17/06/2026
150 anni di storia, sport e passione✨
Il 13 e 14 giugno 2026 Piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto ha ospitato le celebrazioni per il 150° anniversario della Società Ginnastica Persicetana.
Sabato 13 giugno, con “LO SHOW”, atleti e atlete di tutte le sezioni – dalla ginnastica artistica femminile e maschile alla ritmica – dai 3 anni agli adulti, hanno dato vita a uno spettacolo ricco di energia, talento e passione. Ospiti d’eccezione le campionesse Caterina Gaddi e Margherita Fucci, che hanno reso la serata ancora più speciale.
Domenica 14 giugno si è svolta la cerimonia conclusiva, aperta dalla sfilata delle associazioni sportive e sociali del territorio, premiate con una medaglia celebrativa. Presenti numerose autorità istituzionali e sportive, tra cui il Sindaco Lorenzo Pellegatti, il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Andrea Facci, il Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della FGI Marco Maccaferri e il Vicepresidente regionale Vasco Boscaino.
Nel corso degli interventi è stato ribadito il valore dello sport come strumento di educazione, inclusione, socializzazione e crescita della comunità, principi che guidano la Società Ginnastica Persicetana da 150 anni.
Due giornate di festa che hanno celebrato una storia lunga un secolo e mezzo e il ruolo della società come punto di riferimento sportivo e sociale per il territorio.