11/05/2026
Nel 2023 in migliaia si sono mobilitati alla solidarietà attiva, aiutando i territori e le persone colpite, spalando fango e cercando di ridurre i danni causati dall'alluvione e ancora oggi i territori colpiti sono profondamente segnati dalle cicatrici di quell'evento catastrofico.
In ricorrenza del terzo anniversario, le associazioni e i comitati di Bologna si mobilitano per tenere vivo il dibattito sugli errori commessi, prima e dopo gli eventi e sullo stato attuale della situazione; la nostra partecipazione come AUSF a questa mobilitazione è inevitabile: sta a noi, studenti dell'ambiente e del territorio, conoscere le situazioni, entrandovi in contatto in modo tangibile e trovare soluzioni valide, non solo per sistemare i danni di eventi passati ma soprattutto, per prevenire quelli futuri.
- 16 maggio h.10, Chiusa di San Marco, Ravenna, passeggiata nei luoghi simbolo della Romagna con assemblea pubblica conclusiva.
- 17 maggio h.10, Sostegno del Landi (Via Sostegnazza 5), passeggiata lungo le sponde del Canale Navile, luogo simbolo della devastazione cittadina a Bologna, con assemblea pubblica conclusiva e pranzo sociale.
- 18 maggio, portiamo le istanze emerse dai territori sotto i palazzi della Regione, responsabili di questa gestione politica dei territori
Vi aspettiamo questo fine settimana, spargete la voce!