23/04/2026
🌿 Menù della giornata (raccolto, cucinato, condiviso):
Frittata di luppolo e piantaggine
Patate con costolina e tarassaco
Barchetta di ricotta alle erbe spontanee e fiori
Rösti dorati
Risotto alle ortiche e toma nostrana
C’è qualcosa di speciale quando i prati entrano nei piatti e le persone si siedono attorno allo stesso tavolo: sabato scorso non è stato solo “un evento asettico”, è stata una piccola tribù che ha camminato, raccolto, degustato e riso insieme 🌱
🙏 Grazie di cuore, quindi a tante, tante persone:
alle signore instancabili che hanno raccolto erbe a km 0, vere cercatrici di tesori verdi
alle “receptionist” top Ingrid e Sonia 💪, sorriso e organizzazione impeccabile
all’ Asd Acquaviva Sport per aver trasformato tutto in piatti perfetti, profumati e pieni di cura
alle guide dei tre percorsi: la Nonna Sandra (supportata da Chiara), la prof. Angela Vicario e la guida escursionistica Stefano Timpani
al Coprevi per il supporto logistico e i tavoli
a Milva Zanetta per il tocco dei centrotavola fioriti: hanno reso tutto più bello 🌸
a Chiara Parlatini per averci donato un momento creativo a sorpresa, naturalmente colorato e “argilloso”
a tutti i bimbi, camminatori attenti (caccia al tesoro super!) e poi camerieri per un giorno, instancabili e precisi (e super utili!)
a chi ha camminato, fatto domande, condiviso storie e voglia di stare insieme
al Brazilian Folk Duo, che ha intrecciato musica e atmosfera come un filo invisibile 🎶
a Paolo, Fernanda e tutta la Cascina Caristo, per la disponibilità e la pazienza (ce ne siamo andati che il sole aveva già salutato da un pezzo 🌅)
📊 I numeri, che raccontano una storia:
160 partecipanti alla passeggiata, tra adulti e bambini
90 adulti a pranzo
50 bambini
Qualche famiglia arrivata da Torino, Legnano e dalla Germania 🤩
Una giornata così lascia addosso il profumo dei prati e il suono delle risate fatte insieme.
Se c’eri, sai. Se non c’eri… la prossima volta ti aspettiamo 🍃