BEA - Bunta Esperanto Asocio

BEA - Bunta Esperanto Asocio Bunta esperanto è un'associazione impegnata nello sviluppo di progetti europei che usano l'esperanto come lingua di comunicazione

Gabriele ci racconta la sua esperienza come formatore allo JES
03/04/2026

Gabriele ci racconta la sua esperienza come formatore allo JES

Quella di quest’anno è stata per me la quarta partecipazione allo JES, ma ogni volta ho la sensazione di non “tornare”, bensì di entrare in un nuovo capitolo dello stesso percorso. Lo JES non è mai identico a se stesso: cambiano i luoghi, le persone, ma resta intatta quella sensazione di sp...

Luigi ci ha raccontato la sua esperienza al Novjara Rekontiĝo
24/03/2026

Luigi ci ha raccontato la sua esperienza al Novjara Rekontiĝo

Grazie al programma Erasmus+, gestito con perizia da Bunta Esperanto-Asocio, abbiamo potuto dedicare una settimana del nostro tempo a rinverdire le relazioni internazionali, che la conoscenza e l’uso della lingua internazionale esperanto rendono viepiù paritarie, di lunga durata e “prossime” ...

Diego ci racconta il KKPS2025
03/02/2026

Diego ci racconta il KKPS2025

L’Esperanto mi ha già permesso di viaggiare molto per partecipare a eventi di vario genere in Europa, ma il KlaĉKunveno PostSomera (KKPS) ancora mancava nella

È stato un anno di viaggi, incontri e nuove strade.Tante persone hanno potuto muoversi, imparare e crescere grazie alle ...
31/12/2025

È stato un anno di viaggi, incontri e nuove strade.
Tante persone hanno potuto muoversi, imparare e crescere grazie alle mobilità Erasmus+, portando l’esperanto in giro per l’Europa e riportando a casa esperienze, relazioni e nuove idee.

Abbiamo festeggiato 10 anni di associazione, continuando a lavorare sui temi della mobilità, della partecipazione europea e del dialogo interculturale, senza fermarci mai.
E a Bologna abbiamo condiviso una riflessione importante con l’incontro “Esperanto lingua di pace”, perché le parole contano, soprattutto oggi.

Si continua a viaggiare, a costruire, a immaginare.

Esperanto Europa DialogoInterculturale LinguaDiPace CrescitaPersonale Esperantujo

BEA partecipa allo JES – Junulara Esperanto-Semajno, uno dei più grandi incontri giovanili esperantisti. Una settimana p...
31/12/2025

BEA partecipa allo JES – Junulara Esperanto-Semajno, uno dei più grandi incontri giovanili esperantisti. Una settimana piena di incontri, corsi, musica, giochi e nuove amicizie con l’esperanto come lingua comune. Un’esperienza internazionale di incontro, partecipazione e crescita personale.

Dal 27 dicembre 2025 BEA parteciperà al Novjara Renkontiĝo (NR) a Wiesbaden: una settimana internazionale tra corsi di l...
31/12/2025

Dal 27 dicembre 2025 BEA parteciperà al Novjara Renkontiĝo (NR) a Wiesbaden: una settimana internazionale tra corsi di lingua, incontri, cultura e condivisione, con l’esperanto come lingua comune. Un’altra occasione di crescita e scambio sostenuta dai valori della mobilità europea.

24/12/2025

Feliĉajn festojn!

Dal 12 al 15 dicembre alcuni associati di BEA - Bunta Esperanto Asocio hanno partecipato ai Bjalistokaj Zamenhof-Tagoj 2...
23/12/2025

Dal 12 al 15 dicembre alcuni associati di BEA - Bunta Esperanto Asocio hanno partecipato ai Bjalistokaj Zamenhof-Tagoj 2025, uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla figura di Zamenhof e alla storia dell’esperanto che per l’appunto si sono tenuti a Bialystok in Polonia.

La partecipazione rientra nelle attività di mobilità internazionale sostenute dal programma Erasmus+, come occasione di formazione, incontro e crescita personale all’interno della comunità esperantista europea.

Un’esperienza che unisce memoria, lingua e dialogo interculturale, nel segno dei valori condivisi dell’Europa.

Esperanto

Saluti da Varsavia!
12/12/2025

Saluti da Varsavia!

Saluton el Varsovio ĉe la tombejo kie estas Zamenhof, la edzino kaj la fratoj kun Laura Brazzabeni kune kun Roberto Tresoldi kaj Diego F. Lotesto

La serata del 5 dicembre al Centro Sociale della Pace di Bologna è stata un bellissimo momento di incontro dedicato all’...
09/12/2025

La serata del 5 dicembre al Centro Sociale della Pace di Bologna è stata un bellissimo momento di incontro dedicato all’esperanto come lingua di pace e dialogo senza barriere.

Gli interventi di Michela Concialdi, Alessio Giordano, Marco Ficarra e Giovanni De Lucia hanno offerto spunti ricchi e originali, contribuendo a dare una visione più ampia e attuale dell’esperanto.
Il concerto lirico con Giorgio Di Nucci e Barbara Manfredini ha aggiunto emozione e intensità alla serata.

Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato e condiviso con noi questo momento.
Qui alcune foto della serata.

Indirizzo

Bologna

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando BEA - Bunta Esperanto Asocio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi