Museo La Manèra

Museo La Manèra Gruppo per la civiltà agricola locale ODV - conserviamo il nostro passato Gruppo per la Civiltà Agricola Locale ODV - Conserviamo il nostro passato

🤲 Ci sono ancora alcuni posti disponibili per 𝑻𝒓𝒂𝒎𝒆 𝒅’𝒂𝒓𝒈𝒊𝒍𝒍𝒂 & 𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒆 🎨Un ultimo appuntamento prima dell’estate p...
29/05/2026

🤲 Ci sono ancora alcuni posti disponibili per 𝑻𝒓𝒂𝒎𝒆 𝒅’𝒂𝒓𝒈𝒊𝒍𝒍𝒂 & 𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒆 🎨

Un ultimo appuntamento prima dell’estate per creare insieme senza fretta, tra argilla, impronte, piccoli pasticci creativi e mani curiose 🌿

Sabato 30 maggio 2026 | Ore 10
📍 Museo La Manèra, Santa Cristina di Borgomanero
✨ Con Chiara Parlatini & Milva Zanetta

🥐 Piccolo spuntino incluso

Ingresso ad offerta libera | Posti limitati 🙂

👉 Prenota qui:
https://www.eventbrite.it/e/trame-di-argilla-mani-curiose-fare-qualcosa-di-imperfetto-insieme-tickets-1989667245291

🎨🌿 METAXÙ – IL GIARDINO DEL TRA creare un ponte tra te e me Domenica 24 maggio, ore 10 📍 Villa NigraNell’ambito del fest...
19/05/2026

🎨🌿 METAXÙ – IL GIARDINO DEL TRA
creare un ponte tra te e me
Domenica 24 maggio, ore 10
📍 Villa Nigra

Nell’ambito del festival Letture Amene , una mattina di colori, segni, fiori e “pasticci in libertà” insieme all’artista Milva Zanetta , supportata da Camilla Ruga.

Siamo stati invitati a partecipare da DragoLago e per la prima volta il progetto “Fare Comunità” di Santa Cristina esce dai suoi confini e va in trasferta, dentro una delle cornici più affascinanti del Lago d’Orta: Villa Nigra, tra giardini, scorci poetici e atmosfere sospese.

Un’esperienza aperta a tutti, dai 0 ai 99 anni, dove adulti e bambini creano insieme senza regole, senza performance, senza giusto o sbagliato. Solo incontro, immaginazione e mani che si sporcano di colore 🎨

Durante la giornata sarà possibile immergersi nell’atmosfera del festival, visitando laboratori, mostre, installazioni e incontrando artisti, creativi e curiosi.

Nel luogo invisibile che esiste tra le persone, i colori diventano un ponte.
E l’opera collettiva nata durante la giornata speriamo continuerà il suo viaggio intorno al lago
👥 Posti limitati
💛 Ingresso ad offerta libera

🎨 𝑻𝒓𝒂𝒎𝒆 𝒅’𝒂𝒓𝒈𝒊𝒍𝒍𝒂 & 𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒆 🤲 L’ultimo appuntamento della stagione di Fare Comunità al Museo La Manèra 🌿Una mattina...
18/05/2026

🎨 𝑻𝒓𝒂𝒎𝒆 𝒅’𝒂𝒓𝒈𝒊𝒍𝒍𝒂 & 𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒆 🤲

L’ultimo appuntamento della stagione di Fare Comunità al Museo La Manèra 🌿
Una mattinata per pasticciare insieme, sporcarci le mani e lasciare che la creatività faccia il suo corso, come terra bagnata tra le dita.
L’argilla invita grandi e piccoli a sperimentare senza fretta: forme imperfette, impronte, risate, tentativi e piccoli stupori condivisi.
Nessuna prestazione, nessun “deve ve**re bene”.
Solo il piacere di creare insieme, in leggerezza ✨
A guidare l’esperienza:
✨ Chiara Parlatini & Milva Zanetta ✨
Sabato 30 maggio 2026 - Ore 10 | Piccolo spuntino incluso

📍 Museo La Manèra
Piazza Chiesa 8, Santa Cristina di Borgomanero

Un ultimo cerchio di comunità prima della pausa estiva 🍃
Ingresso ad offerta libera | Posti limitati 🙂

👉 Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/trame-di-argilla-mani-curiose-fare-qualcosa-di-imperfetto-insieme-tickets-1989667245291

15/05/2026

Ci sono serate che non fanno rumore… e poi ti restano addosso come certe canzoni cantate a pieni polmoni. 🤍

Sabato 9, al Museo La Manèra, “Voci di Comunità” ha trasformato la nostra cantina in un piccolo coro umano fatto di ascolto, sorrisi, timidezze sciolte piano e voci che hanno trovato il coraggio di uscire. Anche troppo 😉

Grazie a Marianna Valloggia che ci ha guidati con delicatezza e polso, a Eric Prandi e Matteo per il contributo essenziale di chitarra e tastiera, e a tutte le persone che hanno scelto di esserci.

A chi all’inizio appena sussurrava.
A chi cantava forte.

A chi pensava “io non so cantare” e invece si è lasciato attraversare dal momento. ✨

E poi quel finale, inevitabilmente urlato insieme, con “se tu lo vuoiiiiiiiiii…” de Il mio canto libero che rimbalzava tra le pareti e dentro le pance. 🎶
Le cose semplici, a volte, sono quelle che fanno più comunità.

C’è un momento in cui la voce smette di essere solo “parola”… e diventa qualcos’altro, qualcosa  di più grande. 🎶VOCI DI...
28/04/2026

C’è un momento in cui la voce smette di essere solo “parola”… e diventa qualcos’altro, qualcosa di più grande. 🎶

VOCI DI COMUNITA’
9 maggio | ore 19.00
📍 Museo La Manèra – sempre in cantina
Un invito semplice:
arrivi da solo, da sola…
e te ne vai con un coro invisibile dentro. ✨

Con
🎤 Marianna Valloggia
🎸 Eric Prandi
Nessuna prova.
Nessun “livello richiesto”.
Nessuna aspettativa da palco.

Ci si iscrive.
Ci si presenta.
Si riceve un testo.
E poi… si canta.
Una canzone.

Per due ore lasciamo fuori tutto il resto:
scadenze, notifiche, pensieri…. tutto.🚂
Dentro resta la possibilità di passare una serata diversa insieme, tra aperitivo e canto.

Non è una performance.
È un piccolo momento collettivo, potente. E sì, anche divertente.

🍷 Per gli adulti: aperitivo comunitario prima/durante/dopo la cantata
🍕 Per i bimbi: serata pizza + film (portate un cuscino perché si “accampino” comodi per terra)

👉 Prenota qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-voci-di-comunita-serata-in-allegria-e-musica-fuori-la-voce-1985834212587?aff=oddtdtcreator

Porta la tua voce.
Se pensi di essere stonat*: non è una scusa per non ve**re!!
💛

🌿 Menù della giornata (raccolto, cucinato, condiviso): Frittata di luppolo e piantaggine Patate con costolina e tarassac...
23/04/2026

🌿 Menù della giornata (raccolto, cucinato, condiviso):
Frittata di luppolo e piantaggine
Patate con costolina e tarassaco
Barchetta di ricotta alle erbe spontanee e fiori
Rösti dorati
Risotto alle ortiche e toma nostrana

C’è qualcosa di speciale quando i prati entrano nei piatti e le persone si siedono attorno allo stesso tavolo: sabato scorso non è stato solo “un evento asettico”, è stata una piccola tribù che ha camminato, raccolto, degustato e riso insieme 🌱

🙏 Grazie di cuore, quindi a tante, tante persone:

alle signore instancabili che hanno raccolto erbe a km 0, vere cercatrici di tesori verdi
alle “receptionist” top Ingrid e Sonia 💪, sorriso e organizzazione impeccabile

all’ Asd Acquaviva Sport per aver trasformato tutto in piatti perfetti, profumati e pieni di cura

alle guide dei tre percorsi: la Nonna Sandra (supportata da Chiara), la prof. Angela Vicario e la guida escursionistica Stefano Timpani

al Coprevi per il supporto logistico e i tavoli

a Milva Zanetta per il tocco dei centrotavola fioriti: hanno reso tutto più bello 🌸

a Chiara Parlatini per averci donato un momento creativo a sorpresa, naturalmente colorato e “argilloso”

a tutti i bimbi, camminatori attenti (caccia al tesoro super!) e poi camerieri per un giorno, instancabili e precisi (e super utili!)

a chi ha camminato, fatto domande, condiviso storie e voglia di stare insieme

al Brazilian Folk Duo, che ha intrecciato musica e atmosfera come un filo invisibile 🎶

a Paolo, Fernanda e tutta la Cascina Caristo, per la disponibilità e la pazienza (ce ne siamo andati che il sole aveva già salutato da un pezzo 🌅)

📊 I numeri, che raccontano una storia:
160 partecipanti alla passeggiata, tra adulti e bambini
90 adulti a pranzo
50 bambini
Qualche famiglia arrivata da Torino, Legnano e dalla Germania 🤩

Una giornata così lascia addosso il profumo dei prati e il suono delle risate fatte insieme.

Se c’eri, sai. Se non c’eri… la prossima volta ti aspettiamo 🍃

…noi intanto ci stiamo organizzando: tra raccolta di ortiche ed erbe spontanee 🌿🧺🚨 PROMEMORIA: ultimi posti disponibili ...
13/04/2026

…noi intanto ci stiamo organizzando: tra raccolta di ortiche ed erbe spontanee 🌿🧺

🚨 PROMEMORIA: ultimi posti disponibili per la passeggiata “selvatica” di domenica 19 aprile!

Il Gruppo B – Bimbi e famiglie è ufficialmente SOLD OUT (la nonna Sandra ha fatto centro 💛)

Il Gruppo C – Curiosi si adatterà alla bella presenza di tanti piccoli esploratori: aspettatevi un passo più giocoso, occhi più attenti e qualche meraviglia in più lungo il sentiero 🌼

🌱 Restano ancora pochi posti: se stai pensando di unirti a noi, questo è il momento giusto per decidere!

E poi… lo sappiamo come va a finire:
passi nei boschi, chiacchiere, sorrisi… una risottata che sa di primavera, l’intrattenimento musicale del Brazilian Folk Duo, lo spillatore del birrificio 100venti ed una piccola sorpresina per i bimbi dopo pranzo. 🥘🎶

⚠️ Nota pratica: la terra è viva e generosa… quindi probabile presenza di fango!
Meglio arrivare equipaggiati con stivali o scarpe adatte.

👉 Iscriviti scegliendo la tua formula (passeggiata semplice oppure + pranzo)

🥾 Passeggiata semplice https://www.eventbrite.it/e/1985831970882?aff=oddtdtcreator
🍽️ Passeggiata + pranzo (risottata) https://www.eventbrite.it/e/1985828140425?aff=oddtdtcreator

Appuntamento alle 9.30: scarpe giuste, fame vera e voglia di stare insieme: il resto lo cuciniamo noi ✨

“Ogni anno giunge primavera,e dei fiori spuntano nei prati…” 🌸E sabato 28 marzo, al Museo La Manèra, tra quei fiori imma...
12/04/2026

“Ogni anno giunge primavera,
e dei fiori spuntano nei prati…” 🌸

E sabato 28 marzo, al Museo La Manèra, tra quei fiori immaginati… sono spuntate anche mani curiose, sorrisi pieni e piccoli momenti di meraviglia condivisa grazie al tocco magico de La culla dei sensi.

Un pomeriggio fatto di coniglietti, teatrini e lana soffice…
ma soprattutto di partecipazione vera.

Perché sì, i bambini erano incantati.
Ma la sorpresa più bella è stata vedere gli adulti… altrettanto entusiasti di mettersi in gioco.

All’inizio osservano.
Poi si avvicinano.
E infine cedono: mani nella lana, testa leggera, tempo che rallenta. 🧶

Guidati da Stefania, Cinzia e Maurizio abbiamo creato, riso, ascoltato storie e dato forma a piccoli manufatti speciali e bellissimi.

🍪 Una merenda condivisa
🐰 Un teatrino che ha fatto brillare gli occhi
🧶 Due laboratori dove nessuno è rimasto a guardare

Perché la vera magia è tutta lì:
non “portare” i bambini a fare qualcosa… ma farlo insieme.

Adulti e bambini, sullo stesso piano, con le mani in pasta e il cuore un po’ più leggero.

✨ Grazie a chi c’era e si è lasciato coinvolgere e avvolgere dalla lana.

Ci vediamo al prossimo intreccio di storie, fili, sentieri e magia.

La fame è una br**ta bestia… ma noi cercheremo una soluzione per addomesticarla 😄🌿Domenica 19 aprile alle ore 9.30 parti...
01/04/2026

La fame è una br**ta bestia… ma noi cercheremo una soluzione per addomesticarla 😄🌿

Domenica 19 aprile alle ore 9.30 partiamo dal Museo La Manera per una passeggiata
“selvatica” nei nostri campi e boschi. Faremo un giro che apre l’appetito nel modo migliore:
passo dopo passo, alla scoperta delle erbe spontanee del nostro territorio, tra chiacchiere
leggere e aria di primavera.

Potrai scegliere tra 3 percorsi🌱

○ Gruppo A - APPASSIONATI | Angela Vicario: passeggiata tra campi e boschi con
una guida d’eccezione, la prof esperta di botanica e ricercatrice erboristica.

○ Gruppo B - BIMBI E FAMIGLIE | Sandra Brovelli: Mini giro di 4km guidato dalla
“nonna Sandra” con caccia al tesoro finale alle erbe spontanee.

○ Gruppo C - CURIOSI | Stefano Timpani: Scampagnata con Stefano, poliedrica
guida escursionistica, tra campi e sentieri, con uno sguardo curioso a ciò che
cresce nei prati.

E poi… si passa all’azione:
una risottata conviviale che profuma di selvatico, di gruppo, di paese (spoiler: sorpresina finale
per i bimbi, spillatore per gli adulti ed intrattenimento musicale per tutti 😋)

👉 Iscriviti scegliendo la tua formula: passeggiata semplice oppure passeggiata + pranzo

🥾 Passeggiata semplice https://www.eventbrite.it/e/1985831970882?aff=oddtdtcreator

🍽️ Passeggiata + pranzo (risottata)
https://www.eventbrite.it/e/1985828140425?aff=oddtdtcreator

Un’occasione per stare insieme, rallentare e godersi le cose buone, dentro e fuori dal piatto.
Porta scarpe comode e voglia di condividere. Al resto pensiamo noi. 🎶🥘🌸

C’è ancora qualche cadreghin libero! Vieni a toccare con mano la magia 🐇🧶Un pomeriggio fatto di storie, fili morbidi e c...
24/03/2026

C’è ancora qualche cadreghin libero!

Vieni a toccare con mano la magia 🐇🧶

Un pomeriggio fatto di storie, fili morbidi e creatività condivisa:

🍎Piccola merenda di benvenuto
🎭 teatrino delle marionette
🧶 laboratorio con lana cardata

Insieme ai maestri di La culla dei sensi entreremo in un piccolo mondo fatto di coniglietti, fantasia e mani che creano.

✨ Tempo lento e condiviso
✨ Materia viva preziosa
✨ Meraviglia per grandi e piccini

📍 Museo La Manèra
🗓 Sabato 28 marzo, ore 16

Posti limitati: ci teniamo a mantenere l’esperienza intima e speciale.
👉 Prenota ora: https://www.eventbrite.it/e/1984731906560?aff=oddtdtcreator

Indirizzo

Piazza Chiesa, 8
Borgomanero
28021

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Museo La Manèra pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi