Bergamo per il Parco Ovest

Bergamo per il Parco Ovest Pagina pubblica ufficiale dei cittadini di Bergamo a tutela e protezione del Parco Ovest, area urbana A tutela della biodiversità del Parco Ovest.

Perché quello che oggi perdiamo in Natura e Bellezza, lo pagheremo domani in Qualità della vita e Salute. Difendere le biodiversità del Parco Ovest per difendere la salute di tutti e progettare un nuovo modo di pensare la città.

Ennesimo scempio di verde in vista ?
03/12/2024

Ennesimo scempio di verde in vista ?

Iniziativa interessante.Se la legge passasse, magari poi sarà più facile evitare che scempi criminosi come quelli al   1...
04/03/2023

Iniziativa interessante.
Se la legge passasse, magari poi sarà più facile evitare che scempi criminosi come quelli al 1 e 2 con la devastazione del si ripetano nel futuro.
Basta cemento!
Anche perché poi, quando avranno consumato tutto il suolo consumabile, i Comuni dove potranno prenderli i soldi che servono?
Se siete interessati segnatevi la data:
LUNEDÌ 13 MARZO
ore 20.45 presso la sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate 33 a





https://www.facebook.com/BergamoBeneComune/posts/pfbid031AB1eZkT1aRCHyq2MytxeE11sogA2ePwwR51PJUoA1CvmbVhZSLhBxLQCiyj6koCl

𝗟𝗢 𝗦𝗔𝗣𝗘𝗩𝗔𝗧𝗘 ? Il è anche (ma non solo!) una delle conseguenze della sofferenza in cui versa la finanza locale.
A causa del patto di stabilità e del pareggio di bilancio - misure economiche di drastico contenimento della spesa pubblica - oggi i Comuni si trovano in difficoltà finanziarie e un'alta percentuale di loro è in situazione di dissesto finanziario. e con le spalle al muro.

𝗣𝗘𝗥 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜:
✅ 𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 pesantemente la spesa per i servizi e per gli investimenti,
✅ 𝗣𝗥𝗜𝗩𝗔𝗧𝗜𝗭𝗭𝗔𝗡𝗢 i servizi pubblici locali
✅ 𝗩𝗘𝗡𝗗𝗢𝗡𝗢 sul mercato il proprio territorio e il proprio patrimonio immobiliare.
✅ 𝗣𝗘𝗥𝗠𝗘𝗧𝗧𝗢𝗡𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗠𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗨𝗢𝗟𝗢 per speculazione edilizia

UN ESEMPIO:
Il vostro quartiere ha bisogno di una palestra, ma i soldi in cassa del Comune bastano soltanto (e forse nemmeno) per rifare il look al solito salotto buono del centro cittadino?
➤ Si permette allo speculatore privato di turno di costruire in uno dei pochi spazi cittadini rimasti inedificati e in cambio, con gli oneri di urbanizzazione, gli si fa costruire anche la palestra.
(Poi, magari, per nascondere la magagna, si rinomina pomposamente il poco terreno rimasto libero “parco” e il è fatto)

Eppure:
𝗟𝗔 𝗤𝗨𝗢𝗧𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗢 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗜𝗧𝗔 𝗔𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥𝗔 𝗟‛ 𝟭,𝟱 % ‼️
Di fatto, il debito pubblico è diventato un alibi per mettere i Comuni con le spalle al muro e costringerli a mettere sul mercato i beni appartenenti alle proprie comunità territoriali .

👉 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗘 un modo nuovo di gestire la finanza locale.
Per questo stiamo approfondendo la 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗥𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗟𝗢𝗖𝗔𝗟𝗘 che fa parte della campagna .
Una proposta che, al posto del pareggio di bilancio finanziario, inserisce come obiettivo per i Comuni il raggiungimento del pareggio di bilancio sociale ed ecologico e prevede la partecipazione diretta delle persone alle scelte fondamentali dei Comuni e il finanziamento agevolato degli investimenti, basato sul risparmio postale (280 miliardi) conferito a Cassa Depositi e Prestiti (a cui è legata una seconda proposta di legge popolare della stessa campagna).

La campagna ‘Riprendiamoci il Comune’ è promossa da numerose REALTÀ NAZIONALI E REGIONALI fra cui:
ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, Fridays For Future, Forum Per il Diritto alla Salute, Forum italiano dei movimenti per l’acqua pubblica e tanti altri ancora.

Crediamo che le importanti e drammatiche sfide che attraversano la nostra società (dalla crisi economico-finanziaria alla crisi pandemico-sanitaria, dalla crisi climatica all’emergenza sociale) richiedano un nuovo ruolo dei Comuni come fulcro di un diverso modello ecologico e sociale e come luogo primario della democrazia di prossimità.

📌 Per tutto questo noi andremo ad informarci alla serata di presentazione delle due leggi di iniziativa popolare della campagna RIPRENDIAMOCI IL COMUNE che si svolgerà LUNEDÌ 13 MARZO alle 20,45 presso la sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate a Bergamo.
E vi invitiamo a fare altrettanto.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/events/1186602362011750

SAVE THE DATE !

>Articolo a firma del professor Paolo Pileri, ordinario di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di ...
24/01/2023

>
Articolo a firma del professor Paolo Pileri, ordinario di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano:
https://altreconomia.it/la-maschera-di-bergamo-e-brescia-capitale-italiana-della-cultura-e-quei-cartelli-verita/

All'indomani dell'inaugurazione della rassegna annuale, ignoti attivisti hanno riscritto i manifesti pubblicitari dell'evento, ricordando le emergenze del consumo di suolo, dell'inquinamento sul territorio, del greenwashing. "Io sto con chi ha riscritto quei cartelli", scrive il professor Paolo Pile...

Quanto a colate di cemento e ipocrita greenwashing il   ne sa ben qualcosa.
E ne pagheremo le conseguenze per il futuroB...
22/01/2023

Quanto a colate di cemento e ipocrita greenwashing il ne sa ben qualcosa.

E ne pagheremo le conseguenze per il futuro
Basta cemento!



Con questi valori, continuare nella politica del consumo di suolo come sta facendo il Comune di Bergamo nel   (1 e 2 ) è...
18/10/2022

Con questi valori, continuare nella politica del consumo di suolo come sta facendo il Comune di Bergamo nel (1 e 2 ) è un atto gravissimo.
Per l’Agenzia Europea dell’Ambiente l'inquinamento atmosferico è una delle principali cause di morte prematura e malattie, costituisce il più grande rischio per la salute ambientale in Europa e le polveri sottili PM2,5 sono l’inquinante atmosferico che determina problemi di salute più significativi e conseguente mortalità prematura.
L’agenzia ricorda anche che sono i bambini e gli anziani, oltre alle persone affette da altre patologie, le categorie più sensibili all’impatto dell’inquinamento sulla salute.

Le aree verdi inedificate delle città aiutano a rimuovere dall’aria le polveri sottili, assorbire Co2 e produrre ossigeno per i nostri polmoni. La loro preservazione è indispensabile, viste le importanti ricadute sul benessere fisico, ma anche mentale e sociale della comunità.
Permettere la cancellazione di un’area verde per costruirci nuove inutili strutture commerciali, parcheggi e un albergo come col progetto di da poco approvato dal nonostante l’opposizione di tanti cittadini e associazioni è un colpevole danno per la città e per i suoi abitanti, attuali e futuri.



https://www.facebook.com/BergamoBeneComune/posts/pfbid02CdWpDzFXfydfSHuqPtDypHB6RhrH8r2Mj1YWgt54vN7X9vLD6A61nHqpNjVkd6q8l

🔴
Sconfortante come sempre leggere il nuovo rapporto Mal’aria 2022 edizione autunnale che registra l’inquinamento delle città nei primi 10 mesi di quest’anno (da gennaio a inizio ottobre 2022).
I valori degli inquinanti registrati per la città di BERGAMO risultano sempre eccedenti i valori massimi stabiliti dallOMS (organizzazione Mondiale della Sanità) per la salvaguardia della salute umana.
E non di poco:
PM10: +87%
PM2.5: +340%
NO2 : +230%
Per quanto riguarda il limite annuo di giorni di sforamento della media giornaliera superiore a 50 microgrammi di PM10 per metro cubo, Bergamo ha già superato il limite per 23 giorni (sui 35 ammessi dall’OMS) entro l’inizio di ottobre e, considerato che i mesi che mancano alla conclusione dell’anno sono mesi invernali, a meno di un miracolo, entro l’anno anche questo limite verrà ecceduto.

Interessante poi leggere le considerazioni del rapporto Mal’aria 2022 rispetto all’OFFERTA DI TRASPORTO RAPIDO DI MASSA della nostra città, che risulta MODESTA.
E quelle riguardanti il :
 «𝗜𝗡𝗩𝗔𝗦𝗜𝗩𝗢 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗘𝗚𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗙𝗘𝗥𝗥𝗢𝗩𝗜𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗔𝗘𝗥𝗢𝗣𝗢𝗥𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗔𝗟 𝗦𝗘𝗥𝗜𝗢».

Non ne avevamo dubbio

UN ESEMPIO DA SEGUIRECerto, ci piacerebbe tanto che il sindaco Giorgio Gori  e l’assessore Francesco Valesini  smettesse...
08/10/2022

UN ESEMPIO DA SEGUIRE
Certo, ci piacerebbe tanto che il sindaco Giorgio Gori e l’assessore Francesco Valesini smettessero di nascondersi dietro al dito dei vari “Non l’abbiamo voluto noi” … “era previsto dal PGT” … (“ è colpa dell’amministrazione Bruni”) … e si assumessero pienamente la responsabilità delle proprie scelte sul .
Ma ci piacerebbe ancora di più che trovassero il coraggio di prendere esempio dalla sindaca di San Lazzaro di Savena che non ha condiviso le scelte cementificatrici operate da un’amministrazione precedente riguardo ad un nuovo insediamento di centinaia di appartamenti e decine di negozi su un'area verde di 284.000 metri quadrati, e ha scelto, in nome del , di FERMARE un piano attuativo GIÀ APPROVATO e di affrontare il rischio di un cospicuo risarcimento danni (diversi milioni di euro) per la mancata costruzione dell’insediamento.
Il 𝗧𝗔𝗥 prima e il 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗢 poi le hanno dato pienamente ragione.
Magari sindaco e assessore cementificatore - come anche l’assessore all’ambiente Stefano "Zeno" Zenoni che brilla per assenza riguardo a questa problematica - potrebbero iniziare dal leggere qui:
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/11/18/colata-di-idice-conti-vince-al-consiglio-di-stato_4ea54c9b-04f7-4bde-b00c-477276b1ca22.html
Non tutto è perduto, chissà, ... magari sindaco e assessori potrebbero ricordarsi di aver firmato una 𝗗𝗜𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔.

E sì che ci sarebbe tanto piaciuto (e ci piacerebbe) poter conoscere i “costi nascosti” della cementificazione del PARCO...
27/09/2022

E sì che ci sarebbe tanto piaciuto (e ci piacerebbe) poter conoscere i “costi nascosti” della cementificazione del PARCO OVEST!

E sarebbe opportuno che li valutasse anche chi ha autorizzato un’operazione che distruggerà quest’oasi di biodiversità nel paleoalveo del Morla.
Poi, si sa, i soldi degli - “pochi maledetti e subito - fanno molto comodo a chi non ha una prospettiva che vada più in là del proprio naso. E se la somma dei costi, economici oltre che ambientali, che ne deriveranno alla città per gli anni futuri finirà per superare abbondantemente il ricavo del presente, tanto … “Loro”, i nostri lungimiranti amministratori cittadini, non saranno certo più lì a doverne rispondere.
Siamo ancora in tempo a cambiare rotta, il non è ancora stato costruito.
E c’è ancora (poco) tempo per i nostri consiglieri comunali perché inizino a ragionare seriamente sul e per il futuro della città.
E sarebbe anche ora!

𝗜𝗟 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗢 È 𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔𝗧𝗢
Oggi si terrà la prima seduta del Consiglio Comunale dopo la lunga pausa estiva e queste sono le ultime ore utili, per i nostri consiglieri, per presentare all’Ordine del Giorno una proposta di delibera URGENTE per l’inserimento nel bilancio comunale del ”𝗖𝗼𝗿𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗹𝗼".
Al momento 𝗡𝗢𝗡 risulta ancora pervenuta da parte di 𝗡𝗘𝗦𝗦𝗨𝗡 𝗚𝗥𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗟𝗜𝗔𝗥𝗘 o singolo consigliere alcuna mozione in tal senso né, peraltro, dal momento dell’invio della nostra proposta, abbiamo mai ricevuto alcun segnale di vita da parte di alcuno.
Avendo un’impressione di calma piatta, un mese fa, avevamo anche provato ad appellarci ad un circolo politico cittadino dichiaratamente ambientalista che può vantare al suo interno un paio di consiglieri comunali (il Circolo Alexander Langer, che per statuto si occupa di “proposte riguardanti la gestione delle risorse comuni, le politiche ambientali, le scelte urbanistiche”) … e … nessun segno di vita nemmeno questa volta.

In realtà non ha alcuna importanza il fatto che qualcuno ci risponda direttamente o no, noi non siamo importanti.

La risposta che importa è quella dei 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗜:
non una risposta a noi, ma alla città nell’interesse della città.
Una risposta ad un problema che ci riguarda tutti e coinvolge il futuro della città - e la sua sostenibilità, anche economica, e vivibilità - e proprio per questo ritenevamo, e riteniamo tuttora, sussistano le 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗨𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 e confidavamo nel senso di responsabilità di tutta la compagine consiliare in nome dell’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗘𝗦𝗦𝗘 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 e del 𝗕𝗘𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘.

Una risposta che 𝗔𝗟𝗧𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗜 (Ferrara, Fano e Carpi) hanno già dato ai loro cittadini nei mesi scorsi.

I nostri hanno ancora modo di mostrarci quanto gli stia a cuore il della nostra città e dei suoi cittadini.



Trovate la nostra 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗧𝗔 di ordine del giorno urgente, inviata a 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 i consiglieri comunali, a questo link:
https://bergamobenecomune.it/wp-content/uploads/2022/08/Ordine-del-Giorno-Urgente-per-il-corretto-calcolo-in-bilancio-ambientale-dei-costi-derivanti-da-consumo-di-suolo.pdf

SALVIAMO IL PAESAGGIO, DIFENDIAMO I TERRITORI

Il   è un territorio la cui conservazione e tutela è essenziale. È quanto confermano - se qualcuno avesse ancora qualche...
22/09/2022

Il è un territorio la cui conservazione e tutela è essenziale.
È quanto confermano - se qualcuno avesse ancora qualche dubbio - anche le osservazioni presentate da Legambiente Bergamo e LIPU Sezione Bergamo al Comune in relazione al Piano Attuativo del Parco Ovest 2 (progetto ) che sottolineano come il progetto va ad impattare su un’area che - nonostante possa apparire come un semplice spazio incolto e trascurato - ha invece una grande valenza storica naturalistica.
Dagli studi di FAB - Flora Alpina Bergamasca e LIPU emerge che nell’area sono presenti dei fiori rari e rarissimi protetti dalla legge Regionale 10 del 2008 che non possono essere danneggiati in alcun modo, così come la presenza di un alto numero di specie animali, anche protette, il cui habitat va tutelato.
Le associazioni ambientaliste sottolineano anche che documenti redatti dallo stesso definiscono il 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗼𝗔𝗹𝘃𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗿𝗹𝗮 un "geosito di notevole valore paesistico-territoriale", evidenziando la contraddizione di permettervi addirittura la costruzione di un albergo.



Questi gli articoli apparsi oggi sui media locali:
https://www.bergamonews.it/2022/09/22/parco-ovest-2-legambiente-e-lipu-presentano-le-osservazioni-al-piano-attuativo/547180/
https://primabergamo.it/attualita/parco-ovest-legambiente-e-lipu-presentano-le-loro-osservazioni-critiche-al-comune/

Se il   avesse quantificato e preso coscienza dei “COSTI NASCOSTI” del   prima di autorizzare le nuove edificazioni di  ...
21/09/2022

Se il avesse quantificato e preso coscienza dei “COSTI NASCOSTI” del prima di autorizzare le nuove edificazioni di al , le sue decisioni sarebbero state le stesse?

Oppure l’incasso degli oneri di urbanizzazione per l’immediato avrebbe comunque contato, per i nostri amministratori, più dei costi - economici oltre che ambientali - che graveranno sulla città per il futuro, alla faccia dell’INTERESSE PUBBLICO e del BENE COMUNE?

Martedì 27 settembre si svolgerà la prima seduta del dopo la lunga pausa estiva.
Ci auguravamo che la vacanza potesse essere, per i nostri consiglieri, un’occasione - oltre che di giusto riposo e svago - anche di riflessione.
Per questo il 4 agosto avevamo inviato un appello a 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 (sia tramite l’ufficio protocollo, sia direttamente alle singole email disponibili) per l’adozione, al loro rientro, di un 𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗨𝗥𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘 per il "𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗹𝗼”.

Il suolo è una ricchezza, se lo si consuma si diventa tutti più poveri.
Perché il comporta non solo conseguenze ambientali, ma anche ripercussioni concrete sul piano economico/finanziario a carico della collettività. Sono quelle che (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) chiama “𝗖𝗢𝗦𝗧𝗜 𝗡𝗔𝗦𝗖𝗢𝗦𝗧𝗜”, un danno economico potenziale e rilevante per la collettività che si protrarrà e sommerà nel tempo:
«poiché il consumo di suolo è in larga parte irreversibile, […] tale danno si può considerare permanente e comporta quindi una perdita patrimoniale per la società”» dichiara l’ISPRA.

Alla luce dei dati di ISPRA, anche solo il suolo perso a fra il 2015 e il 2021 (20,34 ettari) comporterà un costo nascosto aggiuntivo per la collettività di 2.034.000 € l’anno, per tutti gli anni a ve**re.
Ci chiedevamo:
• Se il Comune di Bergamo avesse quantificato e preso coscienza di tali costi nascosti prima di operare le sue scelte in materia di autorizzazioni a nuove edificazioni, le sue decisioni sarebbero state le stesse?
• Se il calcolo dei costi derivanti dal consumo di suolo venisse inserito come costo fisso annuale nei bilanci comunali, le sue politiche edilizie per il futuro rimarrebbero le stesse?

PURTROPPO
al momento, dopo una prima scorsa agli argomenti all’ordine del giorno del 27 settembre, notiamo che 𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗖𝗨𝗡𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗧𝗔, da parte di 𝗡𝗘𝗦𝗦𝗨𝗡 𝗚𝗥𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗟𝗜𝗔𝗥𝗘 o singolo consigliere, nel merito.

EPPURE
si tratta di un problema che CI RIGUARDA TUTTI e coinvolge il futuro dell’intera città - e la sua sostenibilità, anche economica, e vivibilità - e proprio per questo ritenevamo, e riteniamo tuttora, sussistano le 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗨𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 e confidavamo nel senso di responsabilità di tutta la compagine consiliare perché lavori unita e determinata alla sua soluzione (almeno parziale, in quanto il suolo consumato finora comporta comunque dei costi che continueranno a gravare sulla nostra comunità per il futuro) 𝗜𝗡 𝗡𝗢𝗠𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗘𝗦𝗦𝗘 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 𝝚 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗘𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘.

Entro martedì, c’è ancora tempo per la presentazione di un OdG Urgente.
I nostri , al rientro in consiglio comunale, hanno ancora modo di mostrarci quanto gli stia a cuore il futuro della nostra città e dei suoi cittadini.

Possibile che proprio NESSUNO - nemmeno quelli che si dichiarano più sensibili alla tematica ambientale -, alla prova dei fatti, voglia cogliere quest’occasione concreta di fare qualcosa di reale contro il consumo di suolo e le sue inevitabili conseguenze su tutti i cittadini?
Il BENE DELLA CITTÀ è allora solo una parola, un concetto vuoto?

Confidiamo di no e fino all’ultimo speriamo di vedere finalmente il consiglio comunale muoversi in modo compatto e collaborativo per un fine che dovrebbe essere di tutti.



A questo link potete leggere il nostro Comunicato Stampa di agosto:
https://bergamobenecomune.it/il-suolo-e-una-ricchezza-se-lo-si-consuma-si-diventa-tutti-piu-poveri/
A questo link trovate la nostra PROPOSTA di Ordine del Giorno Urgente, inviata a tutti i consiglieri comunali:
https://bergamobenecomune.it/wp-content/uploads/2022/08/Ordine-del-Giorno-Urgente-per-il-corretto-calcolo-in-bilancio-ambientale-dei-costi-derivanti-da-consumo-di-suolo.pdf

Circolo Alexander Langer FFF Bergamo Bergamonews Associazione perilvillaggio Legambiente Bergamo Italia Nostra Bergamo Corriere Bergamo Prima Bergamo Bergamo - Il Giorno BgReport L'Eco di Bergamo

Indirizzo

Bergamo
24127

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Bergamo per il Parco Ovest pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi