nel periodo che precede immediatamente Ferragosto. Questo gruppo è cresciuto e oggi, tra bambini e adulti, conta oltre 60 persone. I primi anni sono stati di pura improvvisazione, tutto ciò che piaceva veniva proposto e, come sempre accade, non tutti gli esperimenti hanno avuto il successo che avremmo sperato. Ma dagli errori si è imparato tanto e oggi possiamo considerarci orgogliosi di quello che siamo riusciti a mettere in piedi. In un panorama di feste frazionali e paesane molto ricco e variegato, il festino di San Donato è riuscito a raggiungere una posizione di primo piano e ogni anno combatte ferocemente per non deludere le aspettative. Tra serate gastronomiche, giochi per bambini e adulti, musica tradizionale e moderna, mostre culturali e momenti festosi, i primi giorni di agosto si articolano ogni anno con un programma intenso e rivolto a tutte le fasce d’età.