Insieme Per Il Malawi ODV

Insieme Per Il Malawi ODV Insieme Per il Malawi ODV è un associazione senza scopo di lucro nata nel 2006 dall'idea di 10 volontari di Bergamo. Li aiutiamo per una vita migliore.

Siamo una Associazione no profit che aiuta il popolo del Malawi.

17/04/2026
Ciao a tutti 🥰Anche quest’anno si conclude il mio viaggio in Malawi 🥲domani infatti rientro in Italia.Sono felice di ess...
12/04/2026

Ciao a tutti 🥰
Anche quest’anno si conclude il mio viaggio in Malawi 🥲domani infatti rientro in Italia.
Sono felice di essere riuscita a fare tutto quello che era in programma anche se quest’anno le forti piogge mi hanno impedito di passare più tempo a Nkhudzi bay!!
Comunque questa settimana ci sono andata per salutare tutti anche se purtroppo i bimbi non c’erano a causa delle vacanze pasquali!!
Insieme abbiamo avuto l’ultimo meeting con la task force che come sapete ha il compito di seguire i vari progetti insieme a Don Samuel.
Sono felice che tutti i progetti proseguono al meglio anche se, per il progetto agricolo, dobbiamo aspettare la fine del mese per sapere come sarà andato il raccolto.
Quest’anno per me è stato un viaggio speciale perché per la prima volta ho trascorso la S.Pasqua qui in Malawi!! Non mi sarei mai aspettata di vedere con quanta partecipazione ed entusiasmo la gente vive questa festività e devo ammettere che ne sono rimasta particolarmente colpita !!
Che dire … come sempre lascio il Malawi con la tristezza nel cuore ma certa che il mio prossimo viaggio sarà a giugno !!
Quindi a tutti grazie e arrivederci a prestissimo 🥰
Un abbraccio forte
Zikomo Kwambiri
Lella

Buona Pasqua 💕🥰
05/04/2026

Buona Pasqua 💕🥰

Ciao a tutti 🥰Lunedì finalmente sono terminate le piogge incessanti che per una settimana ci hanno perseguitato!!! E cos...
26/03/2026

Ciao a tutti 🥰
Lunedì finalmente sono terminate le piogge incessanti che per una settimana ci hanno perseguitato!!! E così finalmente con Don Samuel sono riuscita ad andare a Nkhudzi bay !!
Non abbiamo potuto incontrare i partecipanti del progetto agricolo perché erano nei campi;
per qualcuno infatti è già tempo del raccolto ma per altri,che hanno seminato un po’ più tardi, questo non è stato possibile perché dovranno aspettare ancora qualche settimana per sapere se le abbondanti piogge hanno provocato danni tali da compromettere un buon raccolto tanto atteso🙏🙏
Abbiamo comunque avuto degli incontri con il comitato che coordina i vari progetti per essere sempre aggiornati nel caso in cui sorga qualche problema ma, fortunatamente tutto sembra procedere bene!!
Abbiamo poi distribuito ai bimbi dell’asilo le magliette che ho portato dall’Italia, condividendo questo momento anche con le loro mamme che con tanta gioia ogni anno aspettano questo momento!!!
Ho colto l’occasione anche per consegnare ai bimbi dei disegni che mi sono stati regalati da
Emma Vittoria Adele Aida !!! I loro genitori sono venuti in Malawi più di 15 anni fa, per ben tre volte, e da allora hanno sempre condiviso e sostenuto l’associazione nei vari progetti.
Amici a me particolarmente cari e speciali, che hanno saputo trasmettere alle loro bimbe l’amore per il Malawi 🙏 Consegnare questi disegni per me è sempre un grande piacere perché rimarca l’importanza della condivisione e dell’amicizia!!!
Ritornerò al villaggio la settimana dopo pasqua prima del mio rientro in Italia… che purtroppo si sta avvicinando!!
Un abbraccio 🥰
Zikomo Kwambiri 🙏🙏
Lella

17/03/2026

Ciao a tutti 🥰
Ieri avrei dovuto andare a Nkhudzi bay per alcuni giorni ma da domenica piove ininterrottamente ☔️
È il primo anno che mi capita di assistere a così tanta pioggia quando il periodo delle piogge è al termine …aiutoooo 🥱
Le strade sono quasi tutte impraticabili e nei villaggi ancora peggio e non oso pensare quante persone saranno in condizioni inimmaginabili 🙏🙏 Le previsioni non sono buone..sembra che questa situazione si protragga sino al fine settimana 🥲🥲🥲
Spero di riuscire ad andare al villaggio la prossima settimana 🙏🙏
Al prossimo aggiornamento
Un abbraccio 🥰
Zikomo
Lella

Ciao amici 🥰Qualche aggiornamento da Nkhudzi bay !!Come vi avevo anticipato ho trascorso due giorni a Nkhudzi bay ed ecc...
05/03/2026

Ciao amici 🥰
Qualche aggiornamento da Nkhudzi bay !!
Come vi avevo anticipato ho trascorso due giorni a Nkhudzi bay ed ecco qualche aggiornamento 🥰
Con Don Samuel abbiamo visitato i campi del progetto agricolo che è ripartito a fine novembre; siamo partiti presto verso le sette visto che qui fa un caldo terribile ma vi garantisco che già a quell’ora si soffriva parecchio, ma condividere questi momenti con le famiglie che aderiscono al progetto è sempre una gioia. Quest’anno tutto sembra andare per il meglio anche se servirebbero ancora alcune piogge per permettere al mais di maturare perfettamente 🌽
Martedì qui era festa nazionale e quindi i bimbi non erano all’asilo ma …. Mercoledì abbiamo trascorso con loro tutto il giorno 🥰🥰
Abbiamo anche avuto un meeting con le insegnanti per essere aggiornati sull’andamento del’asilo!! I bambini che lo frequentano sono mediamente 100/110 anche se durante il periodo delle piogge il numero si abbassa a circa 70 perché non è facile per molti raggiungerlo con le biciclette o le moto taxi 🥱🥱 siamo molto felici di come le insegnanti si prendono cura dei bimbi ma anche dell’asilo in termini di pulizia e ordine !!
Proprio per questo abbiamo soddisfatto la loro richiesta fatta a settembre in merito ad un aumento dei salari. Una richiesta più che motivata visto che negli ultimi mesi i prezzi stanno aumentando verticinosamente🥲🥲
Settimana prossima non tornerò al villaggio perché Don Samuel è impegnato in parrocchia
ma comunque vi aggiornerò nei prossimi giorni!
Zikomo Kwambiri 🙏🙏
Lella

Ciao a tutti 🥰Ieri sera sono rientrata da Nkhudzi bay !!Con Don Samuel abbiamo deciso di fare una breve visita per salut...
28/02/2026

Ciao a tutti 🥰
Ieri sera sono rientrata da Nkhudzi bay !!
Con Don Samuel abbiamo deciso di fare una breve visita per salutare la comunità 🥰
È stata anche l’occasione per fare qualche piccolo meeting con i responsabili dei vari progetti e per programmare gli incontri di settimana prossima.
Lunedi sino a mercoledì infatti sarò di nuovo al villaggio per visitare i campi delle famiglie del progetto agricolo, trascorrere una mattinata con i bimbi del’asilo e definire il programma della mia permanenza qui in Malawi !
A prestissimo
Lella
Zikomo Kwambiri 🙏🥰

Ciao a tuttiSabato sono ritornata in Malawi 🥰Che gioia 💕Il viaggio è andato bene ma purtroppo una valigia non mi era arr...
24/02/2026

Ciao a tutti
Sabato sono ritornata in Malawi 🥰
Che gioia 💕
Il viaggio è andato bene ma purtroppo una valigia non mi era arrivata e quindi ieri ho dovuto tornare in aeroporto per recuperarla!!
Qui a Balaka dove sono in questi giorni, c’è un grosso problema per quanto riguarda un ripetitore e quindi sia la corrente che l’acqua scarseggiano… aiutooo 🥱
Comunque approfitto di questi pochi momenti per scrivere qualche riga !!
Nei prossimi giorni andrò a Nkhudzi bay e spero di poter essere più presente !!
A prestissimo..spero 😉
Zikomo Kwambiri
Lella

Auguri di un sereno Natale a tutti 🥰🙏
24/12/2025

Auguri di un sereno Natale a tutti 🥰🙏

Ciao a tutti Ieri con Eri Alberto e Don Samuel siamo rientrati a Balaka dopo aver trascorso tre giorni al villaggio di N...
04/09/2025

Ciao a tutti
Ieri con Eri Alberto e Don Samuel siamo rientrati a Balaka dopo aver trascorso tre giorni al villaggio di Nkhudzi bay.
Purtroppo è stato l’ultimo viaggio al villaggio perché lunedì rientreremo in Italia e proprio per questo abbiamo avuto gli ultimi meeting a chiusura di questi miei tre mesi di permanenza in Malawi.
Per quanto riguarda il progetto di microcredito ancora una volta tutto il gruppo ha dimostrato l’impegno nel proseguire questo cammino; le loro coltivazioni stanno dando degli ottimi risultati e,anche se mancano alcuni mesi alla restituzione del denaro, ci hanno detto che nei prossimi giorni cominceranno a consegnare i soldi al tesoriere del gruppo, quale dimostrazione della volontà di rispettare l’impegno preso.
Per quanto riguarda il progetto agricolo c’è stato molto di più da discutere in quanto, l’esperienza dell’anno scorso nell’adottare l’uso esclusivo di concime biologico, ha dato un risultato negativo. Abbiamo così deciso che per quest’anno useranno due tipi di fertilizzanti ( compost e chimico ) con la speranza di arrivare piano piano ad una soluzione completamente biologica e,pangon’o pangon’o, piano piano, come dicono spesso qui, speriamo di riuscirci nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda il progetto delle donne di taglio e cucito come già detto precedentemente, sono completamente autonome e sempre pronte ad accogliere altre donne per trasmettere le loro capacità sartoriali 👍🏾contribuendo così ad uno sviluppo collettivo all’interno della comunità.
Abbiamo concluso i nostri incontri con il gruppo della cooperativa!!! Dopo mesi di preparazione siamo fieri di avere nel villaggio la cooperativa “ NYAMBWALA”regolarmente registrata dal 20 agosto .
Per tutti noi è una soddisfazione indescrivibile perché, dopo anni di condivisione e partecipazione siamo riusciti tutti insieme a raggiungere questo risultato!!! Questo nuovo gruppo avrà una grande responsabilità nel continuare autonomamente il lavoro che da anni ha condiviso con l’associazione e a loro abbiamo augurato il meglio, certi che non deluderanno le nostre aspettative: buon lavoro amici !!!
Grazie al contributo donato all’Associazione dal gruppo di Bergamo venuto in Malawi ad agosto accompagnato da Padre Antonio, siamo riusciti a comprare 50 sedie che serviranno all’interno dell’ asilo, sia per le donne della scuola di taglio e cucito ( che da mesi aspettavano questo dono) ma anche da utilizzare all’interno della comunità.
Un grazie speciale anche a Mina Matteo Eri e Alberto che per la prima volta hanno condiviso con me la loro esperienza qui in Malawi🥰 Un grazie di cuore per aver contribuito in modo generoso alla realizzazione di tanti aiuti come per esempio il pranzo con i lebbrosi, la festa della graduation e molto altro !!! Grazie amici e spero di poter nuovamente trascorrere con voi parte dei miei prossimi viaggi in Malawi.
Così anche questa volta si conclude per me la mia permanenza qui in Malawi e dopo tre mesi, con tanta tristezza nel cuore, dico arrivederci a questi miei amici, ai bimbi dell’asilo e a questa terra che come sempre mi accoglie a braccia aperte facendomi sentire parte di una grande famiglia.
Zikomo Kwambiri
Grazie mille 🥰
Lella

Ciao a tutti In questi giorni sono a Balaka con i miei amici e ieri siamo andati ad UTALE II .Per l’associazione, Utale ...
23/08/2025

Ciao a tutti
In questi giorni sono a Balaka con i miei amici e ieri siamo andati ad UTALE II .
Per l’associazione, Utale II occupa un posto molto importante nel cuore perché proprio in questo villaggio ha realizzato tanti progetti, ma soprattutto perché ci sono i nostri amici lebbrosi. Quando torno in Malawi organizzo sempre un pranzo da condividere, un momento speciale per ricordare loro che non sono soli. È anche un momento speciale perché come sempre rappresento il gruppo di Amici di Utale che negli anni ha collaborato con l’associazione nella realizzazione di gran parte dei progetti presenti nel villaggio; Carlo Giorgia Paolo e Silvia non hanno mai dimenticato questi nostri amici lebbrosi e ogni anno durante la mia presenza mi riempie il cuore vedere la gioia negli occhi di queste persone quando nomino i loro nomi ; portare il loro messaggio di amore e vicinanza li fa sentire meno soli e, anche se portano i segni di una malattia che ha tolto loro la possibilità di vivere dignitosamente, sanno che in una parte del mondo lontano, loro non li hanno mai dimenticati. Quando porto i loro i messaggi di vicinanza, vedo negli occhi di ognuno tanta felicità perché sperano veramente dal profondo del loro cuore di poterli rincontrare. È una promessa, perché quando le loro figlie saranno più grandi sono certi di potere ritornare per condividere le reciproche esperienze vissute.
Queste foto esprimono tanta gioia condivisa🥰
Zikomo Kwambiri
Lella

Indirizzo

Via Zanino Colle 14/a Ranica
Bergamo
24124

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Insieme Per Il Malawi ODV pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Insieme Per Il Malawi ODV:

Condividi