10/05/2026
Grande successo per la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Ambasciatori di Pace e dei Diritti Umani”, che si è svolta presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Caterina Sforza” di Forlì. L’evento è stato promosso dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche di Forlì-Cesena (presieduta da Luisa Corazza) e dal Lions Club Forlì Valle del Bidente (presieduto da Paolo Dell’Aquila), in collaborazione con il Premio Nazionale “Ambasciatori di pace e dei diritti umani” (presieduto da Michela del Carlo). La manifestazione (giunta alla tredicesima edizione) è rivolta a diffondere la conoscenza della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo nelle scuole, sensibilizzando le nuove generazioni allo sviluppo di una cultura del dialogo e dell’inclusione; ha avuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì-Bertinoro, il contributo della BCC ravennate, forlivese e imolese ed è stata inserita all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Ad esso hanno partecipato scuole pubbliche sia paritarie che statali: la Scuola Secondaria di Primo Grado “Caterina Sforza” e l’Istituto Madre Clelia Merloni, con lavori sia grafici che letterari che hanno impegnato classi sia delle scuole primarie che secondarie di primo grado.
La cerimonia pubblica di consegna del Premio AGESC ha avuto luogo venerdì 8 maggio. Alla cerimonia sono intervenuti Paolo Dell’Aquila (Presidente Lions Club Forlì’ Valle del Bidente e Presidente AGESC Emilia-Romagna), il Presidente AGESC di Forlì-Cesena Luisa Corazza, il Presidente del Premio “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” prof.ssa Michela del Carlo (Responsabile Nazione Relazioni Estere dell’AGESC), il Vice sindaco Vincenzo Bongiorno, l’Assessore alle Pari Opportunità Andrea Cintorino del Comune di Forlì, il Governatore del Distretto Lions 108A Stefano Maggiani, il Presidente Nazionale AGESC Umberto Palaia e la prof.ssa Catia Palli (Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado “Caterina Sforza”).
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Caterina Sforza” sono stati premiati per la sezione testuale tre gruppi di partecipanti: al primo posto si sono piazzati Camilla Avellone, Matilde De Simone, Alida Cucchi, Emanuela Marku, Raffaele Falci e Diego Casadei (con il testo “Ambasciatori di pace e diritti umani”). Al secondo posto sono stati celti Federico Caldi e Jan Valmori (per il lavoro “La pace non è una assenza ma una presenza”). Al terzo posto si sono classificati Celeste Treossi e Margherita Tramonti (“Diritti umani: il linguaggio universale”).
Per la sezione elaborati grafici si è invece classificato primo: Mireya Pizzamus (3E); sono stati poi consegnati i premi al secondo Anna Bertaccini (3B), al terzo Lanya Qader (3A) e una menzione speciale è andata a Beatrice Baldassari (3a).
Per l’Istituto Madre Clelia Merloni sono stati premiati Antonietta Santodirocco, Elisa Signorelli, Mario Rapisarda e Vittoria Maiolo per il loro disegno e il loro testo sulla fratellanza.
Al secondo posto si sono classificati Alba Signorelli, Alberto Lorusso, Anastasia Muscarà per il testo ed il disegno sull’uguaglianza.
Al terzo posto sono stati premiati i testi ed il disegno sulla libertà di Diego Flamigni, Nicola Nuti, Veronica Comellini Mercati.