21/09/2025
Ieri 19 settembre 2025 nella cornice del Circolo della Caccia di Bologna si è svolto l’incontro Femminicidio: a che punto siamo?, organizzato da Zonta Club di Bologna e condotto dalla Presidente Roberta Bortolucci. È intervenuta con un contributo video l’Onorevole Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta femminicidio e violenza di genere, che ha raccontato i lavori svolti dalla Commissione e i risultati raggiunti. È poi intervenuta Simona Lembi, Consigliera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e già Responsabile del Piano dell’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna, che ha ricordato le lunghe tappe legislative che hanno portato, sul piano formale, a gettare le basi perché si possa parlare di pariteticità, soprattutto nel mondo del lavoro. Ora però è necessario un cambiamento culturale, soprattutto da parte degli uomini, cambiamento legato alle convinzioni ed agli stereotipi sul piano delle relazioni e della corresponsabilità genitoriale.
Ha preso poi la parola Valerio De Gioia, Magistrato della Corte d’Appello di Roma e Consulente Giuridico della Commissione di Inchiesta sul Femminicidio, che ha ricordato alcune sentenze della Corte di Cassazione. De Gioia ha poi rammentato l’importanza della cultura della prevenzione, a cominciare dalle misure cautelari che, se attuate in maniera tempestiva e oculata, possono portare a evitare crimini più gravi come il femminicidio. Ha infine ricordato che la proposta di legge per l’introduzione del reato di femminicidio, che probabilmente sarà varata entro il 25 novembre, aggiunge un filo rosso importante all’interno della costruzione di un percorso di prevenzione. Hanno presenziato all'incontro Antonio Sbordone - Questore di Bologna, Enrico Ricci - Prefetto di Bologna, Ten. Col. Stefano Invernizzi- Comandante del reparto Operativo dei Carabinieri di Bologna e numerose Presidenti delle altre Associazioni femminili di Bologna.