La rete dei diritti - Bisceglie

La rete dei diritti - Bisceglie Comunità cittadina, fatta di persone, organizzazioni e associazioni, impegnate nella difesa dei diritti e nella tutela del territorio

Associazioni attive nella Rete dei diritti:
-Azione Cattolica
-Arci Open Source
-Caritas cittadina Bisceglie
-Cineclub Canudo
-Cgil Bat
-Etnie associazione di promozione sociale
-Amnesty International gg 063
-Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
-Mosaico di pace
-Pax Christi Punto Pace
-Labratorio cittadino di Pastorale sociale
-Presidio Libera Bisceglie “Sergio Cosmai”
-Arcigay Bat "Le mine vaganti"

29/05/2026

Mosaico di pace
L’opinione di Tonio Dell’Olio
Cappellani militari alla parata? Ma anche no!

Nel Mosaico dei giorni del 22 maggio scorso avevamo riproposto – come facciamo ormai ogni anno – l’idea che la “parata” del 2 giugno venisse smilitarizzata. La Festa della Repubblica, infatti, celebra una Costituzione fondata sul lavoro, non sulle armi. Ma quest’anno quella richiesta aveva un motivo ulteriore e più urgente: l’appello lanciato dalle pagine di Avvenire da un gruppo di amici provenienti da culture ed esperienze diverse, uniti dall’idea che la pace non possa essere evocata mentre si esibiscono strumenti di guerra.
Avevamo anche suggerito che ad aprire simbolicamente una parata civile fossero gli italiani della Global Sumud Flotilla: uomini e donne che rappresentano oggi una delle esperienze più avanzate di presenza nonviolenta nei conflitti, nel Mediterraneo e accanto ai popoli feriti dalla guerra.
Per tutta risposta apprendiamo oggi, da un articolo di Luca Kocci sul Manifesto, che per la prima volta alla parata militare sfilerà anche un drappello di cappellani militari. Una scelta improvvida e profondamente antievangelica. Non solo perché contraddice il richiamo di Papa Leone XIV a una pace “disarmata e disarmante”, ma anche perché ignora il percorso avviato dalla Chiesa italiana per ripensare radicalmente il ruolo dell’assistenza spirituale nelle Forze armate. È scritto nero su bianco nel Documento di sintesi del Sinodo delle Chiese italiane (24, c) e nella Nota pastorale firmata dai vescovi italiani “Educare a una pace disarmata e disarmante” (3, e).
La partecipazione dei cappellani alla parata segna, invece, un’integrazione ancora più marcata dei preti dentro l’apparato militare, nella sua logica e nella sua mentalità. E tutto questo con ingenti risorse pubbliche. È un segnale preoccupante, che occorre invertire con urgenza se vogliamo restare credibili nell’annuncio evangelico della pace: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi” (Gv 14,27).
https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/l-opinione-di/5873-cappellani-militari-alla-parata-ma-anche-no

INSIEME CONTRO LE MAFIELa Rete dei DirittiBisceglie, la città di Sergio Cosmai, il direttore del carcere di Cosenza barb...
22/05/2026

INSIEME CONTRO LE MAFIE
La Rete dei Diritti

Bisceglie, la città di Sergio Cosmai, il direttore del carcere di Cosenza barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta il 13 marzo 1985, non può tacere! Di fronte agli ultimi avvenimenti violenti che hanno coinvolto il nostro territorio e la nostra comunità, la Rete dei Diritti, realtà composta da diverse associazioni per promuovere inclusione e diritti, ha organizzato la manifestazione svolta ieri, 20 maggio. La gente, la comunità, le scuole, i sindaci, le associazioni, sono scesi in piazza. In tanti, grandi e piccoli. Un corteo colorato e variegato ha attraversato le vie della città, passando da alcuni luoghi simbolo e teatro di spaccio.
Ringraziamo le scuole – in particolare, l’Istituto Dell’Olio-Cosmai e il Liceo Da Vinci per aver contribuito alla buona riuscita del corteo, e il I Circolo De Amicis per aver aderito e camminato con noi. Grazie ai bambini presenti e alle loro insegnanti, alle parrocchie che hanno aderito e che ci hanno aiutato, ai giovani di Libera-associazioni, nomi e numeri contro le mafie, alle 64 associazioni locali - e non solo - che hanno aderito, all’Anci Puglia, alla Lega delle Autonomie locali e ad Avviso Pubblico che hanno risposto al nostro appello. Grazie ai rappresentanti delle istituzioni locali: 20 sindaci, dal primo cittadino di Bisceglie ad altri di città limitrofe, hanno camminato con noi.
Perché un corteo? Perché il silenzio non è mai la risposta giusta. Perché Bisceglie è della comunità, non delle mafie. Perché la sicurezza è una necessità, garantita se ciascuna persona, realtà associativa o educativa, ciascuna istituzione e comunità parrocchiale, fa la propria parte, nel prendersi cura del territorio e del bene comune, nel garantire e chiedere i diritti di ciascuno, nel denunciare, nel parlare quando occorre, nel dire sempre che l’educazione e la cultura hanno posto in prima fila nelle nostre priorità collettive. Non il denaro e ancor meno il denaro facile. La mafia non ha posto.
Abbiamo indetto questo corteo come “manifesto pubblico” di intenti condivisi. Una strada di riflessione e voce collettiva, di proposte e di azioni di giustizia, di antimafia sociale e costruzione del bene comune che continueremo a percorrere insieme.
La strada della giustizia, che non sempre coincide con quella della “legalità”: si pensi, ad esempio, ai decreti sicurezza e alla legislazione sui migranti!
La strada della cura, della responsabilità collettiva, dell’antimafia sociale da portare avanti giorno dopo giorno, sinergicamente. Come una “sinfonia”, richiamava ieri don Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia: “non un coro, perché questo ha voci simili, ma una sinfonia perché composta da sensibilità diverse e agita ciascuno secondo il proprio ruolo”.
Le mafie non vengono sempre da fuori città, ci ha ricordato don Angelo Cassano, referente Libera Puglia. Trovano facile approdo nei giovani – e nei meno giovani – che non si pongono domande e che perseguono l’obiettivo del guadagno immediato. Le mafie trovano terreno fertile nel lavoro negato o sfruttato, nella poca cultura, nelle carenti politiche giovanili ed economiche.
Don Angelo, Raffaele Diomede, educatore antimafia, la professoressa Tiziana Palazzo, vedova Cosmai, mons. Ricchiuti, hanno accompagnato il corteo con i loro appassionati interventi. Presenti anche i parenti di Angelo Pizzi, attorno ai quali i manifestanti si sono stretti nella condivisione del dolore per la sua morte violenta.
Tra gli altri messaggi di adesione giunti, riportiamo quello di Pietro Grasso, già presidente del Senato e Procuratore nazionale antimafia: “Di fronte ai segnali sempre più evidenti della presenza mafiosa nei territori, il silenzio non è mai una scelta neutrale. Per questo la Fondazione Scintille di Futuro [Grasso è presidente, ndr] aderisce con convinzione al corteo promosso dalla Rete dei Diritti di Bisceglie: un’iniziativa che richiama tutti alla responsabilità collettiva e alla partecipazione civile. Le mafie prosperano dove prevalgono paura, rassegnazione e isolamento. Al contrario, ogni comunità che si ritrova insieme nelle piazze, che rompe il silenzio, che sceglie di esporsi e di prendere posizione, costruisce un argine democratico fondamentale. Il contrasto alle mafie passa dall’educazione, dalla cultura, dalla capacità di trasformare l’indignazione in impegno quotidiano. È questo il senso più profondo del “coraggio collettivo”: non lasciare sole le persone che denunciano, non abituarsi alla violenza, non considerare inevitabile ciò che inevitabile non è”.
Questo è il tempo del “coraggio collettivo”. Questo è il tempo di camminare insieme.

LA RETE DEI DIRITTI PROMUOVE IL CORTEO“RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ. INSIEME CONTRO LE MAFIE”La città di Sergio Cosmai, dirett...
14/05/2026

LA RETE DEI DIRITTI PROMUOVE IL CORTEO
“RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ. INSIEME CONTRO LE MAFIE”

La città di Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza ucciso dalla ‘ndrangheta, non può restare in silenzio.
Dopo gli ultimi violenti episodi di cronaca e le evidenze documentate da anni nelle relazioni della Direzione Investigativa Antimafia, mercoledì 20 maggio 2026 la Rete dei Diritti di Bisceglie promuove il corteo cittadino: “Riprendiamoci la città. Insieme contro le mafie”.
L’iniziativa rappresenta anche l’impegno delle associazioni promotrici nel proseguire un percorso di consapevolezza e di denuncia della penetrazione delle mafie nel tessuto sociale ed economico del territorio.
La manifestazione partirà alle ore 19:00 da Piazza Castello e si concluderà alle 20:00 circa in Piazza Tre Santi, seguendo un itinerario che attraverserà Corso Umberto (ex Piazza del Pesce), Via XXIV Maggio, Piazza San Francesco, il Palazzuolo, Via Mauro Storelli, Via La Marina e Via Nazario Sauro.
In corrispondenza di alcuni luoghi simbolici, i partecipanti romperanno il silenzio con il rumore di oggetti e voci. La Rete dei Diritti di Bisceglie, composta da numerose realtà associative e del terzo settore, invita anche coloro che non saranno presenti, ma che vivono o lavorano lungo le strade che saranno attraversate dal corteo, a dare un segno di sostegno all’iniziativa attraverso l’esposizione di lenzuola bianche.
L’appello lanciato dagli organizzatori è di partecipare numerosi per dare un segnale concreto di responsabilità condivisa contro le mafie.
Sono previsti gli interventi di mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, don Angelo Cassano, referente di Libera Puglia, l’educatore impegnato nell’antimafia sociale Raffaele Diomede e la professoressa Tiziana Palazzo, vedova del dott. Sergio Cosmai, vittima innocente di mafia.
Sono decine le realtà associative, i Comuni e le scuole del territorio cittadino, regionale e nazionale che stanno aderendo alla manifestazione. È attivo questo modulo per dare adesione: https://forms.gle/Jp4R8fE4WDQMbed96
I nomi di tutte le associazioni e degli Enti locali che hanno aderito alla manifestazione saranno letti nel corso dell’iniziativa.
È il tempo del “coraggio collettivo”, di una comunità che rialza la testa... insieme!

07/05/2026
Un'occasione di ascolto e di dialogo sulla Palestina, sulla vita dei cristiani a Betlemme e in Cisgiordania e di solidar...
07/12/2025

Un'occasione di ascolto e di dialogo sulla Palestina, sulla vita dei cristiani a Betlemme e in Cisgiordania e di solidarietà con le comunità palestinesi. Appuntamento martedì 9 dicembre alle 19,30 presso la Chiesa di Sant'Andrea a Bisceglie.

BISCEGLIE PER LA PACE IN PALESTINA E PER OGNI POPOLO Una partecipata e bella manifestazione contro il genocidio del popo...
03/10/2025

BISCEGLIE PER LA PACE IN PALESTINA E PER OGNI POPOLO
Una partecipata e bella manifestazione contro il genocidio del popolo palestinese, a sostegno della Global Sumud Flotilla e per l'immediato rilascio di tutti i volontari illegalmente trattenuti da Israele, ha colorato le strade della città di Bisceglie.
Nonostante le condizioni climatiche ostili è stata una bella ed emozionante giornata, che ha visto come protagonisti tanti giovani che rappresentano speranza di futura umanità.
Il corteo cittadino partito da largo Castello al grido di Palestina Libera è stato caratterizzato, oltre che da slogan, anche da letture di poesie e varie testimonianze.
Una prima sosta c'è stata all'altezza di via Nazario Sauro davanti alla barca che riporta i colori della bandiera palestinese. Una installazione curata dal circolo Arci Oltre i Confini, donata alla città di Bisceglie per testimoniarne l'impegno a favore della causa palestinese.
In piazza Margherita, con un flash-mob, sono state ricordate le vittime innocenti del genocidio in atto.
Il corteo si è poi concluso in piazza San Francesco, con gli interventi di don Giovanni Ricchiuti presidente nazionale di Pax Christi, di Franco Napoletano già sindaco della città, del sindaco Angelantonio Angarano e di Mohammad Afaneh rappresentante della comunità palestinese di Puglia e Basilicata.
Si sono poi alternati al microfono rappresentanti di alcune associazioni promotrici dell'evento.
Unanime la condanna dei crimini commessi da Israele e la solidarietà al popolo palestinese e all'equipaggio della Flotilla.
Rispetto alla polemica strumentale di quanti si indignano per uno striscione ma non hanno nulla da dire sull'omicidio di 65mila civili innocenti di cui 20mila bambini, precisiamo che lo striscione non rientrava nello spirito della manifestazione e, pertanto, se ne è condivisa la rimozione.
Palestina Libera!
La Rete dei Diritti

VERSO UNA MANIFESTAZIONE A BISCEGLIE CONTRO IL GENOCIDIO IN PALESTINA Tante le associazioni e le persone che hanno rispo...
19/09/2025

VERSO UNA MANIFESTAZIONE A BISCEGLIE CONTRO IL GENOCIDIO IN PALESTINA
Tante le associazioni e le persone che hanno risposto alla convocazione per organizzare a Bisceglie una manifestazione, per esprimere il grido unanime e forte “Stop al genocidio in Palestina” e solidarietà alla Global Sumud Flottilla. Il chiostro del convento dei Cappuccini si colora di pace: oltre alle associazioni facenti parte già da anni della Rete dei Diritti (Amnesty International, Anpi “sez. Michele Daddato”, Arci “Oltre i confini”, Caritas zona pastorale di Bisceglie, CGIL Bisceglie, Cobas scuola Puglia, Don Pierino Arcieri - Servo per Amore, E.P.A.S.S. odv, Meic, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, Pax Christi Bisceglie, Ziwanda) erano presenti anche: ADS Ponte, Argomenti 2000, Diritti in Comune, Futuro Anteriore, Movimento dei Focolari Bisceglie) e diversi singoli cittadini e cittadine, sgomenti di fronte al genocidio nella Striscia di Gaza.
La manifestazione si terrà il giorno 2 ottobre, a partire dalle 18,30 e avrà i colori della Palestina (ammesse solo bandiere della pace e della Palestina).
A quanti parteciperanno si rivolge l’invito a indossare una maglia rossa, verde, bianca o nera, come i colori che compongono la bandiera palestinese. Il programma della manifestazione sarà divulgato in seguito.
Il prossimo appuntamento collettivo è il 26 settembre alle ore 18.30, sempre nel chiostro del convento dei Cappuccini, sede della redazione di Mosaico di pace.

Vi aspettiamo oggi pomeriggio presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:30 pe...
18/09/2025

Vi aspettiamo oggi pomeriggio presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:30 per organizzare assieme la manifestazione contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza e in sostegno della Global Sumud Flotilla.

Appuntamento previsto il 2 ottobre

Vi aspettiamo oggi pomeriggio presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:30 pe...
18/09/2025

Vi aspettiamo oggi pomeriggio presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:30 per organizzare assieme la manifestazione contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza e in sostegno della Global Sumud Flotilla.

La Rete dei diritti – rete di associazioni per la pace e i diritti umani di Bisceglie – propone e promuove una manifestazione pubblica pro-Palestina, con lo slogan “Stop la

Vi aspettiamo giovedì 18 settembre presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:...
15/09/2025

Vi aspettiamo giovedì 18 settembre presso il chiostro dei Cappuccini - sede della rivista Mosaico di pace - alle ore 18:30 per organizzare assieme la manifestazione contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza.

«Assistiamo sgomenti e increduli al genocidio del popolo palestinese, vittima ogni giorno di bombardamenti, fame e privazione di ogni più elementare diritto uma

Indirizzo

Bisceglie
76011

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La rete dei diritti - Bisceglie pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi