26/05/2026
❌😡Lunedì nero lungo la Udine-Tarvisio: scene imbarazzanti in stazione a Udine nel pomeriggio di ieri
✋🚫Mi.Co.Tra. n. 1822 delle ore 17.15: in occasione della Pentecoste FUC ha organizzato il servizio con partenza da Trieste direzione Villach. Peccato che l’organizzazione è stata vergognosa e molto approssimativa. Il treno (4 carrozze + 2 porta bici) all’arrivo a Udine era già strapieno. Di fatto circa 150 persone in gran parte turisti stranieri 🚲 diretti in Austria sono rimasti appiedati in quanto non è stato possibile imbarcarli, salvo chi aveva prenotato il posto bici. Pendolari friulani invitati ad utilizzare il successivo Reg. n. 17368 delle ore 17.35
❌ Reg. n. 17368 Udine-Carnia: il treno, un vecchio “cassone” di fine anni 90 è stato soppresso da Trenitalia dopo circa 30 minuti di tentativi da parte del personale di riparare un guasto tecnico. A fronte di ciò gli utenti sino stati trasbordati sul successivo Reg. n. 16640 Udine-Tarvisio delle ore 18.00
👎 Situazione imbarazzante del servizio fs, con un parco rotabile assolutamente indecoroso e non affidabile. La domanda è sempre la stessa: dove sono finiti i 12 treni 🚆Caf Civity di proprietà della Regione FVG e pagati oltre 80 milioni?
❓Ci chiediamo se l’Assessore ai Trasporti Cristina Amirante sia al corrente della situazione, con FUC in “stato vegetativo” e Trenitalia in grande difficoltà e cosa si stia facendo per risolvere le criticità.
Non possiamo che invitare l’Assessore e i politici regionali a salire su un treno, lontani da giornalisti e riflettori, per rendersi conto personalmente dalla situazione quotidiana in cui versa il servizio, tornata indietro di almeno 15 anni ‼️
Pessima figura del FVG anche con i tanti turisti stranieri vista l’assoluta inadeguatezza dell’offerta: oltre al brand IoSonoFVG serve ben altro per fare un turismo strutturato ed organizzato