04/09/2025
Ciao a tutti
Ieri con Eri Alberto e Don Samuel siamo rientrati a Balaka dopo aver trascorso tre giorni al villaggio di Nkhudzi bay.
Purtroppo è stato l’ultimo viaggio al villaggio perché lunedì rientreremo in Italia e proprio per questo abbiamo avuto gli ultimi meeting a chiusura di questi miei tre mesi di permanenza in Malawi.
Per quanto riguarda il progetto di microcredito ancora una volta tutto il gruppo ha dimostrato l’impegno nel proseguire questo cammino; le loro coltivazioni stanno dando degli ottimi risultati e,anche se mancano alcuni mesi alla restituzione del denaro, ci hanno detto che nei prossimi giorni cominceranno a consegnare i soldi al tesoriere del gruppo, quale dimostrazione della volontà di rispettare l’impegno preso.
Per quanto riguarda il progetto agricolo c’è stato molto di più da discutere in quanto, l’esperienza dell’anno scorso nell’adottare l’uso esclusivo di concime biologico, ha dato un risultato negativo. Abbiamo così deciso che per quest’anno useranno due tipi di fertilizzanti ( compost e chimico ) con la speranza di arrivare piano piano ad una soluzione completamente biologica e,pangon’o pangon’o, piano piano, come dicono spesso qui, speriamo di riuscirci nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda il progetto delle donne di taglio e cucito come già detto precedentemente, sono completamente autonome e sempre pronte ad accogliere altre donne per trasmettere le loro capacità sartoriali 👍🏾contribuendo così ad uno sviluppo collettivo all’interno della comunità.
Abbiamo concluso i nostri incontri con il gruppo della cooperativa!!! Dopo mesi di preparazione siamo fieri di avere nel villaggio la cooperativa “ NYAMBWALA”regolarmente registrata dal 20 agosto .
Per tutti noi è una soddisfazione indescrivibile perché, dopo anni di condivisione e partecipazione siamo riusciti tutti insieme a raggiungere questo risultato!!! Questo nuovo gruppo avrà una grande responsabilità nel continuare autonomamente il lavoro che da anni ha condiviso con l’associazione e a loro abbiamo augurato il meglio, certi che non deluderanno le nostre aspettative: buon lavoro amici !!!
Grazie al contributo donato all’Associazione dal gruppo di Bergamo venuto in Malawi ad agosto accompagnato da Padre Antonio, siamo riusciti a comprare 50 sedie che serviranno all’interno dell’ asilo, sia per le donne della scuola di taglio e cucito ( che da mesi aspettavano questo dono) ma anche da utilizzare all’interno della comunità.
Un grazie speciale anche a Mina Matteo Eri e Alberto che per la prima volta hanno condiviso con me la loro esperienza qui in Malawi🥰 Un grazie di cuore per aver contribuito in modo generoso alla realizzazione di tanti aiuti come per esempio il pranzo con i lebbrosi, la festa della graduation e molto altro !!! Grazie amici e spero di poter nuovamente trascorrere con voi parte dei miei prossimi viaggi in Malawi.
Così anche questa volta si conclude per me la mia permanenza qui in Malawi e dopo tre mesi, con tanta tristezza nel cuore, dico arrivederci a questi miei amici, ai bimbi dell’asilo e a questa terra che come sempre mi accoglie a braccia aperte facendomi sentire parte di una grande famiglia.
Zikomo Kwambiri
Grazie mille 🥰
Lella