Educatrici Arrabbiate

Educatrici Arrabbiate Collettivo Educatrici Arrabbiate di Bologna

🚨È ONLINE LA VERSIONE DIGITALE DEL BREVE OPUSCOLO DI AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI del Collettivo Educatrici Arra...
09/04/2026

🚨È ONLINE LA VERSIONE DIGITALE DEL BREVE OPUSCOLO DI AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI del Collettivo Educatrici Arrabbiate🚨

Questo il link a cui trovarlo:
https://archive.org/details/manuale-di-autodifesa-dalle-cooperative-sociali-2

“Cosa avremmo voluto sapere prima di presentarci ad un colloquio di lavoro? Cosa avremmo voluto sentirci dire dopo aver firmato quel contratto? Cosa avremmo potuto rispondere a quella strana richiesta del datore di lavoro?

Questo scritto non è una guida sindacale o legale. Si tratta di un racconto collettivo, frutto dell’incrocio di storie di vita apparentemente individuali inserite in una cornice di senso più ampia, collettiva. Esso fa riferimento a quelle che possono essere alcune tra le numerose complessità esperite da tutte quelle soggettività impegnate nel lavoro educativo alle dipendenze delle cooperative sociali.

Dopo quattro anni di incontri, dibattiti, assemblee aperte, supervisioni e confronti, il Collettivo Educatrici Arrabbiate ha deciso fosse il momento di mettere per iscritto quello che l’esperienza diretta di lavoratrici del sociale alle dipendenze del Terzo Settore aveva insegnato.
Il desiderio è stato quello di creare e poi diffondere un piccolo strumento con l’intento di collettivizzare le conoscenze apprese negli anni di collettivo.”

⚠️ VERSIONE STAMPATA E RILEGATA, BOLOGNA⚠️:
Visto che all’assemblea aperta di presentazione a Bologna le copie erano finite, qualcuna ci ha lasciato i contatti per essere avvisata dopo la ristampa.
Non appena avremo notizie, vi scriveremo per provare ad organizzarci!

“CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI” Marzo 2026Ieri sera abbiamo presentato il lavoro di scrittura co...
28/03/2026

“CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”
Marzo 2026

Ieri sera abbiamo presentato il lavoro di scrittura collettiva che abbiamo preparato in questi mesi di assemblee.
Negli ultimi tempi abbiamo deciso di tenere chiuse le assemblee settimanali per dedicarci a questo progetto.
Un po’ con l’obiettivo di lasciare traccia, un po’ perché crediamo che ad un certo punto il lavoro fatto insieme vada documentato, e questa è la forma con cui abbiamo scelto di farlo.

Erano circa due anni che il Collettivo Educatrici Arrabbiate non organizzava un’assemblea aperta al Guernelli. L’incontro di ieri è stato diverso dal solito:
meno spazio per il dibattito, più spazio al racconto da parte nostra del perché crediamo di doverci difendere dalle Cooperative Sociali, del come ci siamo arrivate, del come è stato costruito il manuale, del perché delle grafiche e dell’ironia utilizzata.

Quando il collettivo è nato, sentivamo tutte il bisogno di avere spazi e momenti per condividere vissuti, problematiche e informazioni sulla professione educativa e, nello specifico, sulla nostra condizione di lavoratrici alle dipendenze degli enti del Terzo Settore (cooperative sociali, fondazioni e altri enti).

Il percorso collettivo fatto di assemblee, supervisioni autogestite, autoformazioni, Teatro dell’Oppresso, tavoli di lavoro, incontri con altri collettivi, con sindacati ecc.. è stato fondamentale per comprendere come le difficoltà che tutte vivevamo (e viviamo) in forme diverse non siano semplicemente dovute a fattori intrinseci al nostro lavoro (es. contatto quotidiano con la sofferenza, la responsabilità della cura ecc.), ma il frutto della struttura organizzativa dei servizi stessi, determinata a sua volta da un assetto politico ed economico sempre più improntato a logiche efficientiste e aziendaliste.

[CONTINUA NEL PRIMO COMMENTO]

🚨ULTIMO SPOILER ALERT 🚨LA SERATA È QUESTO VENERDì!! arci.guernelli BOLOGNA 🕦h 19.30 Per la presentazione del piccolo man...
24/03/2026

🚨ULTIMO SPOILER ALERT 🚨

LA SERATA È QUESTO VENERDì!! arci.guernelli BOLOGNA
🕦h 19.30
Per la presentazione del piccolo manuale dal titolo:
“CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”
e a seguire L’APERITIVO DI AUTOFINANZIAMENTO 🥂🍺😈

Com’è nato il progetto? Perché abbiamo sentito il bisogno di mettere nero su bianco quello che crediamo di avere imparato da questi anni alle dipendenze del Terzo Settore? A cosa ci son servite le assemblee del collettivo in questi anni?

Ne abbiamo parlato con i colleghi (che ringraziamo sempre di cuore per la solidarietà e il supporto) nella loro trasmissione radio “Signore e Signori il Welfare è sparito”, in onda su .

Vi lasciamo qui il link per ascoltare l’intervista:

https://www.radiocittafujiko.it/che-fare-per-unautodifesa-dalle-cooperative-sociali/

Venerdì sarà l’occasione per conoscersi, discutere, dibattere, riflettere (e bere).
Sarà un’occasione di confronto, per provare a scalfire quel senso di solitudine e isolamento che governa i nostri turni di lavoro. Un’occasione per ricordare che è dall’incontro e dal confronto che nasce l’organizzazione e che le soluzioni individualistiche non sono sempre le uniche perseguibili!

Con la rabbia di sempre
Collettivo Educatrici Arrabbiate

🚨SPOILER ALERT PT.2 🚨 Piccolo manuale dal titolo: “CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”Com’è nato il p...
21/03/2026

🚨SPOILER ALERT PT.2 🚨

Piccolo manuale dal titolo:

“CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”

Com’è nato il progetto? Perché abbiamo sentito il bisogno di mettere nero su bianco quello che crediamo di avere imparato da questi anni alle dipendenze del Terzo Settore? A cosa ci son servite le assemblee del collettivo in questi anni?

Ne abbiamo parlato con i colleghi (che ringraziamo sempre di cuore per la solidarietà e il supporto) nella loro trasmissione radio “Signore e Signori il Welfare è sparito”, in onda su .

Vi lasciamo qui il link per ascoltare l’intervista:

https://www.radiocittafujiko.it/che-fare-per-unautodifesa-dalle-cooperative-sociali/

E speriamo di vedervi
Venerdì 27 Marzo
al Circolo Arci Guernelli
h 19.30

Per conoscerci, discutere, dibattere, riflettere (e bere).
Sarà un’occasione di confronto, per provare a scalfire quel senso di solitudine e isolamento che governa i nostri turni di lavoro. Un’occasione per ricordare che è dall’incontro e dal confronto che nasce l’organizzazione e che le soluzioni individualistiche non sono sempre le uniche perseguibili!

Con la rabbia di sempre
Collettivo Educatrici Arrabbiate

⚠️ SPOILER ALERT ⚠️ (scorrete fino in fondo) 🌵😈Abbiamo ritirato le prime stampe del nostro progetto di scrittura collett...
14/03/2026

⚠️ SPOILER ALERT ⚠️
(scorrete fino in fondo)

🌵😈Abbiamo ritirato le prime stampe del nostro progetto di scrittura collettiva dal titolo: “Che fare? per un’autodifesa dalle Cooperative Sociali” 🔥😈
La serata di presentazione sarà:
📅 Venerdì 27 Marzo 2026
🕦h 18.30
📍Circolo Arci Guernelli, Bologna
(circolo Guernelli che ringraziamo per l’accoglienza e l’impegno di sempre nel garantire ancora spazi liberi per tutte♥️🔥).
🍽️ a seguire aperitivo di autofinanziamento (cibo buono cucinato da noi 😎).
🍺 balotte alcoliche al bar del Guernelli

Alla serata del 27 Marzo sarà possibile ACQUISTARE I MANUALI IN PRESENZA. Abbiamo scelto di stampare qualche copia perché affezionate all’idea che questo piccolo librino esista nel mondo materiale e non solo in quello digitale.
Il prezzo del manuale sarà il più accessibile possibile! e le eventuali entrate € serviranno a rientrare nei costi di stampa.
Abbiamo curato con attenzione e impegno tutte le parti della costruzione di questo oggetto: dagli iniziali briefing sulle tematiche da trattare, alla scelta delle parole da utilizzare; dall’impostazione delle grafiche e le illustrazioni, all’impaginazione e alla stampa.
Con a mente sempre e solo un obiettivo:
collettivizzare un sapere costruito informalmente e dal basso che fungesse da strumento per un processo di coscientizzazione il più ampio possibile.
Anche per questa ragione, il PDF di questo lavoro sarà FRUIBILE ONLINE GRATUITAMENTE dopo qualche giorno dalla presentazione (dateci il tempo di capire come si fa 🤭) cosicché tutte possano averlo a disposizione nel momento del bisogno.
Alla serata saranno acquistabili anche le borsine con il logo del collettivo che abbiamo serigrafato con tanto impegno appositamente per voi!.
Insomma, questo è quanto.
È tutto pronto!
Vi abbracciamo tuttə e vi aspettiamo il 27 marzo carichə e arrabbiatə.

Con la rabbia di sempre
Collettivo Educatrici Arrabbiate🌵😈

[errata corrige] Bologna, 8 Marzo Ci vediamo oggi in piazza e domani per la giornata di lotta e sciopero generale. ✊🏽🔥📍C...
08/03/2026

[errata corrige]
Bologna,
8 Marzo
Ci vediamo oggi in piazza e domani per la giornata di lotta e sciopero generale. ✊🏽🔥

📍Concentramento pre-corteo h 16.00
Piazza Maggiore, Bologna

con la rabbia di sempre,
Collettivo Educatrici Arrabbiate

Bologna, 8 Marzo Collettivo Educatrici Arrabbiate Ci vediamo oggi in piazza e domani per la giornata di lotta e sciopero...
08/03/2026

Bologna,
8 Marzo
Collettivo Educatrici Arrabbiate
Ci vediamo oggi in piazza e domani per la giornata di lotta e sciopero generale. ✊🏽🔥

😈😈😈Dopo qualche mese di assenza il Collettivo Educatrici Arrabbiate torna al .arci.guernelli per la presentazione di un ...
27/02/2026

😈😈😈
Dopo qualche mese di assenza il Collettivo Educatrici Arrabbiate torna al .arci.guernelli
per la presentazione di un lavoro di scrittura collettiva dal titolo:

💣 “CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”. 💣

Dopo quattro anni di incontri, dibattiti, aperitivi aperti, supervisioni e confronti, abbiamo deciso fosse il momento di mettere per iscritto quello che l’esperienza diretta di lavoratrici alle dipendenze del Terzo Settore ci aveva insegnato.
Il desiderio é stato quello di creare un piccolo strumento con l’intento di collettivizzare le conoscenze apprese negli anni di collettivo.

Cosa avremmo voluto sapere prima di presentarci ad un colloquio di lavoro? Cosa avremmo voluto sapere dopo aver firmato quel contratto? Cosa avremmo potuto rispondere a quella richiesta strana, al limite?

Noi lo abbiamo scoperto con l’esperienza diretta e con l’analisi collettiva delle nostre storie lavorative, in un processo di messa in discussione continua dello status quo.

Questo scritto non intende essere una guida sindacale o legale.
É un racconto collettivo frutto dello sforzo di incrociare storie di vita apparentemente individuali e di inserirle in una cornice di senso più larga, collettiva.

“Ci siamo rese conto che non basta conoscere i nostri diritti lavorativi se non si prendono in considerazione più condizioni che di fatto non danno la possibilità di esercitarli”.

Tutti i dettagli sulla fruibilità del manuale (cartacea e online) sapremo darveli alla presentazione! 😈

Ci vediamo allora:

📅VENERDÌ 27 MARZO
🕦dalle 19.00
📍Circolo Arci Guernelli, Bologna
❓Presentazione de “CHE FARE? PER UN’AUTODIFESA DALLE COOPERATIVE SOCIALI”

a seguire

🍷🍹aperitivo arrabbiato di autofinanziamento

“La rabbia é sovversiva se si collettivizza” 🔥

Con la rabbia di sempre,
Collettivo educatrici arrabbiate✊🏽🌵

In questi giorni ci siamo imbattute nell’articolo di una testata giornalistica che narra della crisi del lavoro educativ...
15/02/2026

In questi giorni ci siamo imbattute nell’articolo di una testata giornalistica che narra della crisi del lavoro educativo in Europa e, più nello specifico, in Emilia-Romagna.

Il racconto parte da quella che dovrebbe essere, secondo l’autrice, una buona notizia: l’apertura di un tavolo di confronto permanente che vede coinvolti Università di Bologna, Forum del Terzo Settore E.R., Regione ed Enti Locali come interlocutori. Obiettivo del tavolo: far fronte alla fuga emorragica di educatrici e al collasso dei servizi.

Interessante è che, nel suddetto articolo, praticamente l’unica voce riportata è quella di una responsabile di area di una delle più grandi cooperative sociali di Bologna; l’unica cooperativa, peraltro (di cui noi sappiamo), attualmente inserita solidamente nel mercato libero dei capitali. L’altra voce riportata è quella di un portavoce del Forum del Terzo Settore.

Ora, tra i vari ritornelli che si susseguono nell’articolo — in cui per l’ennesima volta si sente il bisogno di intervistare chiunque, ma non le lavoratrici, per trovare soluzioni a questo scempio di schiavitù e pietismo — ci chiediamo: quanto ancora si ha intenzione di proseguire con questa farsa?

Eppure le problematiche, per gli esperti dei lavori, sono sul piatto da anni e, dopo la pandemia, sono sotto gli occhi di tutte: il lavoro povero/schiavo, venduto come passione, buone azioni, lealtà alla causa e senso di dovere verso la società, non regge più e sta crollando su sé stesso, portando con sé la sopravvivenza dei servizi stessi.

[continua nei commenti]

- ‼️‼️CHIUSE LE ISCRIZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI POSTI MASSIMI ‼️‼️⚠️Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura di isc...
31/10/2025

- ‼️‼️CHIUSE LE ISCRIZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI POSTI MASSIMI ‼️‼️

⚠️Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura di iscrizioni nel caso di rinunce ⚠️

Grazie a tutte✊🏽😈

Per una seconda edizione del Workshop dedicato al lavoro educativo, Krila e il Collettivo Educatrici Arrabbiate si riuniscono.
Un laboratorio di Teatro dell’Oppresso dedicato a chi lavora nell’ambito dell’educazione professionale, per riflettere insieme sulle oppressioni derivanti dal nostro lavoro.

🗓️ 29-30 novembre 2025
📍 Casa di Quartiere Scipione dal Ferro
Via Sante Vincenzi 50, Bologna

Programma:
Sabato 29 → 09:00-13:00 / 14:00-18:00
Domenica 30 → 10:00-14:00

✨ Non serve esperienza teatrale pregressa
✨ Nessun limite di età
✨ Prerequisito: lavorare come educat3 professionale

Cosa portare?
✅ Vestiti comod3
✅ Acqua
✅ Pranzo
✅ Qualcosa per prendere appunti

Il TdO è pratica politica e strumento di analisi collettiva.

Vi aspettiamo numeros3!
_La rabbia è sovversiva se si collettivizza_
Educatrici Arrabbiate e Krila
🌵🔥😈

- WORKSHOP DI TEATRO DELL’OPPRESSO PER EDUCAT3 PROFESSIONALI - Per una seconda Krila e il Collettivo Educatrici Arrabbia...
10/10/2025

- WORKSHOP DI TEATRO DELL’OPPRESSO PER EDUCAT3 PROFESSIONALI -

Per una seconda Krila e il Collettivo Educatrici Arrabbiate si riuniscono.
Un laboratorio di Teatro dell’Oppresso dedicato a chi lavora nell’ambito dell’educazione professionale, per riflettere insieme sulle oppressioni derivanti dal nostro lavoro.

🗓️ 29-30 novembre 2025
📍 Casa di Quartiere Scipione dal Ferro
Via Sante Vincenzi 50, Bologna

Programma:
Sabato 29 → 09:00-13:00 / 14:00-18:00
Domenica 30 → 10:00-14:00

✨ Non serve esperienza teatrale
✨ Nessun limite di età
✨ Prerequisito: lavorare come educat3 professionale

Cosa portare?
✅ Vestiti comod3
✅ Acqua
✅ Pranzo
✅ Qualcosa per prendere appunti

Il TdO è pratica politica e strumento di analisi collettiva.

🔗 Iscrizioni entro il 15 Novembre tramite il form nel link in bio o scannerizzando il QR code!
I posti sono limitati ⚠️

Vi aspettiamo numeros3!
_La rabbia è sovversiva se si collettivizza_
Educatrici Arrabbiate e Krila

Indirizzo

Bologna
40131

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Educatrici Arrabbiate pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Educatrici Arrabbiate:

Condividi